dome84c Inviato 16 Giugno Condividi Inviato 16 Giugno Ciao ragazzi volevo chiedere una info su questo argomento.....volevo fare delle scritte sulla bmx di mio figlio e ho visto uno che faceva delle delle scritte e le attaccava sulla moto e dietro aveva degli adesivi della M3 stesso contorno delle lettere.....però non ho capito se ha fatto la stampa su questo biadesivo M3 o fatto prima le lettere e poi tagliato adesivo. 2 domanda ma secondo voi come ha fatto rifilare il biadesivo perfetto come le lettere.....io ho il video ma posso pubblicarlo sul forum? 2 minuti fa, dome84c ha scritto: Ciao ragazzi volevo chiedere una info su questo argomento.....volevo fare delle scritte sulla bmx di mio figlio e ho visto uno che faceva delle delle scritte e le attaccava sulla moto e dietro aveva degli adesivi della M3 stesso contorno delle lettere.....però non ho capito se ha fatto la stampa su questo biadesivo M3 o fatto prima le lettere e poi tagliato adesivo. 2 domanda ma secondo voi come ha fatto rifilare il biadesivo perfetto come le lettere.....io ho il video ma posso pubblicarlo sul forum? https://youtu.be/b1GvJX7X3_E?si=x3nCJK1JMfJK4qMF questo e il video Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Giugno Condividi Inviato 16 Giugno Guarda che si vede nel video: le taglia con un laser cutter o un plotter per taglio adesivi / vinilico. Che poi fai prima a comprare i fogli adesivi e tagliare quelli, senza la stampa 3D che poi si rovina... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Giugno Condividi Inviato 16 Giugno 2 ore fa, dome84c ha scritto: però non ho capito se ha fatto la stampa su questo biadesivo M3 o fatto prima le lettere e poi tagliato adesivo. come gia' ti hanno detto "ti basta" prendere un foglio di vinile ed usare un plotter da taglio...è un esperienza non indifferente e l'investimento non è esattamente modesto...se riesci a trovare chi ti taglia il vinile a macchina costa un po' ma è veramente un impresa 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Giugno Condividi Inviato 16 Giugno Per dire, io mi taglio anche le maschere con la laser cutter quando coloro con l'aerografo, per le cose grandi o i rivestimenti da OBI vendono dei tubi di fogli adesivi da 1m sui 5e, addirittura ci sono dei micro fogli in rame e simil alluminio. Con una taglio laser minima da 2.5w da ~150e senza air assist la tagli 'sta roba 😛 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 17 Giugno Condividi Inviato 17 Giugno Quoto @FoNzY & @eaman... Aggiungo che quasi sicuramente il tipo ha usato un plotter da taglio "casalingo" tipo il mio (Cameo 4 Pro). Ma in questo caso, avendo già la scritta in 3d (PLA, PETG, non importa) la procedura non richiede il plotter da taglio, ma solo una buona manualità ed un bisturi a lama stretta e lunga di buona qualità. La via più facile è fare la scritta con la stampante. Pulire bene la scritta, eliminare tutte le imperfezioni. Prendere un foglio di biadesivo MOLTO sottile e di buona qualità (3M è l'azienda n°1 in questo), metterci sopra la scritta e disegna rozzamente un contorno della scritta con almeno 1cm di Off-Set. Se non ti senti sicuro, aumenta l'Off-Set a 2/3cm. Taglia rozzamente con delle forbici il biadesivo seguendo il contorno appena disegnato. Togli uno degli foglietti protettivi scoprendo la parte adesiva (controlla che il verso sia "giusto" e che la parte scoperta non sia quella "speculare" che non è sovrapponibile). Poni il biadesivo su una base stabile, con l'adesivo verso l'alto. Prendi la scritta 3d e centrala rispetto col biadesivo (alla meno peggio). Pressa per bene la scritta sul biadesivo, assicurandoti che non ci siano bolle e che aderisca bene su tutta la superficie della scritta. Col bisturi (lama nuova e di buona qualità) taglia il contorno "appoggiandoti" con la lama alla scritta stessa... Fai più passaggi leggeri, NON FARE TROPPA FORZA tentando di tagliare tutto il biadesivo in un colpo solo... Rifinisci per bene le superfici ad angolo. Nel caso di parti vuote, tipo il centro delle lettere "o", "p", "Q" etc etc, metti la scritta sottosopra (biadesivo in alto, ancora con la pellicola protettiva!) e premi con un dito sul bordo delle parti vuote: così facendo creerai un segno visibile su cui passerai la matita per evidenziarlo ulteriormente. Sempre col bisturi taglia le parti interne (sempre con biadesivo in alto, ancora con la pellicola protettiva). Il gioco è fatto... P.S. - Io mi sono fatto gli adesivi per la moto da Enduro... