Vai al contenuto

Nuovo arrivo Bambu Lab A1 Combo: suggerimenti per stampe "organiche"

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Allora, quello che si è fatto fregare, a questo punto crede di avere capito una cosa. Non esiste una riposta alle mie domande.

Sarò un pirla, come si dice nella mia città, ma continuerò a cercare di migliorare al massimo la qualità delle mie stampe con quello che ho. Battaglia persa, direte voi. Pazienza, sono un testone.

Solo che mi sa che dovrò trovare posti diversi per porre eventuali domande che non finiscano con l'inevitabile risposta "hai buttato nel cesso 600 euro".

Per precisare e poi vi lascio: per me i forum (ho una certa esperienza: ho 60 anni e ne ho frequentati a decine sugli argomenti più vari, dalla musica agli animali domestici) servono principalmente per avere delle risposte a domande ben precise. Che poi siano consultabili da tutti, è solo perché così si "condivide la conoscenza".

Adesso che avete convinto tutti quelli che sono capitati qui sopra per sbaglio a investire in una stampante a resina usata da 100 euro per fare statue da 22 cm di altezza, portaoggetti e piccole mensole, mi ritiro.

Modificato da Franco_64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no guarda secondo me hai fatto bene a prendere la Bambulab,  tirata fuori dalla scatola migliori molto come qualita' di stampa rispetto a quel busto.

Come detto se hai preso l'AMS stampa l'interfaccia dei supporti in PETG, usa i supporti ad albero. Vedrai che la retrazione sara' gia' a posto, poi dovrebbe avere anche il sensore per regolare in automatico il flusso.

Scusa sai se anche noi abbiamo le nostre opinioni dopo aver stampato decine di kg di PLA+ con la Ender 3 (io) e chissa quante tonnellate di resine @Fonzy.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Franco_64 ha scritto:

Sono io che mi sbaglio, immaginando un forum come un posto dove si danno consigli, non dove si esprimono opinioni

in tutta onesta', su un forum come questo (prevalentemente di hobbisti e appassionati) il confine tra consiglio e opinione e' molto labile. Per poter consigliare, e' necessario avere un'esperienza oggettiva su piu' prodotti cosa che non e' fisicamente possibile per un hobbista per questioni di tempo da dedicare alla propria passione e di spazio e finanze per provare piu' prodotti. A parte alcuni di noi che lavorano nel campo e che quindi hanno l'esperienza per dare consigli, la stragrande maggioranza si diletta e quindi fornisce opinioni (talvolta mascherate da consigli 🙂 ).

Sta a ognuno di noi che pone la domanda "valutare" la sensatezza e l'utilita' della risposta. Io sono sul forum da 3 anni e molto di quello che so ora e' frutto di consigli/opinioni ricevute dagli altri utenti. Ovviamente nn tutto di quello che mi e' stato risposto era corretto o quello che "volevo" sentirmi rispondere, ma come diceva sempre il mio nonno "piuttosto che niente, meglio piuttosto". 🙂

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Sono d'accordo, e chiudiamola qui.

Volevo dire che ho provato a stampare con la Bambu Lab A1 (che mi è arrivata ieri l'altro) una piccola riproduzione di una Cariatide greca, utilizzando PLA per l'oggetto e PETG per l'interfaccia del supporto. Con questo sistema in effetti i supporti sono molto più facilmente rimovibili.
IMG20240525222614.thumb.jpg.998c20bc6f3bb956c766d30856684533.jpg
Più avanti provo a fare un modello più grande, che questi piccoli non mi danno soddisfazione. Solo che ho spezzato un braccio alla povera Cariatide in fase di rimozione del supporto, quindi butterò questa prova.

Considerando che è solo il terzo modello che stampo (i primi due sono stati il classico Benchy in PLA e in PETG e un adattatore per poter usare rocchetti con foro grande nell'AMS), con un'accoppiata di fili che non conosco e non avendo modificato nulla delle impostazioni di base (a parte il supporto ad albero con base in PLA e interfaccia in PETG), sono soddisfatto (ogni scarrafone...).

La velocità di quest'affare è stupefacente se stampi modelli usando un unico filamento. Se non è 5 volte più rapida della Ender 3, poco ci manca. Dati i tempi per il cambio di filo e il fatto che le interfacce erano molte, il vantaggio della velocità va sicuramente parecchio  a perdersi: se ricordo bene quella totale per la Cariatide è stata di 3 ore e 40.

Però riuscire a staccare i supporti facilmente è comodissimo e (IMHO, non si sa mai le critiche...) migliora alquanto la qualità. Dopo che ho finito di stampare il flauto di Pan monocromatico che sto facendo ora, provo a rifare il busto di Beethoven.

