Vai al contenuto

problemi precisione dimensione


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Mi sono appena presentato sul forum e vi sottopongo subito un problema. Ho una Anycubic Kobra 2 Pro. Sto sviluppando un progettino dove mi serve un telaio spessore 1,5 mm, dimensioni 64x44 mm, con all'interno 6 finestrelle quadre 14x14 mm. Sovrapposta una nervatura spessore 2 mm. Ho allegato il modello. 

Quando lo stampo con PLA le dimensioni esterne rimangono precise, mentre le finestrelle diventano 13x13 mm. Ho provato a cambiare filamento ma il risultato è lo stesso. 

Come slicer ho utilizzato il sw Prusa (mi pare 2.7.1)

Ho allegato anche un'immagine di uno dei risultati. 

Da cosa può dipendere e come potrei risolvere? grazie

 

 

Immagine WhatsApp 2024-06-08 ore 20.02.28_323a6966.jpg

tastiera_01.01 - tastiera_01.01 (repaired).stl

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, cla68 ha scritto:

Da cosa può dipendere e come potrei risolvere? grazie

Te lo devo dire?

Cambia le tolleranze per le parti interne.

Puoi provare a fargli stampare prima i perimetri esterni.

Modificato da eaman
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene dovrei provare o a impostare la dimensione delle finestre interne a 15x15 in modo che forse le stampi a 14x14 oppure attraverso il software di slicing forzare un percoso diverso da quello che ha scelto, corretto?

Attualmente stampa il primo layer partendo dal perimetro esterno, poi stampale 6 finestrelle, poi riempie, e procede così ogni layer.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i fori piccoli hanno sempre un piccolo restringimento, in "avanzate" --> "compensazione zampa d'elefante" puoi provare ad aggiungere 0.3 per ridurre di poco il primo layer in XY. non risolve il problema ma ti dovrebbe togliere la sbavatura che riduce il buco delle finestrelle.

in alterativa su cura hai la gestione dell'espansione orizzontale anche solo dei fori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni slicer hanno un valore per compensare i buchi: https://wiki.bambulab.com/en/software/bambu-studio/xy-hole-contour-compensation

Tipo Orca e Cura.

IRL e' un errore che cambia in base alla dimensione del buco quindi non e' detto che valga la pena gestirlo nel CAM, occhio che XY compensation (che hanno tutti gli slicer) ti modifica anche i perimetri esterni. Pero' vale la pena guardarci 2 volte: che tu non abbia un leggero zampa di elefante che di fatto di sballa il primo layer e impedisce l'incastro, dovresti sempre avere un minimo di bevel all'entrata degli inserti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con Cura ad impostare il parametro "espansione orizzontale dei fori" al valore 0,3 mm. Ho anche provato in Prusa ad impostare "compensazione zampa d'elefante" ancora a 0,3 mm.

In entrambi in casi ho avuto un leggero miglioramento, analogo, di circa 0,5 mm sulla dimensione delle finestre interne.

Provo a fare 2 cose in contemporanea: modifico il modello per creare lo smusso (bevel) suggerito in ingresso e imposto non a 14 mm ma a 14,5 mm. Mantengo la "compensazione zampa d'elefante" in Prusa a 0,3 mm e vediamo cosa succede.

Intanto grazie per i suggerimenti. Appena ho completato vi dico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, cla68 ha scritto:

Provo a fare 2 cose in contemporanea: modifico il modello per creare lo smusso (bevel) suggerito in ingresso e imposto non a 14 mm ma a 14,5 mm. Mantengo la "compensazione zampa d'elefante" in Prusa a 0,3 mm e vediamo cosa succede.

quando si fanno test del genere, e' sempre meglio modificare un parametro per volta, altrimenti nn hai idea di quale dei 2 ha raggiunto l'obiettivo. Inoltre, rischi che il risultato ottenuto nn sia replicabile su un altro oggetto in quanto devi gestire 2 variabili.

Io, x i miei design, ho deciso di inserire le tolleranze nel progetto sempre, cosi' sono ndipendente da config nello slicer

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La compensazione fori non agisce sulle finestrelle, solo sui fori, e solo su fori "completi" quindi se ad esempio hai un tubo con un foro laterale, in quelle sezioni che intersecano il foro (dove quindi lo slicer non vede un cerchio completo) la compensazione non agisce... ed è un po' una rottura a volte perché ti trovi i fori che si aprono e chiudono.

Stampare prima le pareti esterne è la cosa migliore (l'unico aspetto negativo è che peggiorano gli hoverhang).

Puoi anche impostare (c'era su cura, non so da altre parti) la slicing tollerance su "exclusive", altrimenti le pareti esterne te le mette centrate sulla linea di confine tra "vuoto" e "modello" (con nozzle 0,4 il modello sporgerà 0,2 per lato, quindi le finestrelle vengono di default 0,4 più piccole). Con "exclusive" le linee esterne stanno tutte dentro la zona di confine.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova aggiuntiva seguendo i vs consigli. 

1) Ho utilizzato Cura impostando il parametro "slicing tolerance" su "exclusive"; è migliorato ma per inserire nelle finestre l'interruttore previsto ho dovuto forzare (ved.allegato)

2) Ho utilizzato in Cura il parametro di partire dalle pareti esterne. Qui addirittura ho il problema contrario, ovvero che la finestra è rimasta leggermente troppo grande, ma qualitativamente non riesco a gestire la stampa perché si è un po' deformata (non è perfettamente planare)

3) Ho aumentato la dimensione delle finestre di 0.5 mm sul perimetro, quindi in totale 15x15 mm, fatto lo slicing con Prusa (con compensazione zampa elefante 0,3 mm) ma ho esagerato e le finestre sono troppo grandi.

Provo a modificare la tolleranza da 0.5 a 0.25 mm per vedere se ok questa soluzione, anche se vorrei evitare tutte le volte di andare a "tentativi" su tutte le geometrie. Appena chiara la soluzione chiudo il post.

Non so se utile sottolinearlo, ma ho sempre disattivato sia skirt sia brim.

Grazie

 

Immagine WhatsApp 2024-06-12 ore 19.02.53_8b84e99e.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Al di la' della deviazione tipica del processo produttivo FDM, conta che se devi assemblare parti c'e' sempre un margine per il fit,  tipo  uno snap fit di 0.2mm se invece e' per metti-togli 0.4mm. Occhio poi che gli angoli ti fregano spesso un po' e che cambia in base al materiale, tipo il PETG e' morbido mentre il PLA+ e' super duro e ci vuole un altro decimo.

YMMV

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...