Vai al contenuto

problema di overextrude?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti
apro questa discussiuone in quanto ho un poccilo grattacapo che non riesco a risolvere
ho da poco aggiunto klipper sulla mia Kobra neo, in qunato il display della stampante ha imporvvisamente iniziato a funzionare male (linee verticali che comparivano dal giorno alla notte rendendo inusabili i menu).
ma non risco a risolvere questo problema che sembra overextruder (non ne sono sicuro), soprattutto nei layer esterni.
ho fatto varie prove, dalla semplice cambio di temperatura del nozzle, abbassare la velocità del estrusore nel print.cfg ecc.. continuo ad avere la stampante che estrude piu filamento del necessario.
non riesco a capire se è un problema di configurazione del printer.cfg, del gcode o di setting di cura che a fw stock vanno bene ma cozzano con klipper

vi lascio qualche immagine del ultima prova di stampa (ovviamente fallita)

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheShinx93 ha scritto:

ho rifatto la calibrazione, la situazione è leggermente migliorata
piu tardi riprovo a ricalibrare lo z-offset e il letto

Dovrai calibrare il flow, che si fa sul top layer e/o sulle pareti esterne, tipo con la stampa di calibrazione apposita di Orca.

L'estrusione / flow non la puoi mica calibrare sul primo layer, quello e' lo z-offset.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2024 at 22:04, eaman ha scritto:

Dovrai calibrare il flow, che si fa sul top layer e/o sulle pareti esterne, tipo con la stampa di calibrazione apposita di Orca.

L'estrusione / flow non la puoi mica calibrare sul primo layer, quello e' lo z-offset.

forse ho trovato l' inghippo
ho provato a cambiare slicer, da cura a prusa, e nel test del cubo per controllare il flow, non mi da piu le sbavature, percio probabilemte qualche impostazione di cura andava a cozzare con klipper.
è strano in quanto li ho solo toccato al massimo le temperature e quelle cose "standard" ed è sempre andata bene con l' fw stock, boh...

in ogni caso i risultati del test:
e le pareti hanno un diametro compreso tra 0.46/0.47 contro i 0.45 impostati nel programma e nel video che ho seguito dice che è normale questo risultato

se mi cosigli altre calibrazioni importati da fare le faccio 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheShinx93 ha scritto:

graziee 😁
in questi giorni mi metto con calma e pazienza a effettuare le varie calibrazioni 👍

He pure io, dovrei migrare una vecchia stampante da Marlin a Klipper, sono curioso di vedere quanto fa di accelerazione con Klipper.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...