Vai al contenuto

Primissima stampante 3D... Ok bambulab, ma A1 o A1 mini??


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

 

come ho scritto in presentazione, la curiosità è tanta e lo sono anche i dubbi. Prendere un oggetto per poi tenerlo parcheggiato non è nelle mie corde, ma a oggi faccio questa riflessione:

 

- l'appetito vien mangiando: avendo la possibilità di stampare oggetti, la fantasia inizia a galoppare da sola;

- il mercato a oggi offre buone stampanti per neofiti a prezzi accessibili;

-ho qualche oggetto che vorrei stampare, quindi...

 

La scelta ricade tra BambuLab A1 e A1 mini. I motivi sono frutto di questi ragionamenti:

  1. non ho l'esperienza per mettermi a modificare o smanettare sulla stampante.  BambuLab offre un pacchetto praticamente plug and play e ritengo sia quello di cui ho bisogno ora;
  2. Il prezzo è buono, soprattutto in periodo di sconto;
  3. la vedo consigliata ovunque: anche qualche collega mi consiglia questa marca.

 

Ecco i colleghi... ne ho sentito qualcuno e ho pareri discordanti. In pratica, riassumo i dubbi che vorrei chiedervi di aiutarmi a dipanare:

A1 MINI:

  1. pro:
    1. costo ridotto;
    2. buona qualità della macchina e della stampa.
  2. contro:
    1. piatto piccolo;
    2. asse Z vincolato a un solo supporto.

 

A1:

  1. PRO:
    1. piatto più grande;
    2. asse Z su due supporti quindi più stabile.
  2. CONTRO:
    1. non si sa se il piatto da 256 effettivamente serve. Al momento, non ho in testa di stampare cose più grandi della capacità della mini;
    2. costo più elevato, con il rischio che per stampare quel poco (ma sarà quel poco?) bastava la mini.

Non vi nascondo, ma non so quanto sia un discorso valido, che avevo pensato di prendere la mini e se insoddisfatto, di rivenderla usata per prendere la A1... ma solitamente sto ragionamento paga poco.

 

Vi dico già che lascerei perdere, al momento, il discorso AMS... magari in futuro.

 

Oltre a chiedervi dei pareri, se posso anche chiedere qualche consiglio sugli accessori (piatti, ricambi...) da comprare subito, ve ne sarei molto grato... Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di Mini, prende meno spazio e come qualita' di stampa e' un filo meglio perche' ci sono meno masse in movimento.

Se guardi i prezzi su Subito il tuo ragionamento non e' del tutto campato in aria, mal che vada tra 6 mesi la rivendi piu' o meno allo stesso prezzo se tra un paio di settimane torna a salire.

Per altro e' facile immaginare che Bambu stia facendo la svendita per vuotare i magazzini, se tra un mese o a Settembre escono i nuovi modelli quelli saranno un investimento migliore per piu' soldi, bene o male la Mini costa meno e prende poco spazio, anche se poi ti viene voglia di comprarne una grande e' sempre utile di fianco al computer.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, eaman ha scritto:

Vai di Mini, prende meno spazio e come qualita' di stampa e' un filo meglio perche' ci sono meno masse in movimento.

Se guardi i prezzi su Subito il tuo ragionamento non e' del tutto campato in aria, mal che vada tra 6 mesi la rivendi piu' o meno allo stesso prezzo se tra un paio di settimane torna a salire.

Per altro e' facile immaginare che Bambu stia facendo la svendita per vuotare i magazzini, se tra un mese o a Settembre escono i nuovi modelli quelli saranno un investimento migliore per piu' soldi, bene o male la Mini costa meno e prende poco spazio, anche se poi ti viene voglia di comprarne una grande e' sempre utile di fianco al computer.

Grazie della risposta.

 

No ho ben capito se tu possiedi una mini: posso chiederti se i dubbi che ho sull'asse Z sono legittimi o se mi sto preoccupando per nulla?

 

Ma tu ora stai dicendo che conviene aspettare i nuovi modelli, oppure stavi solamente facend ouna constatazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, calcioscacchi ha scritto:

No ho ben capito se tu possiedi una mini: posso chiederti se i dubbi che ho sull'asse Z sono legittimi o se mi sto preoccupando per nulla?

No, no. Z va' bene com'e' sulla Mini.

24 minuti fa, calcioscacchi ha scritto:

Ma tu ora stai dicendo che conviene aspettare i nuovi modelli, oppure stavi solamente facend ouna constatazione?

Costeranno un botto, saranno probabilmente le corexy prima.

Il ragionamento e' che con nuovi modelli che possono uscire presto non conviene oggi comprare i piu' costosi, la Mini e' la piu' economica, e' quella in cui ci perderesti meno a rivendere. Ma e' anche quella che continua ad avere senso perche' la caratteristica principale e' che e' piccola e costa meno delle altre. Poi 350e per una bedslinger come la A1 per me sono tanti soldi, 217e e' gia' piu' accettabile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti anche in conto che magari, se deciderai di comperarne un'altra, la mini te la terrai 😄

la mia prima stampante l'ho presa 3 anni fa. Poco meno di un anno fa ho preso la seconda con piatto moooolto piu' grande con l'idea di rivendere la piccola..... inutile dirti che le ho ancora tutte e due e sono contento di non averla venduta. Con la piccola, spesso ci stampo le parti x le mod della grossa e viceversa quando e' in manutenzione la piccola

....le stampanti nn sono mai abbastanza.....🤣

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

Metti anche in conto che magari, se deciderai di comperarne un'altra, la mini te la terrai 😄

la mia prima stampante l'ho presa 3 anni fa. Poco meno di un anno fa ho preso la seconda con piatto moooolto piu' grande con l'idea di rivendere la piccola..... inutile dirti che le ho ancora tutte e due e sono contento di non averla venduta. Con la piccola, spesso ci stampo le parti x le mod della grossa e viceversa quando e' in manutenzione la piccola

....le stampanti nn sono mai abbastanza.....🤣

Grazie del tuo parere..

 

Come accessori cosa mi consigliate? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, calcioscacchi ha scritto:

Come accessori cosa mi consigliate? Grazie!

Piglia un nozzle di scorta perche' non sono eterni, cosi' lo hai gia' in casa.

Farebbe comodo un asciuga filamento, prima o poi serve, anche da Amazon. Poi compra qualche KG di PLA+ e magari uno di PETG, se vuoi un buon prezzo tipo SUNLU da aliexpress o sul loro sito. Oppure compra quello che trovi in offerta su Amazon, preferibilmente PLA+.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie!

Immagino che tu intenda l'hotend quando dici nozzle (cito il sito bambulab, il nozzle lo conosco soo sulle penne stilografiche XD).

Per ottimizzare lo sconto cerco di prendere tutto con bundle bambulab.

Come piatto/piastra quello in dotazione alla mini va bene o consigli altro?

Modificato da calcioscacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' no io indico proprio il nozzle, che costerebbe meno di 1 euro ma Bambu ti vende tutto un blocco con l'hotend...

Potresti comprarlo su Aliexpress, quello avrebbe il nozzle intercambiabile senza buttar via l'hotend ogni volta.

Il piatto se no lo sbraghi non c'e' ragione di cambiarlo, per altro anche quelli su Ali costano meno di 10e di quella misura...

Io comprerei piuttosto un asciugatore di filamento e un pacco da 6k di filamento, vedi poi tu...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...