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L'ennesimo nuovo arrivato... Prima stampante FDM


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Inviato
15 ore fa, eaman ha scritto:

Tiene il baricentro basso cosi' ci sono meno vibrazioni, risonanze, rumore.

Vero, quando arriva in alto poi il beneficio si annulla ma è comunque significativo.

Volendo però si può fissare a muro la stampante con 2 staffe e si risolve anche meglio (come ho previsto sulla mia).

Inviato
12 minuti fa, Cubo ha scritto:

Volendo però si può fissare a muro la stampante con 2 staffe e si risolve anche meglio

Allora fissa al muro anche una con il flying gantry, si riducono ancora di piu'!

Inviato (aggiornato)
31 minuti fa, eaman ha scritto:

Allora fissa al muro anche una con il flying gantry, si riducono ancora di piu'!

Si certo, però a quel punto il flying gantry non "serve" più 🤔 cioè perde quel (unico?) vantaggio

Modificato da Cubo
Inviato

Mettersi ad analizzare le differenti soluzioni da un punto di vista meccanico diventa complicato su un forum, quello che per me puo' essere piu' interessante e facile da comprendere e': conviene costruire una stampante da zero o e' meglio modificare un modello esistente?

I parametri per un confronto possono essere facilmente comparati: stampi una benchy o vattelapesca e vedi quanta accelerazione riesci a tenere, quanto tempo ci metti a stampare a parita' di qualita' delle superfici (ghosting, ringing, layer lines).

C'e' poi un altro fattore: quando fai qualcosa di nuovo non sai mai in partenza che risultato avrai, sei sicuro che spenderai di piu' e ci vorra' piu' tempo. Facendo un esempio io lo vedo negli strumenti musicali custom: puoi spendere 4x e metterci 8mesi a farti fare uno strumento che poi ha prestazioni random, tipicamente piu' divergenti dalle aspettative iniziali rispetto a prendere uno strumento gia' pronto e modificarlo un po', spendendo meno, meno tempo.

Altra cosa: valore e rivendibilita'.

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Inviato (aggiornato)

Anche se non mi sono guardato abbastanza recensioni ed aperto thread dedicati in base ai consigli che mi avete dato ho cominciato a raccogliere qualche dato per averli sotto mano e fare (o provarci) un confronto.

Vorrei restare su una cifra abbordabile e quindi penso come già detto ad una Bed Slinger (eventualmente la chiudo e la adatto io anche con ambiente riscaldato se necessario) ma nel confronto ho inserito anche due CoreXY "abbordabili" come la Creality K1C e la Qidi Q1 Pro (non so tra le due quale sia la "migliore")

Tra le Bed Slinger a marchio Creality sulla carta sembra vincere la CR-10 SE (o sbaglio?) ma non so come si pone rispetto alle Elegoo Neptune 4 e Neptune 4 pro (delle quali trovo poche info nelle schede tecniche).

A voi ulteriori commenti

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Modificato da jonny89
Inviato

Io fossi in te andrei sui vari Reddit / forum e guarderei come si trovano gli utenti con dette macchine, in particolare che opzioni ci sono tipo per intervenire sul bed levelling se da' dei problemi, quanto estrudono effettivamente (max flow), quanta accelerazione fanno realmente.

Ci sono i sorgenti dei firmware?

Inviato (aggiornato)
12 ore fa, eaman ha scritto:

Io fossi in te andrei sui vari Reddit / forum e guarderei come si trovano gli utenti con dette macchine, in particolare che opzioni ci sono tipo per intervenire sul bed levelling se da' dei problemi, quanto estrudono effettivamente (max flow), quanta accelerazione fanno realmente.

Mi sono iscritto a Reddit e devo dire che si trovano una miniera di informazioni ma come al solito ognuno dice la sua e dice il contrario di tutto... sono più confuso di prima! 😁

Ciò che capisco e che la Ender 3 V3 (normale) è poco diffusa, la Ender 3 V3 KE è molto diffusa e tutto sommato ha una buona reputazione, la Creality CR-10 SE è meno diffusa della Ender 3 V3KE ma sembra più robusta e dotata di sensore per input shaping.

Per tutte le Creality citate mi pare di capire che ci sia solo il livellamento automatico e nel caso si voglia livellarla manualmente bisogna intervenire a livelllo firmware 🤔

Le Elegoo Neptune 4 Pro e Plus sembrano alla pari molto consigliate sebbene si sottolinei che per la Plus nonostante ci siano varie migliorie non esistano gli ugelli da 0,2 ma minimo 0,4. Sulla Neptune il piano è settabile su soli 5 punti anche manualmente dopo la calibrazione automatica.

Non mi sono messo a cercare info sulle Core XY che avevo citato ma ovviamente sono più veloci e perfomanti, costano il doppio delle bed slinger.

Non trovo i dati di max flow e reale accelerazione che mi citi.

12 ore fa, eaman ha scritto:

Ci sono i sorgenti dei firmware?

Non ne ho idea.

Per la Ender 3 V3 KE ad esempio sul sito del produttore c'è un firmware con estensione .img mentre su github si trova questa cartella

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Per la Elegoo Neptune 4 invece si trova questa cartella sul sito del produttore

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image.png

image.png

Ho scoperto un effetto/problema che non conoscevo e si chiama ghosting.

