Vai al contenuto

Come dissaldare i cavi del Bed?


Messaggi raccomandati

Ciao, nella mia ignoranza, pensavo fosse solo un po' piu' lungo da fare ma che alla fine si arrivava al risultato. Invece devo dire che nn ho cavato un ragno dal buco. Per intenderci, ho la necessita' di dissaldare questi due cavi del bed della ender 5 plus

connector.thumb.jpg.21241830754b68255dfdb287c03aa139.jpg

ma morire che riesco anche solo a sciogliere lo stagno 😭. Come saldatore ho un TS100 che solitamente uso a 300C per le saldature tradizionali di cavi e connettori. Ho provato anche ad aumentare la temperatura a 400C ma senza risultati evidenti. Ho provato a scaldare le saldature con la pistola ad aria calda ma anche li nulla da fare.... devo andare di lima?

In alternativa, avrei anche una stazione di saldatura con la quale nn ho provato ma cmq la larghezza della punta non e' molto piu' grande di quella del TS100.

Avete qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con il mini saldatore ci saldi i cavi dei led, non i connettori di potenza.

Poi il piatto e' sostanzialmente un dissipatore, dovresti prima scaldare il piatto e poi usare una stazione saldante "per adulti".

Detto questo,potresti tagliare i cavi, saldi su quelli e fai uno strain relief fatto bene se stai usando 24v. Se sei in main stai attento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi il piatto, di default e' alimentato a 24V ma attualmente e' un piatto spare e quindi nn e' collegato a nulla. L'idea e' dissaldare i vencchi connettori che vanno all'alimentatore a 24V per installare un pad siliconico per riscaldarlo a 220V

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un saldatore che va a 400 dovresti riuscire, anche con le piazzole molto grandi che dissipano il calore della saldatura, fai sciogliere un po' del filo di stagno sopra mantenendo sempre la punta calcata sopra, dovrebbero iniziare a smollarsi. se no vai con la pistoletta a gas.

probabilmente è uno stagno lead-free che richiede temperatura + alta

Modificato da michele79
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eaman ha scritto:

Be' allora che ti frega, taglia i cavi

Il problema nn sono i cavi ma il fatto che rimarrebbero attaccati per un pezzo nn permettendomi di fare aderire in quel punto il pad

22 minuti fa, michele79 ha scritto:

saldatore che va a 400 dovresti riuscire

Ho un saldatore che dovrebbe arrivare a 400C, domani provo

Al max provo a tagliare/limare il più possibile e dissaldare il rimanente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito metto il mio saldatore a 425 per saldare a stagno... (poi chissà la punta a quant'è).

Comunque tu attacchereisti il pad siliconico sotto al pcb a 24v del letto ?

Non è che isola troppo il pc in mezzo e quando hai 60 gradi sul pad il letto sopra sta a 55 tipo? O ci mette comunque di più a scaldarsi completamente? 🤔

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cubo ha scritto:

Io di solito metto il mio saldatore a 425 per saldare a stagno.

ho una stazione "fissa" che dovrebbe raggiungere questa temperatura, questa mattina provo con quella e vediamo se ho dei risultati.

 

8 ore fa, Cubo ha scritto:

Comunque tu attacchereisti il pad siliconico sotto al pcb a 24v del letto ?

 intendo attaccare il pad sotto al piatto stock della Ender 5 Plus, per intederci lo attaccherei qui

backbedplate.thumb.jpg.ac3d1eddf9ecdc4c6b304fe622c30a0f.jpg

ed il mio problema attuale sono le saldature dei cavi a 24V (riquadro rosso) che devo eliminare altrimenti non avrei un'adesione uniforme del pad

8 ore fa, Cubo ha scritto:

Non è che isola troppo il pc in mezzo e quando hai 60 gradi sul pad il letto sopra sta a 55 tipo? O ci mette comunque di più a scaldarsi completamente?

A questa domanda nn ho una risposta. Immagino che una certa resistenza ci sia, ad ogni modo ho trovato diversi progetti che trasformano il piatto della E5P in questo modo, quindi il tutto dovrebbe funzionare. Il fatto di adeguare le temperature lo metto in conto. I dati target del pad dichiarano che si arrivi a 100C (partendo da 25C) in 40sec. Aspettare un paio di minuti in piu' perche' si stabilizzi non lo vedo un problema se li comparo ai 10min che devo attendere ora con il piatto stock

Ad ogni modo, e' un problema che mi porro' quando avro' fatto la modifica. Il piatto stock originale cmq lo tengo, quindi alla peggio faccio il roll-back

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...