dnasini Inviato 20 Maggio Condividi Inviato 20 Maggio Non e' un vero e proprio problema, ad ogni modo vorrei capire se c'e' una soluzione a quanto mi accade. Quando avevo ancora montato l'hotend stock creality, potevo permettermi il lusso di scaldare piatto e hotend contemporaneamente senza avere percolazioni significative di materiale. Essendo passato al Paethus Rapido, la cosa e' praticamente infattibile. Scaldandosi alla velocita' della luce, in pochi secondi l'hotend raggiunge la temperatura target mentre il piatto e' ancora li a macinar criceti. Risultato e' che ora che il piatto raggiunge la temperatura, dall'hotend percola un sacco di materiale che, se mi va bene, si stacca dal nozzle e riesco ad eliminarlo, altrimenti si appiccica e rischia di rovinare la stampa. La soluzione ad oggi e' quella di scaldare il piatto e quando arriva in temperatura, scaldare l'hotend. Cmq sia nn e' una grossa soluzione, perche', avendo attivato l'adaptive bed mesh prima di ogni stampa, il tempo che impiega a farla, mi trovo cmq materiale percolato. Qualcuno ha pensato a qualcosa in tal senso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 20 Maggio Condividi Inviato 20 Maggio Potresti far entrare il filo solo ad inizio stampa. Cioè, ad esempio, se inserisci tu il filamento, puoi fermarti apena arrivi agli ingranaggi dell'estrusore. Prima di partire con la stampa dovresti poi mettere una estrusione che mandi il filamento fino all'ugello (e un po oltre per sicurezza). Oppure come end gcode imposti che faccia una retrazione molto lunga in modo che liberi la camera così sei già pronto per la stampa dopo. Forse si rischia qualche intasamento ma non penso. Sulla xmax3 per cambiare filamento lo estrude indietro quando l'hotend sta in temperatura di stampa e non ho mai avuto problemi per ora (conta una ventina di cambi al massimo). (questa cosa della mega retrazione a fine stampa me lo faceva in automatico la mia stampante quando sono passato ad orca... probabilmente era nell'end gcode dei preset) 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Maggio Condividi Inviato 20 Maggio (aggiornato) 1 ora fa, dnasini ha scritto: La soluzione ad oggi e' quella di scaldare il piatto e quando arriva in temperatura, scaldare l'hotend. Che e' quello che si e' sempre fatto, si scalda il letto e l'hotend a 150c poi alla fine si scalda l'hotend, e' il default di Prusa e penso anche degli altri. Ma non puoi far il riscaldamento finale del nozzle dopo aver fatto la mesh? Anche perche' altrimenti sbavazzi in giro per il piatto mentre fai la mesh. Poi fagli ritrarre ~2mm di materiale alla fine di ogni stampa. Modificato 20 Maggio da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Maggio Autore Condividi Inviato 21 Maggio 23 ore fa, eaman ha scritto: Che e' quello che si e' sempre fatto, si scalda il letto e l'hotend a 150c poi alla fine si scalda l'hotend, e' il default di Prusa e penso anche degli altri. Ma non puoi far il riscaldamento finale del nozzle dopo aver fatto la mesh? Anche perche' altrimenti sbavazzi in giro per il piatto mentre fai la mesh. ed infatti sto provando a fare in questo modo M190 S[bed_temperature_initial_layer_single] ; wait for bed temp to stabilize M104 S150 ; set initial nozzle temp G28 ;Home BED_MESH_CALIBRATE METHOD=automatic ADAPTIVE=1 ;Adaptive Bed Mesh M109 S[nozzle_temperature_initial_layer] ; wait for nozzle temp to stabilize che in sostanza e' - scaldo il piatto fino a farl oarrivare in temperatura - preriscaldo il nozzle a 150C - faccio home e mesh - finisco di scaldare nozzle devo gestire la retrazione a fine stampa e a caricamento filamento, perche' con questo primo test una colata me l'ha cmq fatta, ma non drammatica come prima Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Maggio Condividi Inviato 21 Maggio Ma poi se dici che il nozzle scalda cosi' velocemente: fai il pre riscaldamento anche a meno di 150c. Puoi anche retrarre 5mm o piu' a fine stampa fin tanto che sei disposto a fare il prime (la "strisciata a lato") piu' consistente. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.