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Giugno Condividi Inviato 17 Giugno 9 ore fa, Otto_969 ha scritto: tipo il mio (Cameo 4 Pro). come ti trovi? io ho il silohuette, tra mini e macro abbonamenti mi hanno spennato ed ogni volta è un avventura...taglia bene ma dal punto di vista software mi ha lessato abbondantemente le scatole..non lo consiglierei Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dome84c Inviato 18 Giugno Autore Condividi Inviato 18 Giugno Il 16/06/2024 at 23:37, eaman ha scritto: Per dire, io mi taglio anche le maschere con la laser cutter quando coloro con l'aerografo, per le cose grandi o i rivestimenti da OBI vendono dei tubi di fogli adesivi da 1m sui 5e, addirittura ci sono dei micro fogli in rame e simil alluminio. Con una taglio laser minima da 2.5w da ~150e senza air assist la tagli 'sta roba 😛 Il 17/06/2024 at 10:59, Otto_969 ha scritto: Quoto @FoNzY & @eaman... Aggiungo che quasi sicuramente il tipo ha usato un plotter da taglio "casalingo" tipo il mio (Cameo 4 Pro). Ma in questo caso, avendo già la scritta in 3d (PLA, PETG, non importa) la procedura non richiede il plotter da taglio, ma solo una buona manualità ed un bisturi a lama stretta e lunga di buona qualità. La via più facile è fare la scritta con la stampante. Pulire bene la scritta, eliminare tutte le imperfezioni. Prendere un foglio di biadesivo MOLTO sottile e di buona qualità (3M è l'azienda n°1 in questo), metterci sopra la scritta e disegna rozzamente un contorno della scritta con almeno 1cm di Off-Set. Se non ti senti sicuro, aumenta l'Off-Set a 2/3cm. Taglia rozzamente con delle forbici il biadesivo seguendo il contorno appena disegnato. Togli uno degli foglietti protettivi scoprendo la parte adesiva (controlla che il verso sia "giusto" e che la parte scoperta non sia quella "speculare" che non è sovrapponibile). Poni il biadesivo su una base stabile, con l'adesivo verso l'alto. Prendi la scritta 3d e centrala rispetto col biadesivo (alla meno peggio). Pressa per bene la scritta sul biadesivo, assicurandoti che non ci siano bolle e che aderisca bene su tutta la superficie della scritta. Col bisturi (lama nuova e di buona qualità) taglia il contorno "appoggiandoti" con la lama alla scritta stessa... Fai più passaggi leggeri, NON FARE TROPPA FORZA tentando di tagliare tutto il biadesivo in un colpo solo... Rifinisci per bene le superfici ad angolo. Nel caso di parti vuote, tipo il centro delle lettere "o", "p", "Q" etc etc, metti la scritta sottosopra (biadesivo in alto, ancora con la pellicola protettiva!) e premi con un dito sul bordo delle parti vuote: così facendo creerai un segno visibile su cui passerai la matita per evidenziarlo ulteriormente. Sempre col bisturi taglia le parti interne (sempre con biadesivo in alto, ancora con la pellicola protettiva). Il gioco è fatto... P.S. - Io mi sono fatto gli adesivi per la moto da Enduro... Figo....ma il plotter taglio costa molto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 18 Giugno Condividi Inviato 18 Giugno 21 ore fa, FoNzY ha scritto: come ti trovi? io ho il silohuette, tra mini e macro abbonamenti mi hanno spennato ed ogni volta è un avventura...taglia bene ma dal punto di vista software mi ha lessato abbondantemente le scatole..non lo consiglierei Il Cameo è un prodotto Silhouette, io mi ci trovo bene. L'unica cosa "strana" è che fà un gran rumore come se stesse per sbriciolarsi. E lo fa costantemente, è proprio una sua caratteristica. Il programma di taglio per me è ok, ho avuto anche la versione "pro" ma non cambia quasi nulla. Come accessori importanti ho preso le lame "manuali" ed il tappetino extra-lungo perchè gli adesivi sui convogliatori sono molto lunghi. Tutta la serie "Cameo" è giudicata molto bene, senza grossi problemi (se si esclude il bordello che fa...) 😵💫 Io taglio quasi sempre cose difficili (vinile + PVC di protezione da 300 microns), o direttamente balsa/plastica e non ho avuto problemi. Le lame "standard" non durano tanto, le "Premium" sono meglio ma costano - IMHO - un pò troppo. 4 ore fa, dome84c ha scritto: Figo....ma il plotter taglio costa molto? Bah... Non lo so, io l'ho preso a circa 220€, ma ce ne sono tanti tipi e dimensioni. Io l'ho preso quì: Lumikello - Finlandia Solitamente quì le cose costano il 25% in più, ma su altri siti i prodotti Silhouette li ho trovati ancora più cari... Questi oggetti vanno ciclicamente in offerta (su tutti i siti), basta monitorare ed aspettare l'offerta giusta! 😁 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.