Vai al contenuto

Stampa 3D Resina - Residui e Crepe


Messaggi raccomandati

19 ore fa, FoNzY ha scritto:

non puoi strofinare un panno sul fep, lo uccidi completamente, la cosa migliore è non toccare la vaschetta eccetto che dopo una stampa fallita.

Minkia... Davvero? Io l'ho già strofinato un bel pò (con un panno morbido)! Avevo guardato questo video (How to clean the vat) dove a 1'28" la tipa pulisce il FEP con un panno... io ho fatto uguale.

 

19 ore fa, FoNzY ha scritto:

intendi quella "patina" che si deposita' sul fondo? è normale ed è piu' dannoso toglierla che lasciarla li

No, il FEP è venuto pulitissimo, è la vaschetta in metallo verniciato in nero che si è macchiata con quel minimo di resina in sospensione nell'acqua. E di resina disciolta nell'acqua ce n'era pochissima perchè era il mio primo cubetto a rete, che avevo già fatto sgocciolare abbondantemente! Ho sudato le famose sette camicie per togliere quel velo di resina dalla vaschetta... 🤬

 

Cmq devo vedere se la resina lavabile in acqua è solubile pure in alcool... Non credo, ma devo provare con un campione di resina.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Minkia... Davvero? Io l'ho già strofinato un bel pò (con un panno morbido)! Avevo guardato questo video (How to clean the vat) dove a 1'28" la tipa pulisce il FEP con un panno... io ho fatto uguale.

non serve a niente pulirlo, fai finta che non esista proprio 😅. a me ignorandoli completamente durano 40 giorni per uso hobbystico ti dura anni.

se lo strisci, lo graffi e diventa inutile. è una superficie anti aderente a livelli "masssimi" meno la stuzzichi piu' rimane utile.

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

E di resina disciolta nell'acqua ce n'era pochissima perchè era il mio primo cubetto a rete,

lascia stare, non deevi pulirla, non serve e fai un macello. io la pulisco solo dopo aver fallito una stampa e comunque non la svuoto se non serve

Modificato da FoNzY
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

non serve a niente pulirlo, fai finta che non esista proprio 😅. a me ignorandoli completamente durano 40 giorni per uso hobbystico ti dura anni.

se lo strisci, lo graffi e diventa inutile. è una superficie anti aderente a livelli "masssimi" meno la stuzzichi piu' rimane utile.

lascia stare, non deevi pulirla, non serve e fai un macello. io la pulisco solo dopo aver fallito una stampa e comunque non la svuoto se non serve

Ok, capito... Ma credo di averle finite!

 

Vado in farmacia a prenderne altri 20 pacchi... 

Minnifuttu_Compresse_01.jpg

  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 09/06/2024 at 19:03, FoNzY ha scritto:

mi collego al discorso della resin tipo sirayatech.

ho visto che ce ne sono diversi tipi e volevo chiederti un consiglio : io sto stampando a tempo perso ma con molto impegno un prototipo di modellino di motore in scala 1:4 (lungo circa 12cm). considerando che ha facce piane talvolta grandi, angoli 90° e geometrie da pure "meccanica" quale famiglia di resina ti orienteresti? attualmente uso una elegoo water washable ma i risultati sono scarsi causa deformazioni post cura anche molto evidenti.

oltre al tagliare i pezzi in parti piccole col CAD vorrei intervenire sulla qualita di resina.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/07/2024 at 18:56, LorenzoGa ha scritto:

mi collego al discorso della resin tipo sirayatech.

ho visto che ce ne sono diversi tipi e volevo chiederti un consiglio : io sto stampando a tempo perso ma con molto impegno un prototipo di modellino di motore in scala 1:4 (lungo circa 12cm). considerando che ha facce piane talvolta grandi, angoli 90° e geometrie da pure "meccanica" quale famiglia di resina ti orienteresti? attualmente uso una elegoo water washable ma i risultati sono scarsi causa deformazioni post cura anche molto evidenti.

oltre al tagliare i pezzi in parti piccole col CAD vorrei intervenire sulla qualita di resina

Mi ricollego alla discussione perchè interessa anche me...

 

Anche io stò facendo un qualcosa che ha bisogno di accoppiamenti estremamente precisi e la normale resina ad acqua non da risultati sufficienti. Cercando in giro ho concentrato la ricerca su due produttori: Siraya e Anicubic.

 

Come già detto da @FoNzY Siraya sembra essere meglio delle normali resine "da hobbista", io credo che acquisterò un litro di Siraya Tech Build ed un litro di Siraya Tech Fast ABS-Like resin giusto per capire quale delle due si adatti meglio a quello che devo fare.

 

A queste due affiancherò la DLP Craftsman Resin di Anycubic che in teoria per le macchine DLP (oltretutto è stata re-brandizzata), ma di cui ho trovato solo buoni feedback per la stampa LCD. 

 

A casa ho la ABS-Like Resin V2 di Anycubic che è Water-Washable ma ancora non l'ho provata perchè, da niubbo, prima vorrei impratichirmi su quelle standars (sempre Water-Washable) per poi apassare a qualcosa di più impegnativo, ma che dia risultati migliori. 🤙

Cmq in generale le resine NON Water-Washable sono meglio e (dicono...) puzzano molto di più... Oltretutto a parità di "denominazione" costano meno. A me dà fastidio anche la resina Water-Washable, mi son fatto un sistema di estrazione dell'aria collegato direttamente al condizionatore, ma si sente lo stesso. Spero di non far volare la resina "normale" nel cassonetto alla prima stampa... 😅

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

 Water-Washable, mi son fatto un sistema di estrazione dell'aria collegato direttamente al condizionatore, ma si sente lo stesso

con questo presupposto credo che la resina "normale" fara' un volo dalla finestra molto presto 😅

p.s. le resine normali piu' sono economiche e piu' puzzano 😁

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FoNzY ha scritto:

...con questo presupposto credo che la resina "normale" fara' un volo dalla finestra molto presto 😅

Per ogni evenienza, tengo la finestra sempre aperta... Il cassonetto è a portata "di lancio"... 😇

 

12 minuti fa, FoNzY ha scritto:

p.s. le resine normali piu' sono economiche e piu' puzzano 😁

Miiiiii... Allora la Anycubic sarà mortale! 😱

 

@FoNzY Cmq tu le due Siraya che ho linkato le hai provate? Se si, in cosa differiscono esattamente? Non è che i siti ufficiali siano così prodighi di informazioni al riguardo... 🤔

 

 

P.S. - Ho ristampato la cabina, con un setting leggermente diverso, ed è venuto moooooooooolto bene... Appena ho tempo posto le foto, fatta a 50μ i layers sono appena visibili. Con la lente... 🤪

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq tu le due Siraya che ho linkato le hai provate? Se si, in cosa differiscono esattamente? Non è che i siti ufficiali siano così prodighi di informazioni al riguardo... 🤔

l'estetica ma di conseguenza anche le performance sono diverse, difficile da descrivere a parole, sensibilmente migliori rispetto alle anycubic da 35euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...