Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao all,

ho una bobina di eSUN PLA+ (colore grigio) con cui sto riscontrando problemi di stringing. Ormai ho fatto fuori un 6 etti di filo con due stampanti diverse (Ender 3 e Bambu Lab A1), ma continuo a non venirne fuori.

Ho provato di tutto: range di temperatura da 190 (a questa temperatura il filo non estrude bene) a 230, retrazione fino a valori assurdi tipo 8 mm, cambi della velocità di retrazione, combinazioni di questi tre parametri. Nulla da fare: il classico test delle due torri mi viene sempre con una "ragnatela" sopra. Il settaggio "ufficiale" fornito dalla eSUN, che ha valori medi e ho provato con la A1, non risolve assolutamente il problema.

Sottolineo che stampo da 4 anni vari tipi di PLA e PETG (compro fili un po' a caso, a seconda delle esigenze estetiche, fermo restando la distinzione tra i materiali base) ed è la prima volta che un filo mi fa inca**are così tanto; le altre volte, se c'erano dei problemi iniziali, sono sempre riuscito a risolverli.

Ah, il filo era nuovo e apparentemente ben sigillato e il problema si è posto da subito.

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di filo e mi sa dare dei suggerimenti? Sempre della eSUN, ho un filo PLA Meta bianco che stampa benissimo.

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Inviato

Non uso nessuno dei due slicers (uso Cura e Bambu Studio), ma quello di Prusa è un file testuale quindi comprensibile. Cerco di vedere se c'è un modo per "convertirlo" in formato compatibile con i miei slicers oppure lo leggo e copio i settaggi a mano. Grazie!

Inviato (aggiornato)

No, i file di Orca sono testuali (ma con il testo in cinese, ahimè...), mentre quelli di Bambu Studio sono dei json, col testo in inglese.

Grazie comunque.

PS: dalle immagini che mi hai mandato non vedo alcun settaggio che non abbbia provato già nel corso di questo dannato pomeriggio/sera di test. Comincio a pensare di avere una bobina fallata, che magari ha preso umido. Era sigillata, e comprata da poco, ma chissà...

Ormai non penso che ne valga la pena, ma se dovesse ricapitare con una bobina nuova provo a cacciarla nel formo a una temperatura adeguata (anche se forse la mia bolletta elettrica ne risentirebbe un po' troppo)

Modificato da Franco_64
Inviato

Le tue stampe sono ottime!

Userò il resto della bobina (ormai saranno un 200 grammi) in vase mode. In questa modalità non ho riscontrato problemi, essendo il flusso dell'estrusore continuo.

Non ho un essiccatore, ma il forno di casa c'è (e viene usato pochissimo per il cibo).

Andando un po' (molto) off topic: ho due gatti e uso costantemente la lettiera in silicio. Potrei recuperare una scatola delle dimensioni adatti e usare quella riempita di lettiera per la conservazione delle bobine! La sabbia dei gatti non è polverosa (nuocerebbe alla loro salute).

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...