rafec Inviato 14 Giugno Autore Condividi Inviato 14 Giugno si è vero, sono perfette.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Giugno Condividi Inviato 14 Giugno He ma non vale la pena mettersi a calibrare e-step e flow con un filamento di cui non sei sicuro, cioe' rischi di farlo per niente. Se vuoi un altro consiglio: il PLA+ e' meglio del PLA normale per la precisione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rafec Inviato 14 Giugno Autore Condividi Inviato 14 Giugno (aggiornato) ma no infatti, i test di e-step e flow li avevo fatti con la bobina appena aperta, infatti erano perfetti, ho una buona accuratezza dimensionale. sono le ultime stampe che non vanno bene e il test che ho mostrato in foto l'ho fatto solo per capire cosa può essere successo dalle prime stampe ad ora. Avevo già in mente di passare al PLA+. hai qualche marca da consigliarmi? e inoltre, anche per fare qualche valutazione, mi hai consigliato prima un essiccatore. anche per questo, qualche consiglio? Modificato 14 Giugno da rafec aggiunta di una domanda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Giugno Condividi Inviato 14 Giugno 6 minuti fa, rafec ha scritto: ma no infatti, i test di e-step e flow li avevo fatti con la bobina appena aperta, infatti erano perfetti, ho una buona accuratezza dimensionale. sono le ultime stampe che non vanno bene e il test che ho mostrato in foto l'ho fatto solo per capire cosa può essere successo dalle prime stampe ad ora. Ci sta che sia il filamento un po' umido, per altro piove continuamente... 6 minuti fa, rafec ha scritto: Avevo già in mente di passare al PLA+. hai qualche marca da consigliarmi? Io usa Sunlu, in questo momento il piu' economico e' su Ali: https://it.aliexpress.com/item/1005006993525705.html Se 10kg sono troppi cerca i pacchi da 5 o da 3, per i colorati probabilmente conviene comprarli sfusi in pacchi da 6 sul sito principale in cui vanno a ~11-14e a seconda di dove fanno gli sconti e come sono messi col magazzino. In realta' in questo momento e' in offerta il PETG e sul sito principale c'e' il recycled a 9e, ma non c'e' il PLA+ recycled. L'essicatore Sunlu con la ventola va' bene per PLA e PETG, per Nylon magari serve qualcosa di piu' spinto tipo https://shop.eibos3d.com/products/eibos-series-x-easdry?variant=40881677107379 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Giugno Condividi Inviato 14 Giugno 9 minuti fa, rafec ha scritto: essiccatore. anche per questo, qualche consiglio Sul mercato ce ne sono diversi, scegline uno che abbia la parte riscaldante sia sopra che sotto. Sunlu so che lo produce. Io ho un Sunlu versione 1 con riscaldatore solo sotto ed in effetti nn e' troppo efficiente. Io poi l'ho modificato aggiungendo una ventola 4010 (blower) che soffia aria sul blocco riscaldante per far circolare l'aria e le cose sono notevolmente migliorate. La versione 2 so che ha il riscaldatore sia sopra che sotto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Giugno Condividi Inviato 14 Giugno Io comprato un Sunlu essicatore tipo 6 mesi fa su amazon, quello solito semitraparente da 40e, aveva gia' la ventola. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rafec Inviato 14 Giugno Autore Condividi Inviato 14 Giugno grazie dei preziosi consigli a entrambi! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 14 Giugno Condividi Inviato 14 Giugno 3 ore fa, rafec ha scritto: Grazie della risposta. il punto è proprio questo, non sono sicuro che sia il filamento umido, mi sembrerebbe strano visto come lo conservo. infatti la domanda è: considerando che è chiuso in un contenitore con silica gel e misuratore di umidità al 17%, come faccio a capire se, nonostante tutto, ho il filamento umido? dal test che ho postato, si può capire? Se il PLA è umido quando provi a piegare il filamento invece di piegarsi si spezza; 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.