Frabal Inviato 1 Giugno Condividi Inviato 1 Giugno Dopo un anno di onorato servizio con la mia elegoo mars 3 (che funziona come un orologio svizzero). Ho acquistato una ender3v3 per creare parti più grandi, come castelli per wargame. Le stampante però in più di una occasione stampa correttamente i primi strati ma verso gli ultimi inizia a stampare nel vuoto. Pare seguire un processo di stampa che nulla c'entra con il progetto iniziale... l'asse z è molto più in alto e mi sembra che anche se fosse allineato, le assi x e y sarebbero comunque diverse. Quindi risultano dei movimenti più alti, nel vuoto sfasati five ovviamente non estrude nulla. Il software che utilizzo è lychee 3d. Non capisco davvero dove possa essere il problema. Allego una foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 1 Giugno Condividi Inviato 1 Giugno 1 ora fa, Frabal ha scritto: Il software che utilizzo è lychee 3d... Non conosco la tua macchina, ma IMHO Lychee 3d non è il miglior slicer per le FDM. Prova ad usare lo slicer Prusa che è ottimo per beginners perchè in "automatico" funziona molto bene (https://help.prusa3d.com/article/download-prusaslicer_2220), oppure CURA che è forse meglio ma è più complicato e richiede settaggi più manuali (https://ultimaker.com/software/ultimaker-cura/) Cmq dalla foto non si capisce molto... Non è che volevi stampare anche il tetto? 🤔 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frabal Inviato 1 Giugno Autore Condividi Inviato 1 Giugno Grazie Provo con ultimate cura. Mancano i merli, ma in generale sono assenti gli ultimi strati. I primi sono perfetti, l'ugello per gli ultimi vola in una asse z immaginaria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 1 Giugno Condividi Inviato 1 Giugno (aggiornato) Qualunque sia lo slicer in uso, controlla bene ogni strato direttamente dalla visualizzazione 3d della stampa. Spesso anche gli altri slicer fanno cose dell'altro mondo e non si capisce il perchè. Giusto ieri stavo stampando una piattaforma per la stampante a resina e questo è il 1° strato che CURA mi ha rifilato... 🤣 Modificato 1 Giugno da Otto_969 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frabal Inviato 1 Giugno Autore Condividi Inviato 1 Giugno Ho verificato, sembra tutto ok. Ho rilanciato la stampa.... vediamo un pò Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 1 Giugno Condividi Inviato 1 Giugno 5 ore fa, Frabal ha scritto: Le stampante però in più di una occasione stampa correttamente i primi strati ma verso gli ultimi inizia a stampare nel vuoto. Che vuoi dire? A un certo punto smette di estrudere oppure si sposta in XY e stampa sopra alla posizione sbagliata? 5 ore fa, Frabal ha scritto: Pare seguire un processo di stampa che nulla c'entra con il progetto iniziale... l'asse z è molto più in alto e mi sembra che anche se fosse allineato, le assi x e y sarebbero comunque diverse. Non capisco. Come ti hanno consigliato prova ad usare uno slicer normale per FDM, poi prova a postare uno screenshoot dello slicer e poi una foto completa di cosa e' venuto fuori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frabal Inviato 1 Giugno Autore Condividi Inviato 1 Giugno 1 ora fa, eaman ha scritto: Che vuoi dire? A un certo punto smette di estrudere oppure si sposta in XY e stampa sopra alla posizione sbagliata? Non capisco. Come ti hanno consigliato prova ad usare uno slicer normale per FDM, poi prova a postare uno screenshoot dello slicer e poi una foto completa di cosa e' venuto fuori. Si spostava in alto su asse y stampando su un piano immaginario. Cessava ovviamente di estrudere. Cambiando slicer il modello è venuto bene. Faccio una prova di un secondo modello sbagliato. Intanto grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 1 Giugno Condividi Inviato 1 Giugno 51 minuti fa, Frabal ha scritto: Si spostava in alto su asse y stampando su un piano immaginario. Hemm... X e Y sono il piano orizzontale, Z e' l'asse verticale. Comunque se hai risolto cambiando slicer siamo a posto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frabal Inviato 15 Giugno Autore Condividi Inviato 15 Giugno Era lo slicer.... Ender 3v3 e lychee non vanno d'accordo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.