Vai al contenuto

L'ennesimo nuovo arrivato... Prima stampante FDM


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Sto pensando a ripensando all'acquisto e continuando a vedere video vari su youtube...

Probabilmente a causa della uscita della Creality K2, Bambulab ha tirato fuori delle offerte sui suoi prodotti sotto forma di anniversario (non so se abbiano fatto offerte del genere in passato) e con questa situazione cambia molto la prospettiva di acquisto secondo me. Nonostante la voglia di imparare e considerando che molte stampanti al giorno d'oggi hanno procedure guidate che le rendono pronte all'uso sto riconsiderando Bambulab visti i prezzi:

La A1 Mini è in offerta a 204€ anziché 327€

La A1 mini Combo (quindi con AMS lite) è in offerta a 357€ anziché 501€

La A1 è in offerta a 347€ invece di 439€

La A1 Combo (quindi con AMS Lite) è in offerta a 511€ invece di 614€

La P1S è in offerta a 614€ anziché 767€

La P1S Combo (con AMS) è in offerta a 870€ anziché 1024€

Le altre stampanti che consideravo nonostante il prezzo altino ma che consentono agevolmente la stampa di ABS, ASA ed altri materiali sono:

Qidi Q1 Pro a 469€

Creality K1C a 499€

 

Considerando che il massimo assoluto che volevo spendere è 500€ secondo voi farei una cavolata a prendere la Bambulab A1 con AMS lite oppure la P1S senza AMS (solo perchè consente di stampare materiali difficili)?

Mi è parso di capire che dotando la A1 di una chiusura forse si riesce a stampare ABS ed ASA in camera riscaldata (avrei manualità per realizzare qualcosa, anche di riscaldato e ventilato se necessario) ma al contempo non si può andare oltre i 40° per non danneggiare l'elettronica integrata.

Oppure ancora si potrebbe prendere la A1 per avere l'AMS ed anzichè considerare la stampa arrangiata di ABS ed ASA si potrebbe deviare su materiali come il PLACF oppure il PETGCF che essendo caricati sono più resistenti al calore ed agli urti (ma anche ai raggi UV?) ?

A voi la parola, vi ringrazio

 

Modificato da jonny89
Link al commento
Condividi su altri siti

Se conti di stampare materiali eng ti compri un QIDI con camera riscaldata.

La prima cosa che devi decidere e' se vuoi necessariamente l'AMS o no, nel caso l'unica e' Bambulab, Creality e Anycubic hanno fatto il loro multimateriale ma "stranamente" non lo ha manco mai provato nessuno che non sia prezzolato da loro...

Io la Creality non la comprerei perche' sono troppi soldi per una Creality, facile che ci abbiano infilato qualcosa di scassato come sempre dato che manco testano la roba che fanno.

Piuttosto mi sa che Bambu oggi fa le svendite (che ha gia' fatto precedentemente al black friday) sia perche' c'e' il "regalo di promozione" per gli studenti ma anche perche' probabilmente stanno per presentare i nuovi modelli, nel caso con una corexy c'e' rischio di restare "fregato" per quanto le P1 resteranno delle macchine che vanno bene, ma se domani fanno il multi-estrusore la vecchia mica la puoi "upgradare" mi sa'.

BTW: con 500e sei anche in zona Sovol 08 (che puoi chiudere con qualche pannello random).

ABS non e' resistente a raggi UV, per quello ASA oppure usi un finisher su qualunque altro materiale.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
4 ore fa, eaman ha scritto:

Se conti di stampare materiali eng ti compri un QIDI con camera riscaldata.

Più che stampa perenne di materiali engineering pensavo di non privarmi la possibilità di stampare qualche volta questi materiali...

4 ore fa, eaman ha scritto:

Piuttosto mi sa che Bambu oggi fa le svendite (che ha gia' fatto precedentemente al black friday) sia perche' c'e' il "regalo di promozione" per gli studenti ma anche perche' probabilmente stanno per presentare i nuovi modelli, nel caso con una corexy c'e' rischio di restare "fregato" per quanto le P1 resteranno delle macchine che vanno bene, ma se domani fanno il multi-estrusore la vecchia mica la puoi "upgradare" mi sa'.

