Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da 2 mesi a questa parte la mia stampante ha iniziato a fermarsi casualmente su un layer e a smettere di alzarsi sull'asse Z. Ho provato tutto ciò che mi veniva in mente: ho controllato le barre filettate per flessioni strane e in mezzo ai filetti per sporcizia, le ho ingrassate, ho controllato eventuali giochi tra la traversa e i montati, ho aperto e pulito i motori, l'ho aperta e controllato i driver e l'alimentazione, ho chiesto all'assistenza ma sono oberati di richieste stando a quanto dicono loro, e infine ho aggiornato il firmware sia con Pronterface e M997 sia shortando BOOT con i 3.3V con i jumper, sempre con STMCube e aggiornato e cambiato slicer (da Cura ad ArtillerySlicer). Sembra una sorta di Z wobble ma "localizzato" perchè quando ho lascito la stampa andare dopo tot layer stampati allo stesso livello l'estrusore si è alzato di altri 30 layer circa per rifermarsi. Mi manca solo da controllare la Vref ma oramai non ci spero. Se qualcuno sa cosa sta succedendo si accettano consigli

Inviato

Che sia un connettore smangiucchiato che fa un falso contatto quando il cavo e' piegato in un certo punto?

Controlla connettori e cavo con multimetro, prova a cambiare cavo.

• Like 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 31/05/2024 at 00:15, eaman ha scritto:

Che sia un connettore smangiucchiato che fa un falso contatto quando il cavo e' piegato in un certo punto?

Controlla connettori e cavo con multimetro, prova a cambiare cavo.

Ho provato a scambiare due dei driver ed effettivamente ora il problema è sull'asse X quindi è il driver. Consigli su ricambi? In un altra discussione consigliavano questi:

https://www.amazon.it/BIQU-DIRECT-passo-passo-dissipatore-confezione/dp/B07ZCTRS6N/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1WRYDWTYI4RQ0&keywords=tmc+2209&qid=1680190327&sprefix=tmc+2209%2Caps%2C94&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

ma richiedevano smanettamento su printer.cfg e di tagliare i pin per il sensorless.

Inviato
3 ore fa, HHDesign ha scritto:

Ho provato a scambiare due dei driver ed effettivamente ora il problema è sull'asse X quindi è il driver. Consigli su ricambi? In un altra discussione consigliavano questi:

Se ricompri lo stesso driver che avevi prima non ci sara' da modificare il firmware, comunque puoi anche comprarne uno solo su Aliexpress invece che 5.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...