Vai al contenuto

Wiring tra componenti Bigtreetech e Pi 3b

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Sono in procinto (e parlo di mesi e mesi e mesi di polvere) di riconfigurare una Alphawise U30 pro con vari componenti nuovi.

Non diciamo quando li ho comprati ma passiamo al dunque.

Come primo passo ho installato i componenti di BLV Ender 3 per rafforzare la struttura.

Ora sto configurando la parte elettronica, ho a disposizione:
BIGTREETECH: SKR MINI E3 V3 + TFT35 E3 V3

RASP Pi3 b

Non mi è chiaro, ma penso di aver comunque capito il collegamento tra questi 3 elementi (posto una foto). Cavo in dotazione con il TFT35 e un cavo UART per il Raspb.

Se corretto, a questo punto cosa mi consigliate.

Octoprint + Marlin o Octoprint+Klipper?

collegamenti_bigtreetech_SKR-TFT-PI3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alo985 ha scritto:

Se corretto, a questo punto cosa mi consigliate.

Octoprint + Marlin o Octoprint+Klipper?

La domanda che ti devi porre e: voglio utilizzare il display per comandare la stampante o ne posso fare a meno?

Se la risposta è la prima, hai solo l'opzione Marlin, i display sotto klipper sono pressoché inutili (nn ci comandi praticamente nulla)

Se la risposta è l'altra, io andrei con klipper ma senza octoprint visto che già di suo klipper ha ben due frontend grafici, fluidd e mainsail

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vado di Marlin. Come collegamenti base invece sono giusti quelli mostrati?

Avete mai provato questa configurazione?

In ultima cosa, c'è un virtualizzatore di macchina? Ossia una virtuamachine che replichi la stampante vera per vedere se tutti i movimenti, stop etc sono settati a dovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, eaman ha scritto:

Mai sentito di una virtual maschine, non capisco cosa dovrebbe fare, della SK3 ci sono i file di configurazione per Marlin quindi cosa vuoi virutalizzare?

Tra i produttori di automazione industriali ci sono software che simulano il funzionamento di robot (due assi, tre assi, delta etc) per far si che il software di controllo venga prima ottimizzato e poi inserito a pannello operatore (che poi farà tutti gli aggiustamenti del caso). Chiedevo se per le stampandi 3d a 3 assi ci fosse qualcosa di simile. Ma non ho trovato nulla, quindi penso di no 🙂

Come dici per la SK3 ci sono i file, l'ultima volta che li ho messi, per un solo parametro sbagliato l'asse x è andato oltrecorsa senza fermarsi (certo è andato a sbattere).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alo985 ha scritto:

Tra i produttori di automazione industriali ci sono software che simulano il funzionamento di robot (due assi, tre assi, delta etc) per far si che il software di controllo venga prima ottimizzato e poi inserito a pannello operatore (che poi farà tutti gli aggiustamenti del caso). Chiedevo se per le stampandi 3d a 3 assi ci fosse qualcosa di simile. Ma non ho trovato nulla, quindi penso di no 🙂

Penso che servano piu' che altro per sviluppo, il firmware per la 3d printer ti arriva gia' pronto, la configurazione serve per adattarlo all'hardware reale che hai tu e alle tue esigenze.

Oddio farebbe comodo un tester per motori e estrusori e end stop? Sicuramente ma costerebbe piu' dei componenti stessi e l'hobbista configura 3 motori ogni 4 anni...

13 minuti fa, Alo985 ha scritto:

Come dici per la SK3 ci sono i file, l'ultima volta che li ho messi, per un solo parametro sbagliato l'asse x è andato oltrecorsa senza fermarsi (certo è andato a sbattere).

Potrebbe far comodo un migliore parser per controllare la sintassi, certo. Ma again, il problema e' che te hai testato ll setup con le cinghie dei motori / pignoni in tiro, avresti dovuto smollarli.

Comuqune e' un'idea intrigante 😎 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...