Ah, i costi del filo che si usa per il supporto sono bassissimi, e penso che una bobina mi possa durare per decine di stampe. Sicuramente il più del consumo viene dallo spurgo (ma non ho soldi per una doppio estrusore e quelle a resina - ahimé, quanto sono boomer e inadatto a questo hobby - non mi piacciono...)

Scusate la pessima qualità della foto, ma è sera e col telefono non ci so fare.

Modificato da Franco_64
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che quoto in toto quanto detto da @FoNzY + @eaman e che come te ho la necessità di stampare cose molto grandi, ma alla fine (anche io...) sono capitolato ed aspetto una stampante a resina...

Non dò consigli, ti dico solo come faccio io, poi decidi tu. E' premessa una minima abilità CAD, io uso Solidworks, ma non fa differenza.

Io i supporti me li disegno direttamente insieme al modello... Ho fatto tanti "Overhang" tests (https://www.printables.com/it/model/204573-overhang-uniformity-benchmark) e so esattamente che la mia stampante con lo 0,2mm di nozzle arriva a 65° di sbalzo senza problemi. Quindi disegno i supporti SOLO dove le inclinazioni oltrepassano tale limite.

Es. Supports_01

In questo caso i supporti sono in rosa, e sono disegnati solo dove servono, con un'architettura che tiene già conto del fatto che NON posso usare i supporti automatici degli Slicers sennò si sovraporrebbero tra di loro!

Nello Slicer, in questo caso CURA, la stampa appare così: Supports_02

Come vedi l'oggetto è ruotato di 90° e tutti gli sbalzi sono meno dei famosi 65° che la mia macchina può stampare.

Poi - a seconda della macchina in uso - devi stabilire la distanza tra il supporto che hai disegnato e la superficie dell'oggetto in questione. Di solito gli Slicers hanno uno 0,2mm di default, con lo 0,4mm è ok; con lo 0,2mm io scendo a 0,1mm di distanza tra supporto e superficie dell'oggetto.

Però non ho mai stampato una statuetta in vita mia...

Quindi per fare un supporto, ad es. di un braccio, devi fare una copia del braccio stesso -> spostarla in basso di 0,2mm e disegnare un appoggio fino al piano di stampa...

Spero di essermi spiegato chiaramente, a parole non è facile, ma il processo è abbastanza semplice (se sai maneggiare i programmi CAD).

Good luck! 🤙

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Otto_969 Magari si potrebbe riuscire in parte a riutilizzarli quei supporti per sucessive stampe?

Ricordo che con alcune stampe funzionali c'era modo di riposizionare i supporti preparati precedentemente, per altro sarebbe anche piu' semplice poterli stampare in un altro materiale oppure preparare le superfici di contatto con un qualche rilasciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Nel frattempo ho ristampato il busto di Beethoven con la Bambu Lab A1 filamento PLA nuovo e interfaccia supporti in PETG. Ecco il risultato:

image.thumb.jpeg.89f7d9edeeb0bf7e5a9780050411f6ba.jpeg

Tempo di stampa: circa 8 ore.

@Otto_969: ho stampato anche io dei modelli disegnandomi parte dei supporti: utile per esempio se stampi vasi che hanno il manico che si sviluppa verticalmente. Questo per esempio non c'era verso di creare dei supporti decenti, e allora mi sono inventato le tre travi angolate. Il modello risale a 4 anni fa, come slicer avevo Cura e sicuramente molte delle funzioni disponibili ora non c'erano.

DSCF9246.jpg

Modificato da Franco_64
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eaman ha scritto:

@Otto_969 Magari si potrebbe riuscire in parte a riutilizzarli quei supporti per sucessive stampe?

Ricordo che con alcune stampe funzionali c'era modo di riposizionare i supporti preparati precedentemente, per altro sarebbe anche piu' semplice poterli stampare in un altro materiale oppure preparare le superfici di contatto con un qualche rilasciante.

Se le stampe sono simili, si potrebbe fare. Poi dipende da quale grado di "perfezione" si cerca. Cmq CURA con i supporti Custom è molto semplice da usare in queste condizioni. Ma ovviamente ci saranno sempre oggetti che faranno dannare i poveracci che tentano di stamparli 🙄

2 ore fa, Franco_64 ha scritto:

@Otto_969: ho stampato anche io dei modelli disegnandomi parte dei supporti: utile per esempio se stampi vasi che hanno il manico che si sviluppa verticalmente. Questo per esempio non c'era verso di creare dei supporti decenti, e allora mi sono inventato le tre travi angolate. Il modello risale a 4 anni fa, come slicer avevo Cura e sicuramente molte delle funzioni disponibili ora non c'erano.

DSCF9246.jpg

Il principio è lo stesso, ma il fatto che il supporto sia la copia esatta di quello che si va a stampare, aumenta (di molto) la perfezione di stampa intesa come fedeltà ai particolari. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...