Vai al contenuto

Problemi Finitura di stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi presento: sono Matteo e sono nuovo in questo forum. Questo è il mio primo thread.

Da un paio di mesi ho acquistato una stampante 3D, il modello Elegoo Neptune 4. Finora ho stampato principalmente con due materiali: il classico PLA e un po' di TPU.

Ho realizzato diverse stampe senza problemi, ma ultimamente sto riscontrando delle imperfezioni nella finitura superficiale, specialmente negli ultimi strati di stampa. Ad esempio, se devo stampare un foro, il risultato finale sembra più un esagono, ma solo nei layer finali. Utilizzo PLA di Elegoo e questo problema si presenta spesso con pezzi di grandi dimensioni. Allego un'immagine per spiegare meglio la situazione. Vorrei sapere se c'è qualche parametro di stampa da modificare o se si tratta di un problema di altra natura.

Essendo la mia prima volta in un forum, non sono sicuro di dove inserire le altre domande che ho sulla stessa stampa. Posso aggiungerle qui o devo aprire un'altra discussione? Fatemi sapere, grazie.

Inoltre, prossimamente dovrò stampare altri pezzi di dimensioni simili. Per l'adesione ho usato un RAFT, ma questo ha comportato un consumo di circa 50 g di materiale e un tempo di stampa di circa 3 ore. Ho scelto questa opzione perché con le altre il pezzo non aderiva bene e si spostava sul piatto. Avete suggerimenti su come migliorare l'adesione senza utilizzare così tanto materiale?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

2024-06-20_09-22-59_432_11zon.jpeg

2024-06-20_09-22-53_802_11zon (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' ad occhio, la seconda foto sembrerebbe essere il lato che aderisce al piatto/RAFT, corretto? Se ci ho visto bene, il tuo problema dovrebbe essere legato all'aderenza del primo layer. Se guardi anche il preview dallo slicer, su pezzi del genere vengono solitamente stampati prima i perimetri dei fori e poi il resto. Se l'aderenza al piatto/RAFT non e' buona, il filmento invece di aderire in ogni punto del piatto, viene "trascinato" fino al primo punto di aderenza dove si attacca per poi essere trascinato nuovamente e cosi' via. Se noti, i perimetri iniziali hanno questo problema mentre i successivi si depositano come ci si aspetterebbe. 

Dato per scontato che le calibrazioni di flusso di stampa, step/mm dell'estrusore e temperatura di estrusione siano stati correttamente calibrati, io controllerei l'aderenza al primo layer verificando:

- pulizia del piatto (dipende dal piano che hai, hai diversi emtodi)
- livellamento piatto
- calibrazione Z-offset

Una volta risolto il problema di aderenza, verificherei e calibrerei il flusso per bottom e top layer visto che dalle foto ci sono punti in cui nn sono uniformi

Per quanto riguarda il RAFT, io lo eviterei x 3 motivi

- scarsa finitura primo layer
- tempi di stampa inutilmente allungati
- materiale sprecato

Questo non significa che nn vada mai usato, significa che sono moooolto particolari i casi in cui lo useri. (in 3 anni di stampa l'ho usato una volta sola e nn sono cosi' convinto mi servisse). Piuttosto, utilizza un BRIM piu' ampio o rendi tondeggianti gli angoli cosi' da creare meno tensione nel materiale durante il raffreddamento

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Novasoul33 ha scritto:

...Finora ho stampato principalmente con due materiali: il classico PLA e un po' di TPU.

Premesso che quoto al 100% quando detto già da @dnasini, aggiungo il PLA non ha bisogno di grandi cose per aderire al piatto (che credo sia in PEI). Io il Draft lo uso SOLO con materiali davvero infami come l'ABS e solo per stampa davvero grandi > 300x300.

 

IMHO sicuramente hai dei problemi di livellamento del primo strato, che ti portano alla mancanza di aderenza -> quindi al distacco della stampa dal piatto. Oppure il PEI è "troppo nuovo" o sporco di residui di altri materiali. Il PEI liscio andrebbe scartavetrato a grana molto fine per aumentare il grip, ma ripeto: col PLA non dovrebbe essere un problema.

 

Concentrati a livellare alla perfezione il piano, controlla manualmente da distanza tra il Nozzle ed il piatto nei punti di controllo dell'auto-livellamento.

 

Se ancora hai problemi di scarsa aderenza, stampa un quadrato che prenda tutta la superficie del piatto, 2/3 di layers bastano... Poi tira via il materiale a piatto freddo. Sul PEI resteranno delle tracce del materiale appena stampato, che aiuteranno la prossima stampa ad aderire meglio. Se proprio sei messo male, usa la classica colla stick.

 

Per tagliare la testa al toro devi stampare dei quadratini 20x20x0,3 in corrispondenza dei punti di controllo dell'auto-livellamento. Finito di stampare, numera con un pennarello i quadratini per associarli ai punti di controllo. Lascia raffreddare il piatto e togli DELICATAMENTE i quadratini aiutandoti con la spatola.

 

Controlla con un calibro digitale (possibilmente buono...) lo spessore dei singolo quadratini: dovrebbero essere tutti di 0,3mm. Se non lo sono, allora è proprio un problema di livellamento del piatto.

 

 

P.S. - Il livellamento si fa sempre e solo alla temperatura di stampa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...