Vai al contenuto

A1 Combo - lista della spesa


jonny89

Messaggi raccomandati

Dopo aver disturbato un pò in altra sezione mi sono convinto ad entrare nel mondo della stampa 3D con una Bambulab A1 Combo. Vorrei ulteriori consigli sugli accessori da comprare all'inizio (anche perchè sono ulteriormente in sconto in questo periodo).

CAPITOLO PIATTO: la A1 include un piatto texturizzato ma la descrizione è ambigua e cita "Piatto Bambu Textured PEI (Incluso) o Bambu High Temperature (PEI liscio) Bambu Cool Plate" quindi non so se prendere altro a livello di piatto ma al momento sembra tutto esaurito.

CAPITOLO HOTEND/NOZZLE: la A1 include un nozzle temperato da 0,4 percui sarebbe opportuno secondo me prendere un secondo nozzle da 0,2 sempre temperato per stampe in PLA e PETG ad alta definizione ed un nozzle da 0,4 in acciaio inox da 0,4 per eventuali prove di stampe di materiali caricati. Il mio ragionamento regge?

FILAMENTI: che filamenti mi consigliate di prendere all'inizio? PLA e PETG costano "solo" 17€ a bobina in offerta, sembra convenga o sbaglio? che colori mi consigliate per iniziare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jonny89 ha scritto:

quindi non so se prendere altro a livello di piatto ma al momento sembra tutto esaurito.

non ne vedo motivo al momento, intanto prova i  piatti che ti forniscono loro.

6 ore fa, jonny89 ha scritto:

Il mio ragionamento regge?

ti sei confuso,  magari solo testualmente... acciaio inox a te non serve a niente, serve a livello di certificazione per dispositivi  medici, come hobbysta puoi dimenticarlo.

acciaio temprato stampa i materiali caricati ma per i materiali caricati gia' un 0,4 risulta troppo stretto.

per pla e petg normali sevi usare il classico ugello  in ottone o ottone rivestito.

tieni presente cha la bambulab stampa ottimamente con ugeelli da 0,4 con uno  0,2 dovrai tribolare tanto per farlo funzionare bene.

6 ore fa, jonny89 ha scritto:

sembra convenga o sbaglio?

cerca di trovare un punto  fermo nella marca, s ottieni risultati buoni con la marca X non cambiarla  piu', cambiare marca aggiunge un fattore di imprevedibilita' nella qualita'.

i colori puoi prendere quelli che vuoi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, FoNzY ha scritto:

tieni presente cha la bambulab stampa ottimamente con ugeelli da 0,4 con uno  0,2 dovrai tribolare tanto per farlo funzionare bene.

Secondo te se prendo un ugello 0.2 da Aliexpress dovrebbero essere ugualmente affidabili? Esempio

Stessa domanda per i piatti ad esempio effetto carbonio... costano una baggianata ma vorrei sapere se ci si fanno solo 5 stampe e poi sono da buttare 

49 minuti fa, FoNzY ha scritto:

cerca di trovare un punto  fermo nella marca, s ottieni risultati buoni con la marca X non cambiarla  piu', cambiare marca aggiunge un fattore di imprevedibilita' nella qualita'.

i colori puoi prendere quelli che vuoi.

Ci sono decine di produttori e decine di prodotti. Di PLA ad esempio già ce ne sono tantissime versione... tu hai la A1? Mi sai consigliare qualche marca/modello di PLA PETG TPU che ritieni affidabili e di ottimo rapporto qualità/prezzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Secondo te se prendo un ugello 0.2 da Aliexpress dovrebbero essere ugualmente affidabili? Esempio

secondo me non ne vale la pena, tanti ti direbbero che invece sono ok...ma io ne ho preso solo 1 controvoglia...non ha mai funzionato nemmeno per 1mm...

4 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Stessa domanda per i piatti ad esempio effetto carbonio...

questi invece possono valerne la pena, non credo possano essere tanto terribili, magari scegli un venditore affidabile.

 

4 minuti fa, jonny89 ha scritto:

tu hai la A1?

no.

5 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Mi sai consigliare qualche marca/modello di PLA PETG TPU che ritieni affidabili e di ottimo rapporto qualità/prezzo? 

tpu sunlu mi sono trovato molto bene.

i filamenti sono tutti  uguali, anche sunlu va bene. gli  unici che mi abbiano dato la sensazione che sono sensibilmente migliori sono i filoalfa ma costano di piu'.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob ha scritto:

io mi sono sempre trovato bene con il PLA di Amazonbasic, però ora è aumentato e ho cominciato a provare il PLA+ di Elegoo, direttamente dal loro sito, e mi trovo altrettanto bene.

Io continuo a usare il PLA+ di Sunlu, dal loro sito o da Aliexpress a seconda di dove fanno le offerte. Ho provato 2 pacchi di PLA Creality che erano in offerta e devo dire che il Sunlu e' molto meglio.

large.jpg

detail.jpg

L'arancione (spacciato per rosso) e' Creality, nero Sunlu PLA+

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...