Al Black Friday ha fatto gli stessi sconti Bambulab? io pensavo fosse l'occasione della vita 😁

Devo indagare su questa promo per gli studenti. Nel caso della P1S forse non ne vale la pena non tanto per il discorso multi estrusore quanto per il fatto che costa tanto rispetto alla serie A1 e dovrei "accontentarmi" della sola stampante senza AMS perchè saliamo troppo con il costo.

l'AMS non mi è necessario ma credo che sarebbe una bella comodità.

Mi pare di aver capito che alla fine nonostante la A1 possa stampare solo PLA PETG e TPU qualche filamento resistente ai raggi UV e magari resistente meccanicamente compatibile lo si trova. Sono sempre più convinto di prendere la A1 Combo .

Non voglio rischiare con altri marchi e forse il prodotto pronto all'uso tornerebbe comodo e mi permetterebbe di investire il tempo nei programmi di disegno 3D

Modificato da jonny89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 ora fa, jonny89 ha scritto:

l'AMS non mi è necessario ma credo che sarebbe una bella comodità.

L'AMS lite pero' non e' ermetico: non so dove abiti ma per me in Italia e' impensabile lasciare 4 ruzzole di filamenti all'aria. Gia' uno se non stampi a nastro si inumidisce ma averne 4 vorrebbe dire il quadruplo del tempo.

La A1 ha il piatto che arriva a 100c quindi puoi stampare anche ABS, magari la infili dentro un cartone, un sacco o un armadio, non e' l'ideale ma tanta gente stampa ABS con le bed slingers. Che poi l'ABS si usa ben poco considerando che e' i vapori di stampa sono tossici.

1 ora fa, jonny89 ha scritto:

Non voglio rischiare con altri marchi e forse il prodotto pronto all'uso tornerebbe comodo e mi permetterebbe di investire il tempo nei programmi di disegno 3D

Il ragionamento ha senso, avere una stampante che funziona in casa serve anche per poi poter eventualmente sciappinare altre stampanti upgradabili che costano 1/4.

Mi sa che per te l'ideale e' la A1 con AMS, considerando che la stampa in multicolore spreca un sacco di tempo e materiale puoi considerare la A1 Mini per risparmiare e magari successivamente comprare una stampante piu' grande e/o chiusa per stampe grandi senza AMS / per materiali eng.

Se no ti pigli la A1 combo e fine della storia, e' la "macchina media" con il miglior rapporto features prezzo, la hanno fatta apposta ed e' pure in sconto 🙂 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai prendo la A1 combo e non ci penso più. Vorrei solo un ulteriore consiglio sugli accessori da comprare all'inizio (anche perchè sono ulteriormente in sconto in questo periodo) e magari posto questa domanda anche in un thread dedicato.

CAPITOLO PIATTO: la A1 include un piatto texturizzato ma la descrizione è ambigua e cita "Piatto Bambu Textured PEI (Incluso) o Bambu High Temperature (PEI liscio) Bambu Cool Plate" quindi non so se prendere altro a livello di piatto ma al momento sembra tutto esaurito.

CAPITOLO HOTEND/NOZZLE: la A1 include un nozzle temperato da 0,4 percui sarebbe opportuno secondo me prendere un secondo nozzle da 0,2 sempre temperato per stampe in PLA e PETG ad alta definizione ed un nozzle da 0,4 in acciaio inox da 0,4 per eventuali prove di stampe di materiali caricati. Il mio ragionamento regge?

FILAMENTI: che filamenti mi consigliate di prendere all'inizio? PLA e PETG costano "solo" 16-17€ a bobina in offerta, sembra convenga o sbaglio? che colori mi consigliate?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, jonny89 ha scritto:

FILAMENTI: che filamenti mi consigliate di prendere all'inizio? PLA e PETG costano "solo" 16-17€ a bobina in offerta, sembra convenga o sbaglio? che colori mi consigliate?

