Vai al contenuto

Photon Mono X2 arrivata e subito primi problemi...

Otto_969
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

la X2 mi è finalmente arrivata, vado per montarla - tutto facilissimo - ma quando vado per sostituire il film protettivo dello schermo cominciano i problemi... Bolle a non finire!

Non è che sia proprio un niubbo in questo, wrappo da anni cose ben più difficili.

Da anni uso la tecnica "standard", cioè sollevo appena un lato della del film originale, inserisco nell'apertura un lembo del nuovo screen-saver e man mano sfilo il primo e faccio aderire il secondo sulla superficie appena liberata dal primo...

In questo modo non si da tempo alle impurità presenti nell'aria (ho 4 cani in casa...) di depositarsi sullo schermo... Per contro in pratica vado ad occhi chiusi perchè lo schermo è sempre coperto dalle mie mani e dalle 2 pellicole semi-sollevate. Ma è solo abitudine. 

Ma questa pellicola proprio non ne vuole sapere di lasciare scivolare le bolle verso l'estremità dello schermo... Stacco tutto e mi accorgo che le bolle sono nella pellicola sottostante, già attaccata allo schermo e che non deve essere toccata, cercata sulla rete sembra si tratti della "pellicola polarizzata". 

Ricapitolando, le bolle sono sotto la pellicola polarizzata, pellicola che ovviamente non ho come ricambio e che neanche in rete sembra facile da trovare... 😐

Che faccio? E' una cosa normale e mi stò preoccupando per niente, oppure (come penso) queste bolle influiranno sulla propagazione della luce?image.thumb.jpeg.caeb4ab79d24a795e651524810fd5643.jpeg

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione
Inviato (aggiornato)
11 ore fa, Otto_969 ha scritto:

queste bolle influiranno sulla propagazione della luce?

un minimo si, secondo me saranno abbastanza ininfluenti. due soluzioni e mezza... la prima è il reso, la seconda è chiedere uno schermo sostitutivo in garanzia....continuare ad usare comunque questo schermo finche per necessita' non serve cambiarlo(questa era la mezza 😅)...

11 ore fa, Otto_969 ha scritto:

e mi stò preoccupando per niente

fai bene ad essere preoccupato, è un difetto di produzione importante sebbene non ne pregiudichi il funzionamento.

p.s. le mie stampanti hanno solchi che le tue bolle sembrano niente in confronto...e stampano da migliaia di ore senza problemi...

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY... Grazie della risposta, sono stato in apprensione 1/2 giornata... 🥶

Il reso è possibile, ma vorrei evitarlo perchè la spedizione viene dalla Germania e costerà almeno 50€, ora provo a scrivere alla Anycubic (l'ho presa sul loro sito ufficiale) e provo a farmi spedire almeno un paio di questi film polarizzati, che ho scoperto vanno montati in modo abbastanza "artistico"... Cmq bolle così bastarde non ne avevo mai viste! Devo provare con l'applicazione col velo d'acqua/alcool.

Cmq sono terrorizzato dal fatto che le stampe potrebbero attaccarsi al FEP, e se si rome il FEP mi inonda la casa di resina...

Soluzione -> 

image.jpeg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY Allora... Ho scritto alla Anycubic ed incredibilmente mi hanno risposto di Sabato pomeriggio nel giro di un'oretta... Dire che sono allibito è poco... 😮

Cmq gli ho spiegato la situazione e mi hanno chiesto una foto molto particolareggiata di un angolo dello schermo LCD (uno a caso...), spedita la foto mi hanno risposto (dopo appena una mezz'oretta...) di togliere lo screen protection dallo schermo LCD e di montare quello dato con il set di tools allegato...

Gli riscrivo e gli dico che ho già fatto questa procedura, come scritto su un foglio esplicativo incluso nella stampante, e che la foto mostrava lo schermo LCD SENZA lo screen protector che avevo tolto per guardare meglio il danno (rendendolo inutilizzabile il suddetto screem protector per un secondo utilizzo).

