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Post produzione stampe resina (e non solo).


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Salve a tutti!

 

Vorrei dare, ancora, sfoggio della mia niubbaggine in fatto di resina facendoVi alcune domande banali. Per inciso sono più che altro dubbi, ma non vorrei fare cavolate. Il tema principale è: cosa fare una volta che la stampa è curata e perfettamente asciutta.

 

- Le stampe "piene" vanno protette come quelle come quelle cave con una passata di Primer (+eventuale colore finale)?

- Le stampe piene vanno, col passare del tempo, incontro a rotture come quelle cave?

- Come rifinire, per avere la massima brillantezza, le stampe effettuate con resina trasparente?

- Supponendo di stampare un oggetto che ha un foro non passante, e questo foro è a contatto col FEP: farà effetto ventosa con esso (il FEP)?

 

Per ora ho finito... 😁

 

 

P.S. - Mi riservo di aggiungere altri quesiti per non aprire altri threads

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1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

salve collega, da niubbo a niubbo posso solo dirti che ho sempre sentito che il colore non agrappa bene sulle stampe a resina e da quello che ho capito il primer è sempre obbligatorio in caso di colore.

No il colore attacca senza problemi anche senza primer.

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Il 22/06/2024 at 16:15, Otto_969 ha scritto:

- Le stampe "piene" vanno protette come quelle come quelle cave con una passata di Primer (+eventuale colore finale)?

la durata dichiarata di un pezzo stampato in resina è 18mesi, superato questo limite di tempo il colore degrada ed anche la superficie a causa della luce uv presente nella luce naturale, come tutti gli oggetti se li tieni in casa al riparo dalla luce diretta dura molto di piu' ma quello è il tempo "indicato" come vita media.

come dice eaman, il primer soprattutto quello da 3 euro non serve ad una mazza, se non cerchi una finitura 2k (quindi 20 euro di primer+ 20 euro di vernice+ eventuali altri 20 euro di lucido) vai diretto con il colore da 3 euro.

Il 22/06/2024 at 16:15, Otto_969 ha scritto:

- Le stampe piene vanno, col passare del tempo, incontro a rotture come quelle cave?

no, con gli anni la resina perde elasticita' e diventa sempre piu' brutale ma non forma crepe come nelle stampe vuote.

Il 22/06/2024 at 16:15, Otto_969 ha scritto:

- Come rifinire, per avere la massima brillantezza, le stampe effettuate con resina trasparente?

la resina trasparente è un cesso, la stampi molto piu' lentamente ed ha performance molto inferiori rispetto alle altre.

non è mai completamente cristallina e non lo sara' mai. vernici trasparenti di qualita' è l'unica strada per renderle lucide esternamente.

la resina trasparente ha il difetto opposto alle altre, essendo cristallina almeno in parte la luce uv la attraversa senza problemi e quindi tende a rimanere molto piu' morbida delle altre resine, questa morbidezza fa si che sia molto piu' facile segnare la superficie.

Il 22/06/2024 at 16:15, Otto_969 ha scritto:

Supponendo di stampare un oggetto che ha un foro non passante, e questo foro è a contatto col FEP: farà effetto ventosa con esso (il FEP)?

si, ma non è un problema se il foro è di dimensioni ridotte e se i bordi del foro sono abbastanza grandi.

 

 

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  • 2 settimane dopo...

 

@Lorenz_Keel, @eaman, @FoNzY... Grazie delle risposte e scusate il ritardo ma mi sono preso le ferie e sono (ero...) andato a pescare in capo al mondo! 😇

 

Il 25/06/2024 at 08:21, FoNzY ha scritto:

la durata dichiarata di un pezzo stampato in resina è 18mesi, superato questo limite di tempo il colore degrada ed anche la superficie a causa della luce uv presente nella luce naturale, come tutti gli oggetti se li tieni in casa al riparo dalla luce diretta dura molto di piu' ma quello è il tempo "indicato" come vita media.

come dice eaman, il primer soprattutto quello da 3 euro non serve ad una mazza, se non cerchi una finitura 2k (quindi 20 euro di primer+ 20 euro di vernice+ eventuali altri 20 euro di lucido) vai diretto con il colore da 3 euro.