Se ti sbrighi (e hai il coraggio!) ci sono ancora 5 di questi https://www.sunlu.com/en-it/products/over-10kg-bundle-sales-1-75mm-sunlu-recycled-filament-pla-petg-abs-3d-printer-filament-1kg-roll , PLA  colorato. Oppure sullo stesso sito hanno del PETG a 11e in pacchi da 6, scegli tu i colori.

Io prenderei un nozzle sempre da 0.4mm nel caso lo scassi, se conti di usare filamenti caricati prendi quello in acciaio, il nozzle da 0.2 per me e' molto piccolo ma se ti danno gia' i profili che funzionano potresti provare. Conta che i nozzle costeranno meno su Aliexpress.

Piu' che roba "inutile" ti farei prendere un essicatore per filamento da 40e su Amazon, anche perche' se ne tieni 4 all'aria...

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jonny89 ha scritto:

CAPITOLO HOTEND/NOZZLE: la A1 include un nozzle temperato da 0,4 percui sarebbe opportuno secondo me prendere un secondo nozzle da 0,2 sempre temperato per stampe in PLA e PETG ad alta definizione ed un nozzle da 0,4 in acciaio inox da 0,4 per eventuali prove di stampe di materiali caricati. Il mio ragionamento regge?

Oltre a quello che gia' ti ha detto @eaman, tieni conto che x i nozzle:

Acciaio inox: sono una rogna immane, poca conducibilita' termica quindi, a seconda del filamento, devi aumentare notevolmente le temperature di stampa. Io li ho comperati solo per stampare un filamento ABS food grade in cui era richiesto il nozzle in acciaio inox. Io ABS lo stampo a 255, con questo nozzle sono dovuto passare a 285/290 altrimenti neanche si attaccava al piatto 😞

Acciaio Temprato: anche loro non hanno una grande conducibilita' termica e vale la pena usarli se stampi filamenti caricati tipo legno, carbon fiber o cmq tutti quei filamenti che risultano "abrasivi". Hanno una maggior resistenza all'usura

Rame placcato: hanno un'ottima conducibilita' termica e la placcatura limita l'appiccicarsi del filamento al nozzle. Ultimamente per tutte le mie stampe (PLA ABS PETG) sto usando questi con buoni risultati

Ottone: i piu' diffusi ed i piu' economici, ottima conduttibilita' termica, vanno bene per tutti i filamenti ma non indicati per quelli caricati, in quanto si usurano piuttosto facilemnte

per iniziare io investirei su rame placcato con misure 0.4mm (stampe comuni) e 0.6mm (stampe voluminose con pochi dettagli)

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla A1 Combo ho preso 1 ugello/hotend in acciaio inox da 0,4 (in previsione di qualche filamento abrasivo) ma mi mancano gli ingranaggi in acciaio per l'estrusore (che non ho preso per errore dal sito Bambulab ma penso siano reperibili altrove e penso di poterli poi tenere perennemente montati giusto?). Purtroppo al momento dell'ordine il nozzle da 0,2 in acciaio temperato non era disponibile e vedrò di prendere anche lui altrove.

Per l'essiccatore ci farò sicuramente un pensierino e magari da subito provvederò a mettere le bobine in un contenitore chiuso con il silca gel. L'essiccatore è necessario solo con PETG giusto?

@dnasini da quello che ho capito i nozzle per la Bambulab A1 sono reperibili solo in acciaio inox ed acciaio temperato e non in rame ottone ed altri materiali.... correggimi se sbaglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jonny89 ha scritto:

Per l'essiccatore ci farò sicuramente un pensierino e magari da subito provvederò a mettere le bobine in un contenitore chiuso con il silca gel.

Io comprerei un contenitore ermetico grosso e ci metterei dentro l'intero AMS lite dato che ha 4 bowden che escono, magari lo attacchi al muro sopra la stampante. Magari puoi prendere una scatola di plastica di dimensioni adeguate e comprare un po' di guarnizione e sigillarla, puoi metterci dentro anche un pacchettone di silica gel di quelli da asciugare poi in forno.

 

4 ore fa, jonny89 ha scritto:

L'essiccatore è necessario solo con PETG giusto?

Serve anche per PLA, anche per gli altri...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...