inge51 Inviato 20 Maggio Condividi Inviato 20 Maggio Buongiorno mi chiamo Alessandro. la mia Ender 3 pro ha funzionato perfettamente per anni, solo con qualche piccolo problema di facile soluzione. Ma da qualche giorno il motore che spinge il filamento nell'estrusore non funziona. Ora cerco di spiegarmi meglio: La ruota godronata fa uno scatto avantI, ossia ruota di qualche grado e subito dopo fa uno scatto indietro, ossia ruota di qualche grado indietro. Continua in questo modo senza ovviamente alimentare il filo. Ho tolto il filo dall'estrusore facendo una stampa senza filo, per essere sicuro che il problema non fosse l'estrusore intasato, ma il motorino si comporta esattamente allo stesso modo : scatto avanti e subito scatto indietro. Tuttavia il motore è sicuramente a posto, perché l'ho collegato al cavo dell'asse Z e muovendo detto asse con il test Move Axis il motore ruota perfettamente. Potreste cortesemente, darmi qualche consiglio per risolvere il problema? Grazie. Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Maggio Condividi Inviato 20 Maggio Magari hai un problema con il cavo / connettore, controllalo con un tester oppure smonta e usa uno degli altri cavi. Altrimenti puoi avere cotto il driver sulla scheda ma non farebbe uno scatto, sarebbe completamente morto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
inge51 Inviato 20 Maggio Autore Condividi Inviato 20 Maggio Grazie mille della sua sollecita risposta. Lei ha perfettamente ragione. Ho controllato il cavo e c'è un falso contatto. Spero di riuscire a riparare il cavetto, o almeno di trovarne uno di ricambio. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Maggio Condividi Inviato 20 Maggio Be' i cavi li vendono, la menata e' aspettare che arrivino. https://it.aliexpress.com/w/wholesale-step-motor-cable.html?spm=a2g0o.home.search.0 Per ripararli bisogna vedere come e' messo, ma con un saldatore e' un po' di cattiveria in genere si risolve magari giusto per il tempo che ne arrivi un ricambio. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
inge51 Inviato 20 Maggio Autore Condividi Inviato 20 Maggio Gentile eaman, io sono un anziano pensionato che stampa per diletto: posso aspettare. Grazie 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.