Altra mezzora e quelli mi ri-scrivono di togliere lo screen protector, perchè a loro dire quello NON è il film polarizzato, ma lo screen protector (che io avevo già tolto e che avevo nelle mani... Anzi ne avevo 2 perchè c'era anche quello con cui arrivava la macchina dalla fabbrica!).

Abbastanza inkacchiato penso: mi dicono di staccare 'sto cacchio di film, qualunque cosa esso sia? E io me ne fo**o e stacco tutto! 😡😡😡

Con non poche difficoltà alzo il lembo del film nell'angolo e con mia grande sorpresa vedo che è trasparente... Ma è dannatamente appiccicato a quello sottostante...

Morale della favola: lo schermo LCD è arrivato con 2 screen protectors anzichè uno... Io mi sono preso una bella incazzatura per niente, ho perso 2 giorni per niente ed ho fatto pure la figura del fesso/cecato con quelli dell'Anycubic! 💩

Alla grandeeeee! 😁

P.S. - Ancora non ho capito come accidenti hanno capito dalla foto che i films erano due... Guardata, ingrandita, misurata... Io proprio non vedo discontinuità che possano far pensare a 2 films sovrapposti... Boh... 🧐

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Ancora non ho capito come accidenti hanno capito dalla foto che i films erano due...

da bravi cinesi hanno ripetuto a nastro la frase indicata secondo me 😂 per pura casualita' avevano ragione  😅

adesso che so che devo cercare lo screen protector forse in quel punto si nota qualcosa...ma son convinto che anche loro siano andati a caso...

image.thumb.jpeg.caeb4ab79d24a795e651524810fd5643.jpeg.3086641c17f9ab538e21258b76863738.jpeg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, FoNzY ha scritto:

...da bravi cinesi hanno ripetuto a nastro la frase indicata secondo me 😂 per pura casualita' avevano ragione  😅

Mah... Non lo so... Hanno voluto una foto molto ingrandita di un angolo. Per me dalla foto non si capisce nulla... Cmq la nota positiva è che il servizio Anycubic funziona in tempi molto rapidi.

Oggi provo a stampare il test per i tempi di esposizione, speriamo di non fare sfracelli...

Cmq le prime mod sono già operative... 😎

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

P.S. - Ancora non ho capito come accidenti hanno capito dalla foto che i films erano due...

Si vede che non sei mica il primo, magari avranno avuto un intero batch di stampanti fatte uscire con il doppio film 😛 

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY, @eaman...

La vicenda ha assunto tratti assolutamente paradossali... 😅

In pratica il famoso e gentilissimo "Nelson" non ne voleva sapere di mollarmi e ha continuato a spedirmi email su emails, facendomi girare gli zebedei non poco (essendo stato educato alle buone maniere, rispondo sempre alle emails), finchè non mi si è accesa la lampadina in testa: vuoi vedere che il famoso Nelson in realtà è un BOT?

Per farla breve saranno 3 giorni che mi sbellico dalle risate leggendo le sue garbatissime e gentilissime risposte alle mie (a dir poco) tanto sgarbate, tanto premeditate "intemperanze"...

Qualunque cosa gli scriva, è assolutamente incapace di non rispondere e ovviamente - come da programma - lo fa in modo oltraggiosamente cortese ed educato in perfetto inglese accademico... Mi stò veramente scompisciando a leggere le possibili soluzioni a problemi quali l'esplosione della stampante (con danneggiamento dell'edificio!), o la cresita di colonie di funghi velenosi sviluppatesi all'interno dell stampante e nutriti dai residui di resina... 🤣🤣🤣🤣

Bastardaggine a parte, sono diventato l'orgoglioso padre del mio cubetto a rete, partorito egregiamente dalla mia Photon X2... 

image.jpeg

• Like 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Otto_969 ha scritto:

vuoi vedere che il famoso Nelson in realtà è un BOT?

Il 02/06/2024 at 14:27, FoNzY ha scritto:

da bravi cinesi hanno ripetuto a nastro la frase indicata secondo me

sapevo che era tutto un complotto! 😂

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...