eaman Inviato 16 Giugno Condividi Inviato 16 Giugno Stavo pensando di rifare i letti di un paio di bedslinger economiche con SG20 e relative guide, come sulla A1 Mini o sulla Neptune 4 Pro: Piu' che altro per ampliare la base di appoggio, se devo mettermi a rifare la base tanto vale magari provare a usare i SG20 in metallo per avere piu' precisione dato che l'idea sarebbe di poter fare 10k di accelerazione. La domanda e': cosa sono e dove comprare gli antagonisti? Dovrei prendere semplicemente dei rod in metallo del diametro giusto e poi inventarmi una sede o ci sono dei profili a D specifici con lato piatto, o chesso' io allungati per avere piu' presa... Voi esperti in meccanica avete mai visto 'sta roba? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Otto_969 Inviato 16 Giugno Soluzione Condividi Inviato 16 Giugno A meno che tu non sia un paranoico della pulizia, te li sconsiglio. Io avevo questi carrelli sulla Tronxy SA5-Pro. Per funzionare funzionano e se settati bene sono molto scorrevoli (dipende anche dalla qualità dei cuscinetti) e precisi nel funzionamento Però (c'è sempre un però) funzionano SOLO a patto di tenerli perfettamente puliti ed oleati con olio molto fino (tipo quello Singer) che - ovviamente - a lungo andare attira la polvere che si attacca dappertutto creando dei "microscalini" di sporcizia sulla parte incavata delle ruote e (peggio) sulla barre sagomate tonde. Se la macchina è 1/10mm fuori quadra frenano la stampa e sovraccaricano i motori. Se stampi molto, devi registrare le rotelline spesso. Se i carrelli restano in vista (pulizia facile) può essere una soluzione valida. Se sono un pò nascosti o è difficile arrivare a pulirli, allora pensaci 2 volte. 🤙 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Giugno Autore Condividi Inviato 16 Giugno Si hai ragione, sicuramente c'e' bisogno di manutenzione essendo in metallo, aggiungo che faranno anche piu' rumore. A dire la verita' a me le ruotine in gomma piacciano molto per le bedslinger e per stampe funzionali, hanno un naturale effetto di smoothing a dumping delle vibrazioni. ...pero' non so mica come si mettono se gli faccio fare sui 10k di accelerazione, c'e' anche da dire che a quel punto per tenerle "aderenti" bisogna striccarle molto e mi deformano le cinghie abbastanza in fretta, che e' sempre manutenzione da fare. Per il piatto in effetti non sono super comode da pulire, magari meglio sul gantry. He pero' se piglio due guide lineari normali ho la menata della manutenzione lo stesso ma mi costano 10x. Ci penso, le svendite sono tra un paio di giorni su Ali... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 16 Giugno Condividi Inviato 16 Giugno Mah... Le guide lineari vanno manutenzionate ogni morte di papa, i carrelli con ruote scanalate in metallo devi pulire ogni 10/15 stampe. Io ho le guide da 2 anni ed ancora non le ho toccate... 😁 Cmq non capisco una cosa, con 10k di accelerazione che Jerk ci metti? Non ti fà "ghosting" nel girare gli angoli? Ok che io stampo quasi esclusivamente PETG e ABS, ma anche col PLA oltre i 130mm/sec REALI (accelerazione 3k) non vado perchè comincio ad avere ghosting e la qualità peggiora. P.S. - Hai ragione, le ruote in metallo fanno pure un gran casino... 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 16 Giugno Condividi Inviato 16 Giugno (aggiornato) Il dubbio che mi viene vedendo quelle rotelle è sul come si dovrebbero stringere non avendo eccentrici... Bisogna mettersi a spostare gli "antagonisti" ? Comunque per l'asse x della mia stampante ho preso questa guida lineare economica (pagata 20 euro all'epoca, spedita amazon, 450mm) e non ha inghippi o nulla di strano apparentemente (devo ancora stampare qualcosa però)... Anzi, essendo trattata non fa neanche la ruggine. Questo per dire che anche le guide lineari economiche non sono da sottovalutare, altrimenti, senza andare su hiwin, ci sono quelle della ratrig. Tra l'altro, vedo che hanno del "B stock" (roba probabilmente restituita e/o con graffi e difetti estetici) a dei prezzacci ! Il "problema" di quello shop è che paghi la spedizione mi pare... però può valerne la pena se fai su un ordine discreto. Modificato 16 Giugno da Cubo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Giugno Autore Condividi Inviato 16 Giugno (aggiornato) 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: Cmq non capisco una cosa, con 10k di accelerazione che Jerk ci metti? Non uso il Jerk, su Marlin ho JD che e' dinamico, diciamo jerk da 12-24mm/s. esempio. Ma piu' che altro uso Klipper che fa calcoli diversi e lavora meglio. 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: oltre i 130mm/sec REALI (accelerazione 3k) non vado perchè comincio ad avere ghosting e la qualità peggiora. Be' non puoi andare in chiesa e stare a casa (cosi' si dice dalle mie parti), nel momento in cui decidi di andare veloce allora vai veloce e la velocita' riduce i VFA, riduci la retrazione e tutto quanto. Ora tengo sui 6k di accelerazione sulla N2S e di ghosting non dovrei averne, la Ender3 piu' di 4.2K va in layer shifting... Dovrei cambiare il motore mi sa'. 