Kenshin Inviato 23 Maggio Condividi Inviato 23 Maggio Buongiorno a tutti, da diversi mesi sto cercando di far funzionare, senza successo, la mia stampante sapphire pro SP3 moddata con i seguenti componenti: - scheda MKS Robin Nano V3.1 - 4 x driver TMC2209 - display touch MKS Ts 35 V2 Premetto che ho provato sia con marlin 2.1.x, sia con 2.0.x, ottenendo comunque lo stesso risultato. Configurazione usando il tft touch con lvgl, tutto bene! Ma veniamo al problema vero e proprio: dopo l'aggiornamento, da display, riesco a muovere e gestire la stampante correttamente, ovvero preriscaldo, estrudo, faccio home e sposto gli assi correttamente e nella giusta misura, ma quando vado a stamapre da scheda uSD, ma anche da pendrive, la stampante preriscalda, fa la pulizia dell'hotend ma poi si blocca... ho anche provato file gcode sicuramente funzionanti. non riesco a capire dove sbaglio. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 23 Maggio Condividi Inviato 23 Maggio 12 minuti fa, Kenshin ha scritto: fa la pulizia dell'hotend ma poi si blocca... Cioe' estrude un po' prima di bloccarsi? Guarda che non sia cambiato l'estrusore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kenshin Inviato 23 Maggio Autore Condividi Inviato 23 Maggio (aggiornato) no, al raggiungimento della tempertatura, estrude la pulizia dell'hotend lateralmente al piatto, da Y0 a Y max e ritorno, ma poi non si muove più, resta bloccato su x0 e y0 e si ferma anche il tempo di stampa sul display. E' come se si congelasse la lettura del file, perchè il touch riisponde comunque ai comandi. Dubito che sia un errore di lettura da uSD, perchè ci navigo tranquillamente. In allegato i config .h e adv Configuration.h Configuration_adv.h Modificato 23 Maggio da Kenshin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 23 Maggio Condividi Inviato 23 Maggio 3 ore fa, Kenshin ha scritto: no, al raggiungimento della tempertatura, estrude la pulizia dell'hotend lateralmente al piatto, da Y0 a Y max e ritorno Quel codice e' lo START GCODE pre confezionato dallo slicer, e lo fa bene. Poi si incricca sul codice che viene generato. Io guarderei intanto il GCODE, poi proverei a configurare una stampante generica su un altro slicer. Ma c'e' sempre il caso che la versione di Marlin si buggata per quella scheda, dovresti provare con una versione radicalmente diversa, es 1.x, oppure Klipper. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kenshin Inviato 24 Maggio Autore Condividi Inviato 24 Maggio Quindi dovrei fare una prova generando il gcode su un altro pc, impostando ad esempio una stampante generica... però sarebbe la stessa cosa che ho fatto cercando di stampare un pezzo con un file creato piu di un anno fa per la Geeetech I3. A questo punto, se non risolvo, mi troverei con la meccanica di una TwoTrees SP-3 senza poterla usare... l'alternativa è provare ad adattare marlin sulla BTT SKR 1.4 con A4988. Peccato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 24 Maggio Condividi Inviato 24 Maggio No devi andare a vedere cosa capita dopo lo start GCODE preconfezionato che ti incarta la stampante, posto che non sia un problema di cavi o elettronica. Se non c'e' niente di particolare potresti provare come detto con un'altro major release / firmware. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kenshin Inviato 4 Giugno Autore Condividi Inviato 4 Giugno Alla fine è la scheda con una compatibilità pari al 2 di picche. Peccato Ma non demordo, alla prossima release di Marlin, riprovo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 4 Giugno Condividi Inviato 4 Giugno 3 ore fa, Kenshin ha scritto: Ma non demordo, alla prossima release di Marlin, riprovo. Puoi provare con release vecchie intanto. - https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/releases 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kenshin Inviato 9 Giugno Autore Condividi Inviato 9 Giugno Il 04/06/2024 at 13:59, eaman ha scritto: Puoi provare con release vecchie intanto. - https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/releases Ho provato pure le rev 2.0.x, ma niente da fare... anzi, peggio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 9 Giugno Condividi Inviato 9 Giugno 5 ore fa, Kenshin ha scritto: Ho provato pure le rev 2.0.x, ma niente da fare... anzi, peggio. Bho' ma non e' che sbagli qualcosa tu? Io ho una MKS Robin nano e3 su una Ender3, se vuoi vedere il repo: https://store.piffa.net/3dprint/ender/marlin/ Gira bene con IS, LA e JD, tira 250mm/s con 4.5k di accelerazione. Non e' mai funzionato Arc Welding ma il resto e' ok. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.