Vai al contenuto

Presentazione


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, mi sono avvicinato a questo bellissimo mondo quasi per caso, grazie a una vendita conclusa a favore di un amico mi sono ritrovato in possesso di una Elegoo Neptune 3 che mi ha gentilmente dato a causa di mancanza di spazio nella nuova casa, in questa settimana (me l'ha data domenica scorsa) mi sono cimentato un pò su FreeCAD con un progettino tranquillo come un portachiavi, ho guardato un sacco di video su YT e mi sono documentato leggendo vari forum, sia per la progettazione con CAD e sia per le impostazioni di stampa (partivo proprio da sottozero) e mi sono appassionato subito, il progetto in sè è venuto bene, l'unico problema è che ho spazi tra le linee sia nelle lettere piccole sia nel riempimento che si intravede sotto le lettere (vedi foto 1), nel mio pellegrinare da un video all'altro ho sentito che dovrei modificare la larghezza delle linee, adesso la larghezza era a 0.4 e se lo metto a 0.2 va bene nell'anteprima, però ci mette un bel pò di tempo in più, c'è il modo per far fare linee da 0.2 in quei punti dove ci sono spazi e 0.4 dove non si vede?

Inoltre ho appena fatto una temp tower con PLA e questo è il risultato (vedi foto 2) retrazione (a 6 mm e velocità a 40) e z-hop (a 0.4 mm), la ventola è al 40% e piatto a 60 gradi, avete consigli per evitare tutti questi fili? Se no al limite apro una bancarella di PLA filato 🤣

IMG_20240622_163902.jpg

IMG_20240623_004533.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mancio3D ha scritto:

l'unico problema è che ho spazi tra le linee sia nelle lettere piccole sia nel riempimento che si intravede sotto le lettere (vedi foto 1)

Facile dire che sei sottoestruso o hai poco flow, ma se veramente usi 6mm di retrazione + 0.4mm di z-hop e' gia' un miracolo che riesci a stampare 😉

Se vuoi fare quei dettagli / scritte:

- cambia estrusore e mettilo in direct drive

- monta un nozzle da 0.3mm e magari puoi estrudere a 0.2-03mm width, fare extrusion width di 0.2mm con un nozzle da 0.4 e' un po' ottimistico

26 minuti fa, Mancio3D ha scritto:

c'è il modo per far fare linee da 0.2 in quei punti dove ci sono spazi e 0.4 dove non si vede?

Potresti usare modificatori basati sull'altezza layer o forme per avere impostazioni diverse in parti della stampa, ma il tuo problema e' quello descritto sopra.

---

Con il PLA la ventola si usa a tutta, anzi comprane pure un altro paio grosse da 5015-5020 che non fanno mai male, cosi' puoi avere la retraction a ~0.2mm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per i consigli, per la ventola sinceramente l'avevo abbassata perché in un paio di stampe mi aveva fatto l'effetto warping e cercando in rete mi sono imbattuto in un video dove dicevano di non usarla proprio ed effettivamente nelle stampe successive nessun warping, però probabilmente essendo una stampa piatta e denza punte non ha avuto problemi di stringing 

12 minuti fa, eaman ha scritto:

Facile dire che sei sottoestruso o hai poco flow, ma se veramente usi 6mm di retrazione + 0.4mm di z-hop e' gia' un miracolo che riesci a stampare 😉

E che parametri consigli? Io ho messo questi perché ho sentito che come misura per lo z-hop era meglio inserire la stessa misura del nozzle, per la retrazione ho semplicemente tenuto monitorata la stampa e ho aumentato gradualmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mancio3D ha scritto:

E che parametri consigli?

Se per stampare devi avere 6mm di retrazione io ti consiglio di cambiare estrusore e andare in direct drive.

Ad occhio un bowden messo bene potrebbe lavorare con 2mm di retrazione che e' gia' una bella differenza. La soluzione banale sarebbe accorciare il bowden piu' che puoi, comprare un bowden migliore da 1.9mm...

...ma e' una perdita di tempo, vai in direct drive che e' 10 volte meglio per fare dettagli piccoli.

- se fai warping con pla sei troppo distante dal piatto o hai il piatto sporco.

- la ventola va tenuta spenta anche con il PLA SOLO per i primi 1-3 layers

Sfiga e' che io ho una Neptune 2 e una 4, la 3 me la sono persa 😉

mini_me.thumb.jpg.4a2a592ac964e2cb9eb54b7d667002f4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct drive significa avere l'estrusore appena sopra al nozzle giusto? Dopo provo a fare una stampa con 0.2 di retrazione (la velocità va bene o anche quella va cambiata?), il nozzle l'ho abbassato un po' ieri usando il foglio di carta (il nozzle deve fare un pochino di resistenza ma non fermare il foglio giusto? P.S.: foglio singolo o doppio?), quindi tu suggerisci niente aria per i primi layer e poi ventola a manetta? Grazie mille per tutti i consigli 🙏

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mancio3D ha scritto:

Direct drive significa avere l'estrusore appena sopra al nozzle giusto?

Giusto

https://www.printables.com/model/333874-elegoo-neptune-3-direct-drive-conversion-bracket

1 ora fa, Mancio3D ha scritto:

Dopo provo a fare una stampa con 0.2 di retrazione

Col bowden puoi anche evitare, non ci riuscirai...

1 ora fa, Mancio3D ha scritto:

(il nozzle deve fare un pochino di resistenza ma non fermare il foglio giusto?

NO0wAH20AGJvvF1ZUsLA89Qh_Irdb57T3PL4JoT1

 

1 ora fa, Mancio3D ha scritto:

quindi tu suggerisci niente aria per i primi layer e poi ventola a manetta?

Be' il tuo slicer dovrebbe essere capace di mettere tipo i primi 2 layer a 0 e poi dal gradualmente salire a tutta, comunque con il PLA la ventola ci va' tutta.

1 ora fa, Mancio3D ha scritto:

P.S.: foglio singolo o doppio?),

Foglio singolo, sarebbe meglio usare uno spessimetro ma fai prima a comprare una sonda e farlo in automatico.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...