Vai al contenuto

Sovraestrusione??


Messaggi raccomandati

20240602_135226-min.thumb.jpg.a0b0b979e1eebcf6bae63620e9552d44.jpgSalve a tutti.

Ho un problema con la mia anycubic kobra 2 pro. I pezzi piccoli li stampa benissimo, mentre oggi ho voluto provare a stampare qualcosa di più grande ed ho dovuto stoppare la stampa perché è successo questo:

Che problema potrebbe essere??

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che in questa foto c'e' di tutto un po', quello che mi salta all'occhio e' un deposito eccessivo di materiale in alcuni punti. Per capire il cosa fare, sarebbe utile sapere che materiale stampi, a quale temperatura (e come hai stabilito la temperatura) e se hai fatto le calibrazioni base (step/mm estrusore, e flowrate).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 17/6/2024 at 16:29, dnasini ha scritto:

Premesso che in questa foto c'e' di tutto un po', quello che mi salta all'occhio e' un deposito eccessivo di materiale in alcuni punti. Per capire il cosa fare, sarebbe utile sapere che materiale stampi, a quale temperatura (e come hai stabilito la temperatura) e se hai fatto le calibrazioni base (step/mm estrusore, e flowrate).

Ciao. Come materiale uso il PLA di anycubic con una temperatura di 60° sul piano e 210° all'estrusore. La velocità massima volumetrica è di 25mm³/s, i primi 3 layer li faccio senza la ventola attivata e il primo layer a 30mm/s. Il moltiplicatore di estrusione è impostato di default a 1.

Comunque non credo sia un problema di taratura, perchè tutti gli altri pezzi che stampo li fa perfettamente, non ci sono gap, nè sovraestrusioni. Quando stampo questo pezzo sento l'ugello che gratta sul riempimento, non capisco se sia un problema di asse z oppure di sovraestrusione. Però se fosse l'asse z dovrebbe grattare dai primi layer, giusto? Forse dovrei diminuire la massima velocità volumetrica e far fare prima il riempimento e poi i perimetri?

Modificato da MarcoS.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoS. ha scritto:

L'infill è al 30% mentre lo Z-hop ti allego una foto:

30% e' tantissimo, in genere basta un 7-10%, l'infill serve solo a supportare il top layer.

Anche 1mm di z-hop e troppo, basta lo stesso dell'altezza layer o al massimo un po' di piu' fino al doppio, quando serve.

anche 2mm di retrazione sono tanti, e' in direct drive vero? Potrebbe bastare 0.3-1.0 mm

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, eaman ha scritto:

30% e' tantissimo, in genere basta un 7-10%, l'infill serve solo a supportare il top layer.

Anche 1mm di z-hop e troppo, basta lo stesso dell'altezza layer o al massimo un po' di piu' fino al doppio, quando serve.

anche 2mm di retrazione sono tanti, e' in direct drive vero? Potrebbe bastare 0.3-1.0 mm

Questi valori sinceramente li ho presi da forum oppure sono di default dello slicer. E come massima velocità volumetrica secondo voi va bene? Parlo di un pezzo che cmq è largo 220x120mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoS. ha scritto:

E come massima velocità volumetrica secondo voi va bene?

Il max flow lo puoi determinare con una stampa: https://github.com/SoftFever/OrcaSlicer/wiki/Calibration#Max-Volumetric-speed

Ma per capirci:  25mm³/s -> 350mm/s , dubito che la tua macchina riesca a farli. 15mm³/s e' gia' piu' umano.

Devi anche calibrare il flow rate, se non vuoi farlo un valore base potrebbe essere 0.94

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/6/2024 at 21:35, eaman ha scritto:

Il max flow lo puoi determinare con una stampa: https://github.com/SoftFever/OrcaSlicer/wiki/Calibration#Max-Volumetric-speed

Ma per capirci:  25mm³/s -> 350mm/s , dubito che la tua macchina riesca a farli. 15mm³/s e' gia' piu' umano.

Devi anche calibrare il flow rate, se non vuoi farlo un valore base potrebbe essere 0.94

Ciao. scusami se rispondo solo ora ma non ho avuto tempo proprio di accendere il pc. Comunque, ho una domanda. Ma la massima velocità volumentrica è uguale per tutti i pezzi? Oppure cambia in base alla grandezza del pezzo? Per quanto riguarda il flow rate cosa mi andrebbe a cambiare? Non ho ben capito a cosa serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il max volumetric flow e' quanto filamento il tuo sistema di estrusione e' in grado di produrre in unita' di tempo.

Se tu hai un estrusore lofi che fa tipo 5mc,  imposti lo slicer per 5,  pepari una stampa a 300mm/s di velocita' lo slicer ridurra' la velocita' per non superare il max flow.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...