Vai al contenuto

Analisi del test


Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

ma no infatti, i test di e-step e flow li avevo fatti con la bobina appena aperta, infatti erano perfetti, ho una buona accuratezza dimensionale. sono le ultime stampe che non vanno bene e il test che ho mostrato in foto l'ho fatto solo per capire cosa può essere successo dalle prime stampe ad ora. 

Avevo già in mente di passare al PLA+. hai qualche marca da consigliarmi? e inoltre, anche per fare qualche valutazione, mi hai consigliato prima un essiccatore. anche per questo, qualche consiglio?

Modificato da rafec
aggiunta di una domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rafec ha scritto:

ma no infatti, i test di e-step e flow li avevo fatti con la bobina appena aperta, infatti erano perfetti, ho una buona accuratezza dimensionale. sono le ultime stampe che non vanno bene e il test che ho mostrato in foto l'ho fatto solo per capire cosa può essere successo dalle prime stampe ad ora. 

Ci sta che sia il filamento un po' umido, per altro piove continuamente...

6 minuti fa, rafec ha scritto:

Avevo già in mente di passare al PLA+. hai qualche marca da consigliarmi?

Io usa Sunlu, in questo momento il piu' economico e' su Ali: https://it.aliexpress.com/item/1005006993525705.html

Se 10kg sono troppi cerca i pacchi da 5 o da 3, per i colorati probabilmente conviene comprarli sfusi in pacchi da 6 sul sito principale in cui vanno a ~11-14e a seconda di dove fanno gli sconti e come sono messi col magazzino. In realta' in questo momento e' in offerta il PETG e sul sito principale c'e' il recycled a 9e, ma non c'e' il PLA+ recycled.

L'essicatore Sunlu con la ventola va' bene per PLA e PETG, per Nylon magari serve qualcosa di piu' spinto tipo https://shop.eibos3d.com/products/eibos-series-x-easdry?variant=40881677107379

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rafec ha scritto:

essiccatore. anche per questo, qualche consiglio

Sul mercato ce ne sono diversi, scegline uno che abbia la parte riscaldante sia sopra che sotto. Sunlu so che lo produce. Io ho un Sunlu versione 1 con riscaldatore solo sotto ed in effetti nn e' troppo efficiente. Io poi l'ho modificato aggiungendo una ventola 4010 (blower) che soffia aria sul blocco riscaldante per far circolare l'aria e le cose sono notevolmente migliorate. La versione 2 so che ha il riscaldatore sia sopra che sotto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rafec ha scritto:

Grazie della risposta. il punto è proprio questo, non sono sicuro che sia il filamento umido, mi sembrerebbe strano visto come lo conservo. infatti la domanda è: considerando che è chiuso in un contenitore con silica gel e misuratore di umidità al 17%, come faccio a capire se, nonostante tutto, ho il filamento umido? dal test che ho postato, si può capire?

 

Se il PLA è umido quando provi a piegare il filamento invece di piegarsi si spezza;

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...