grazianomi Inviato 3 Giugno Condividi Inviato 3 Giugno (aggiornato) Ciao a Tutti, ultimamente mi è capitato in più occasioni Ma non sempre (e questo è quello che rende più complicato il problema) la mia stampante i3 Mega sposta gradualmente gli strati della la stampa come se il motore perdesse i passi e mi pare che ciò avvenga su un solo asse (Asse Y). Le pareti dell'oggetto, che nella foto sono sfalsate, dovrebbero essere invece perfettamente allineate in zeta cioè perfettamente ortogonali rispetto al piano. Ho stampato un cubo di prova, altri oggetti con pareti sottili proprio per verificare il problema ma niente, nelle prove le stampe sono perfette, poi quando mi serve un pezzo a volte mi fa questo scherzo. A qualcuno è capitato qualcosa di simile o potrebbe ipotizzare quale possa essere la causa? Ho notato che le bobine che ho acquistato sono avvolte male. E' possibile che manchi filo all'estrusore (a volte si sente il click)e quindi stampi in questo modo? In questo specifico caso mi sembra poco probabile perchè il problema si presenterebbe su tutti gli assi, in ogni caso non so, chiedo. Mi è venuto un dubbio: è possibile che in Cura la simulazione sembri corretta ma in realtà l'Stl ha degli errori che Cura non mostra e la stampa venga realizzata in modo differente? Grazie Ciao Graziano Modificato 3 Giugno da grazianomi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 3 Giugno Condividi Inviato 3 Giugno Verifica che le cinghia su y nn siano molli o che nn ci siano giochi sulla puleggia del motore. A che velocità stampi? Hai modificato le accelerazioni o il jerk? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grazianomi Inviato 3 Giugno Autore Condividi Inviato 3 Giugno Ciao dnasini, grazie. No non ho individuato nessun gioco sulla cinghia, la puleggia sembra apposto. Stampo a 80mm/s. Non ho modificato accelerazione e jerk. C'è qualche software per capire se l'Stl ha degli errori che Cura magari non mostra? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 3 Giugno Condividi Inviato 3 Giugno 7 minuti fa, grazianomi ha scritto: C'è qualche software per capire se l'Stl ha degli errori che Cura magari non mostra Ci sono slicer come Ideamaker o Orcaslicer che hanno modo di verificare e fare il fix di errori nell'STL, ad ogni modo, il problema che descrivi sembra piu' meccanico che di altro tipo, quando stampi la stampante oscilla? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grazianomi Inviato 3 Giugno Autore Condividi Inviato 3 Giugno Ciao, si oscilla però oscilla anche nelle stampa in cui non sbaglia. Non vorrei che sono io che utilizzando Sketchup con i copia incolla, raddrizza, rovescia, seguimi, tira e molla magari creo un file che è visivamente come dire, una forma perfetta, ma in realtà andrebbe realizzato con dei canoni precisi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 Giugno Condividi Inviato 3 Giugno 1 ora fa, grazianomi ha scritto: Non vorrei che sono io che utilizzando Sketchup con i copia incolla, raddrizza, rovescia, seguimi, tira e molla magari creo un file che è visivamente come dire, una forma perfetta, ma in realtà andrebbe realizzato con dei canoni precisi Non penso proprio sia dovuto al design della stampa. Se ti oscilla Y e' perche' hai le cinghie molle, oppure consumate (difficile), oppure hai proprio tutto il piatto che oscilla perche' hai gli eccentrici / viti smolle. Potresti avere anche il telaio serrato poco ma per oscillare all'altezza del piatto di 2-3 mm dovresti avere i profili verticali che si muovono di vari centimetri, dubito che non lo noteresti. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grazianomi Inviato 3 Giugno Autore Condividi Inviato 3 Giugno Dunque la cinghia è molto tesa e bloccando la cinghia e tirando il piatto a mano non si sentono giochi di alcun genere. Quando dico oscilla intendo che tutta la stampante si muove un po, l'inversione rapida del piatto di stampa fa oscillare tutta la macchina ma il piatto in sé stesso, a cinghia bloccata non ha giochi. Se la meccanica dovesse risultare totalmente in ordine e l'Stl non può essere la causa a questo punto bisognerebbe invertire i driver x con y e, se l'errore non viene trasferito ad x, bisognerebbe invertire i motori x con y per accertarsi che non sia attribuibile ai motori o ai driver. Poi non saprei dove guardare se non cambiare cinghia e puleggia che comunque sono datate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 Giugno Condividi Inviato 3 Giugno (aggiornato) Compra 1 metro di cinghia, costa 2e su aliexpress. Modificato 3 Giugno da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 4 Giugno Condividi Inviato 4 Giugno Alla mia ho aumentato un pochino la corrente sui driver perché perdeva ogni tanto passi sulle stampe veloci. I motori erano ghiacciati anche dopo ore di stampa. Controlla anche i cuscinetti che siano in ordine 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grazianomi Inviato 5 Giugno Autore Condividi Inviato 5 Giugno Il 4/6/2024 at 01:40, eaman ha scritto: Compra 1 metro di cinghia, costa 2e su aliexpress. Ciao Eaman Grazie! Ciao Ziki00, grazie, mi sembra una buona idea.Devo andare a leggere i valori perchè avevo cambiato i drivere con quelli silenziosi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.