41 minuti fa, Cubo ha scritto: Il dubbio che mi viene vedendo quelle rotelle è sul come si dovrebbero stringere non avendo eccentrici... Bisogna mettersi a spostare gli "antagonisti" ? Hanno gli eccentrici su delle rotelle con cui le monti, tipo: https://www.aliexpress.com/item/1005006822892474.html Grazie per il link ai b-stock, li prendo in considerazione. L'idea e' pero' di non spendere tanto, e' piu' che altro un passatempo dato che ormai queste macchine saranno anche da mettere a riposo, ne ho fin troppe e troppo vecchie! Vorrei provare a montare 2 motori per asse e a quel punto magari gli SG20 avrebbero aiutato, tanto le ruotine gommose le dovro' cambiare ugualmente e dureranno comunque poco se do' su' all'accelerazione... ...ma e' tanto per tenermi distratto e non comprare una A1 Mini in offerta che gia' di suo dovrebbe fare 10k di accelerazione 😛 , il firmware chiuso mi fa venire l'orticaria. Modificato 16 Giugno da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 17 Giugno Condividi Inviato 17 Giugno 14 ore fa, eaman ha scritto: Non uso il Jerk, su Marlin ho JD che e' dinamico, diciamo jerk da 12-24mm/s. esempio. Ma piu' che altro uso Klipper che fa calcoli diversi e lavora meglio. Ahhhh... L'imput shaping! Si, si, ce l'ho anche io sulla Duet 2 WiFi, ma nella mia scheda funziona con un accelerometro (che ho messo sul gruppo dell'Hot-End) e cmq è in qualche modo interpolato al valore di Jerk scelto. Cioè fino ad un certo punto limita il jerk, ma se uno mette 80 di Jerk lo limita solo in parte. Non so se su Klipper funzioni allo stesso modo. 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Giugno Autore Condividi Inviato 17 Giugno 5 ore fa, Otto_969 ha scritto: Ahhhh... L'imput shaping! Si, si, ce l'ho anche io sulla Duet 2 WiFi, ma nella mia scheda funziona con un accelerometro (che ho messo sul gruppo dell'Hot-End) e cmq è in qualche modo interpolato al valore di Jerk scelto. Cioè fino ad un certo punto limita il jerk, ma se uno mette 80 di Jerk lo limita solo in parte. Non so se su Klipper funzioni allo stesso modo. No Klipper non usa proprio il jerk ma anche Marlin sono 1 o 2 anni che ha il junction deviation che e' dinamico. Il fatto e' che cercare di configurare JD + linear advance che vanno contemporaneamente a cambiarti accelerazione e movimenti e' da spararsi, contando poi che magari uno vuole usare valori di accelerazione e velocita' divere per feature diversi (perimetri, infill..._). Klipper usa la square corner velocity, che ad occhio e' come il jerk pero' viene applicato direttamente solo su angoli di 90", ma tutte le diavolerie vengono calcolate in look ahead e poi il risultato viene tradotto in steps e mandato al microcontrollore. Se ti interessa: https://www.klipper3d.org/Kinematics.html 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 18 Giugno Condividi Inviato 18 Giugno Si, Klipper evidentemente usa qualcosa di molto simile alle vecchie macchine CNC. In passato ci ho dato un'occhiata e sinceramente già sono incasinato di mio, Klipper mi farebbe girare gli zebedei come non mai... 😱 Ho visto che lavora bene, la velocità non è che poi mi interessi tanto, il rapporto qualità/tempo di stampa si. Ma la Duet 2 WiFi si è dimostrata esattamente quello che cercavo: semplice ed intuitiva. Ma per il resto non ho mai provato Marlin che ho sempre giudicato - dall'esterno - abbastanza male. Forse più una "moda" di qualche tempo fà, che una vera novità. IMHO. Cmq stò facendo i primi pezzi con la resina ed il confronto è impietoso... 🙄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 18 Giugno Autore Condividi Inviato 18 Giugno 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: Si, Klipper evidentemente usa qualcosa di molto simile alle vecchie macchine CNC. Klipper calcola le rotte a monte sul SBC, con una CPU e RAM che sono tot volte piu' prestanti di quelle di un MC che deve contemporaneamente gestire pure interfaccia utente e gcode e connesioni. Poi manda in formato compresso solo i comandi dei motori al MC in binario (tipo 4byte a comando) che cosi' ha una risoluzione molto superiore di quello che potrebbe essere tipo una Octapi connessa a un microcontroller Marlin. 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: Cmq stò facendo i primi pezzi con la resina ed il confronto è impietoso... 🙄 He lo so', c'era un thread di anni fa in cui avevo provato a fare miniature con il nozzle piccolo e poi presi un photon, gia' allora non c'era storia. Piu' che altro per i supporti per quanto mi riguarda, poi la verniciatura. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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