Vai al contenuto

Sottoestrusione? materiale non apposito?

Vai alla soluzione Risolta da Fabio891,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, riprendo una discussione che esiste già ma alla quale non esiste una risposta definitiva.

Ho appena montato su una CR 10 un Voron con estrusore diretto.

Ho sempre stampato PETG e filamenti particolari tra cui TPE, Fibra di vetro ecc con il classico estrusore della creality ma volendo fare un upgrade ho deciso di mettere l'estrusore diretto.

Bene, detto questo, fatto le calibrazioni del caso ora non riesco più a stampare il PETG. Con gli altri materiali nessun problema ma il petg non si attacca al piatto di stampa, fa grumi di plastica intorno a nozzle e sembra che alcune volte estruda più materiale altre volte meno. Voi avete idea di come poter risolvere questo problema? E' per me essenziale riuscire a stampare in PETG e non volevo tornare al motore precedente dato che con il TPE questo motore va molto meglio.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intedi quando dici "ho montato un Voron con estrusore diretto" sulla CR10? VVoron non e' un prodotto, e' un progetto e come tale include diverse componenti, tra cui l'estrusore e il fanduct. Puoi condividerci una foto di cosa hai montato cosi' da capire meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fabio891 ha scritto:

purtroppo si ho provato con un altra bobina di PETG.... Stesso risultato del precedente. non attacca, fa grumi e San Ceppato mi guarda e mi chiede di calmarmi

Hai fatto un PID dell'estrusore?

Se non attacca in genere puo' essere il piatto sproco, da lavare bene con sapone e acqua calda.

Se il nozzle fa grumi (e la temperatura e' giusta) o e' cesso o e' scassato. L'ideale sarebbe uno electro coated / nickel per PETG.

Conta poi che hai cambiato il raffreddamento: magari devi ridurlo sostanzialmente.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già lavato e stralavato il piatto, messo colla apposita per non bestemmiare con il primo strato, sostituito ugello, la gola è una allmetal per le alte temperature

Stesso filamento utilizzato una settimana prima funzionava da dio. Poi ho riposto la bobina in apposita scatola con ulteriori sacchetti per l'umidita. Ieri ho montato nuovo motore con estrusione diretta, e magia, il filamento (tra l'altro della esun, non l'ultima delle marche per intenderci) che la settimana scorsa mi appagava con dei colori e stampe perfette senza, oggi non c'è verso di farlo attaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampavo già con la tipologia di raffreddamento Voron da diverse settimane, quindi il raffreddamento non è variato rispetto alla settimana scorsa e andava benissimo mi permetto di aggiungere ma avevo l'estrusore classico messo di lato per intenderci, con il tubo in ptfe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci resta il nozzle.

A meno che tu non voglia provare a mischiare le parti del vecchio e nuovo blocco estrusione.

Che temperature imposti?

Ah poi: hai ridotto la retrazione tipo a 1/3, cambiato la velocita' di retrazione? Es 0.5mm per 60mm/s con un direct.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...