Esistono stampanti o soluzioni costruttive che tendono ad eliminare o mitigare questo effetto? Vedo stampe perfette e stampe spesso affette da questo difetto

Modificato da jonny89
Inviato
2 ore fa, jonny89 ha scritto:

Le Elegoo Neptune 4 Pro e Plus sembrano alla pari molto consigliate sebbene si sottolinei che per la Plus nonostante ci siano varie migliorie non esistano gli ugelli da 0,2 ma minimo 0,4. Sulla Neptune il piano è settabile su soli 5 punti anche manualmente dopo la calibrazione automatica.

I nozzle ci sono: https://www.aliexpress.com/item/1005006176162772.html

Il bed levelling se aggiorni il firmware lo fai come ti pare, di default fa le mesh dinamiche.

Il firmware e' questo: https://github.com/OpenNeptune3D/OpenNept4une

Occhio a prendere stampanti bedslinger con il piatto molto grande: sono piu' brigose, vanno piu' piano e stampano peggio, se non ti serve evita.

2 ore fa, jonny89 ha scritto:

Ho scoperto un effetto/problema che non conoscevo e si chiama ghosting.

Esistono stampanti o soluzioni costruttive che tendono ad eliminare o mitigare questo effetto? Vedo stampe perfette e stampe spesso affette da questo difetto

Be' tutte le macchine che hai citato usano Klipper quindi fanno input shaping, altrimenti bisogna stampare piu' piano.

  • Like 1
Inviato
15 ore fa, eaman ha scritto:

I nozzle 0,2 che mi hai linkato sembrano essere disponibili solo con la Elegoo Neptune 4 pro e non con la versione Plus che ha un pò di feature aggiuntive e costa di più.

Per avere tanto dettaglio nelle stampe è consigliabile scegliere una stampante che possa montare un nozzle 0,2?

15 ore fa, eaman ha scritto:

Occhio a prendere stampanti bedslinger con il piatto molto grande: sono piu' brigose, vanno piu' piano e stampano peggio, se non ti serve evita.

Con piatto compreso al massimo nelle dimensioni 225x225 penso che siamo ancora su dimensioni giuste e non troppo grandi giusto?

15 ore fa, eaman ha scritto:

Be' tutte le macchine che hai citato usano Klipper quindi fanno input shaping, altrimenti bisogna stampare piu' piano.

Il sensore da quello che leggo spesso bisogna comprarlo a parte.

Sulle CoreXY che usano klipper le macchine usano comunque il sensore per rilevare le vibrazioni e quindi per attivare l'input shaping giusto?

 

Su Reddit leggo pareri negativi riguardo le bed slinger economiche Creality, dicono che forse è preferibile andare come minimo su una CoreXY Creality K1 o K1C o Qidi o l'onnipresente Bambulab P1S

Inviato (aggiornato)
45 minuti fa, jonny89 ha scritto:

I nozzle 0,2 che mi hai linkato sembrano essere disponibili solo con la Elegoo Neptune 4 pro e non con la versione Plus che ha un pò di feature aggiuntive e costa di più.

Se non sbaglio la Plus e' piu grande, per i nozzle so' che sono diversi da quelli della 4 e Pro. So che i nozzle della 4 e della Pro sono ~1.3mm piu' corti di un volcano standard, eventualmente immagino si possano modificare le macchine per usare i volcano, bisogna modificare un po' i fan duct e forse spostare un po' la sonda del bed levelling.

45 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Per avere tanto dettaglio nelle stampe è consigliabile scegliere una stampante che possa montare un nozzle 0,2?

Be' certo sarebbe meglio poterli avere.

Io non li userei, priorita' sarebbe avere un 0.6mm e poi un 0.3mm, il 0.2mm e' un po' radicale IMHO.

Di nuovo, io partirei con i nozzle forniti da 0.4mm e poi se vuoi delle cose particolari adatterei ai volcano che ci sono di tutti i tipi, comunque e' una stampante molto diffusa mi fa strano che non ci siano su Aliexpress nozzle di tutti i tipi...

45 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Con piatto compreso al massimo nelle dimensioni 225x225 penso che siamo ancora su dimensioni giuste e non troppo grandi giusto?

225mm e' normale, ~300mm e' gia' tanto ma non e' enorme, 180mm sarebbe sul piccolo. Poi ci sono gli eccessi 😛

45 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Il sensore da quello che leggo spesso bisogna comprarlo a parte.

Sulle CoreXY che usano klipper le macchine usano comunque il sensore per rilevare le vibrazioni e quindi per attivare l'input shaping giusto?

Yes, il sensore se te lo monti tu costa 2e, USB preconfezionato sara' un 10e.

Per altro su una bedslinger ne servirebbero 2 se vuoi montarli fissi.

IS funziona anche senza detto accelerometro pero' senza devi calibrare con una stampa.

45 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Su Reddit leggo pareri negativi riguardo le bed slinger economiche Creality,

Condivido.

Sovol fa delle macchine interessanti (firmware e componenti aperti) ma la SV07 non e' particolarmente sexy, se avessero fatto la SV06 / SV06+ con Klipper sarebbe stato meglio.

 

Modificato da eaman
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