Vai al contenuto

Problemi asse Z

Messaggi raccomandati

salve a tutti, ho una ender3 pro e in pratica sto avendo problemi con l'asse Z. In particolare a metà stampa circa, la plastica viene colpita dall'hotend e spostata, e quindi la stampa poi e da buttare. Mi sapreste dire come posso fare per risolvere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

la causa del problema puo' dipendere da tante cose. In primis, sulla Ender monti il doppio asse x Z o sei in singolo? Se ad esempio il problema del nozzle che tocca la stampa avviene prevalentemente sul lato destro del piatto, potrebbe essere l'asse X che tende a cedere quando l'estrusore lavora in quella parte del piatto. Se hai il singol oasse Z, puoi provare a vedere se gli eccentrici delle ruote che spingono X lungo Z sono ben tirati o se hanno gioco.

Le stampe che si sviluppano in altezza, posson odare questo problema anche a seconda del tipo di materiale che stampi. Se il layer che stai stampando non e' molto "grande", il materiale non ha il tempo di raffreddarsi prima che il nozzle depositi il layer successivo. Questo fa si che il layer sottostante tenda ad "alzarsi" trascinato dal layer appena depositato quel tanto che basta da essere urtato dal nozzle. In questo caso potresti configurare la funzione di z-hop a partire da un certo layer. Questo permette al nozzle di alzarsi leggermente prima di un travel ed evitare di urtare il pezzo. Di contro, lo Z-hop allunga i tempi di stampa

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...