dnasini Inviato 23 Giugno Autore Condividi Inviato 23 Giugno Con una buone dose di pazienza, una tronchese, saldatore a 420C, pistola ad aria calda e bestemmie q.b. sono arrivato a questo risultato questo e' quanto ho fatto: - con la tronchese in dotazione alla stampante ho tagliato (in piu' passaggi) le saldature dei cavi alla base cercando di tagliarle il piu' a filo del piatto possibile - con la pistola ad aria calda ho scaldato il piatto dal lato opposto delle saldature per diminuire la dispersione di calore - con il piatto "caldo", ho messo un po' di pasta per saldare sullo stagno in eccesso e con la punta piatta del saldatore a 420C ho cominciato a fare pressione stile falegname con la sgorbia x eliminare il materiale in eccesso il risultato non e' perfettamente piatto ma ci sono molto vicino, ora attendo che il piatto si raffreddi e poi con lima fine e carta abrasiva vedo di rifinire il tutto..... magari ci scappa anche una botta di Dremel per accelerare..... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Giugno Autore Condividi Inviato 23 Giugno Alla fine ho optato per cacciavite a punta piatta x sgrossare e dremel con spazzola abraviva per lucidare sono partito dal polo negativo con un po' troppa allegria "grattando" e levigando piu' del dovuto, con il polo positivo sono stato un po' piu' accorto. Ad ogni modo, il risultato finale sembra positivo Passo alla sgrassatura del piatto e nel pomeriggio incollo pad magnetico e pad siliconico. Tanto per cambiare anche oggi piove, quindi di tempo ne ho.... 😕 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 23 Giugno Condividi Inviato 23 Giugno 3 ore fa, dnasini ha scritto: I dati target del pad dichiarano che si arrivi a 100C (partendo da 25C) in 40sec. Aspettare un paio di minuti in piu' perche' si stabilizzi non lo vedo un problema se li comparo ai 10min che devo attendere ora con il piatto stock Mi ricordo anch'io che la mia E5plus per arrivare a 100°C ci metteva una eternità e a volte neanche ci arrivava perché la temperatura saliva cosi lentamente che si spegneva per la sicurezza contro il runaway termico, quindi dovevo tenerci il phon sotto per aiutare... aaaaah creality ! 😅 Su un piatto da 35x35cm ci andrebbero minimo minimo 600w (l'originale fa 430w). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Giugno Autore Condividi Inviato 23 Giugno 7 minuti fa, Cubo ha scritto: Su un piatto da 35x35cm ci andrebbero minimo minimo 600w (l'originale fa 430w). Quando mi ero informato sul pad, avevo trovato una formula per capire quanti W minimi sono necessari x scaldare un piatto di X x Y: Larghezza_X(mm) x Larghezza_Y(mm) / 200 = Power in W se prendo il mio piatto e faccio 377mm x 370mm / 200 = 700W circa io ho fatto lo sborone e ne ho preso uno da 1000W direttamente, non che cambi drasticamente da quello da 750W, ma nel dubbio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 23 Giugno Condividi Inviato 23 Giugno Dovrebbe essere corretto, io ricordo che dovrebbero esserci da 0,5 a 0,7 W/cm^2 (la tua formula corrisponde a 0.5). Avevo fatto il conto pendando che il piatto fosse 35x35cm, allora i 430w dell'originale sono praticamente la metà del necessario consigliato. 1000w sono 0.72 W/cm^2 quindi dovrebbero essere l'ideale. Tra l'altro, guardando ai miei pad termici, nei brevi test che ho fatto ho visto che klipper di default non li attiva mai al 100%, neanche se metto 100°C ed il piatto è a 25°C. Manda sempre un segnale alternato acceso/spento molto rapido, mai acceso in continuo (neanche per 1 secondo per dire). Non so se le formule dei watt consigliati tengono conto di questo. Nel dubbio meglio tenersi alti. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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