Ok, buono a sapersi perchè abituato con la FDM (il PETG è praticamente eterno) devo proteggere meglio le stampe, anche perchè saranno oggetti prettamente ludici e non assolveranno ad alcuna funzione meccanica gravosa (come invece avviene per praticamente tutte le mie stampe FDM).

 

Il 25/06/2024 at 01:21, eaman ha scritto:

No il colore attacca senza problemi anche senza primer.

Sono stato molto in dubbio se comprarlo oppure no, ma alla fine ho comprato il primer Vallejo grigio e verde NATO... Ero molto in dubbio perchè ho letto una frotta di recensioni assolutamente negative su Amaz (IMHO quasi tutte per clienti che prima hanno usato il colore, e poi hanno restituito la bottiglia aperta aggiungendo "qualcosa" per compensare il livello...).

 

Anche per i colori ho i Vallejo, ma ho ancora gli altri per le scocche auto Drift (Dexan/policarbonato) che cmq dovrebbe andare bene lo stesso.

 

Il 25/06/2024 at 08:21, FoNzY ha scritto:

...no, con gli anni la resina perde elasticita' e diventa sempre piu' brutale ma non forma crepe come nelle stampe vuote.

Questa è la notizia più importante di tutte! 👍👍👍

Se è così, farò praticamente solo stampe "piene" 🫡

 

Il 25/06/2024 at 08:21, FoNzY ha scritto:

...la resina trasparente è un cesso, la stampi molto piu' lentamente ed ha performance molto inferiori rispetto alle altre. Non è mai completamente cristallina e non lo sara' mai. vernici trasparenti di qualita' è l'unica strada per renderle lucide esternamente.

La resina trasparente ha il difetto opposto alle altre, essendo cristallina almeno in parte la luce uv la attraversa senza problemi e quindi tende a rimanere molto piu' morbida delle altre resine, questa morbidezza fa si che sia molto piu' facile segnare la superficie.

 

Si, già lo immaginavo, ma mi serve per fare i vetri/finestre nei modellini e qualche gadget, che sia traslucida è già ok. Il fatto che rimanga più elastica, nel mio caso, è un piccolo vantaggio (sperando che non si crepi/rompa).

 

Cmq io la Clear la stampo a 2sec, mentre la stessa resina Gray a 2,6sec! Le velocità - al momento - le ho lasciate uguali.

Ho preso questi tempi dalla stampa di prova inclusa nella chiavetta, dove c'erano 8 stampe identiche ma con tempi di cura crescenti Anycubic ARERF test . Almeno per i niubbi come me, è stato utile.

 

Ho letto che per avere la massima lucentezza/trasparenza, è sufficiente una passata abbondante della stessa resina e poi direttamente in cura. Un'alternativa potrebbe essere qualche layer di finishing trasparente per plastica? 🤔

 

Il 25/06/2024 at 08:21, FoNzY ha scritto:

...si, ma non è un problema se il foro è di dimensioni ridotte e se i bordi del foro sono abbastanza grandi.

Da ora in poi ercherò di evitare, ho fatto questa domanda perchè ho stampato dei cerchioni (dalla parte interna hanno il foro per il cuscinetto) e si son tirati dietro il FEP di brutto... Mi son preso un spaghetto mica da niente! 🙄

 

 

 

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15 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Sono stato molto in dubbio se comprarlo oppure no, ma alla fine ho comprato il primer Vallejo grigio e verde NATO... Ero molto in dubbio perchè ho letto una frotta di recensioni assolutamente negative su Amaz (IMHO quasi tutte per clienti che prima hanno usato il colore, e poi hanno restituito la bottiglia aperta aggiungendo "qualcosa" per compensare il livello...).

Dehehe il Valejo grigio e' Satana, va bene come diserbante 😛

 

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