Vai al contenuto

Conservazione del filo


Messaggi raccomandati

Sono un niubbo totale che ancora deve decidere per la stampante.

Guardando dove poterla piazzare ho notato che in estate la stanza potrebbe diventare molto calda, inoltre penso di utilizzarla ad intervalli di parecchi giorni.

In conclusione mi chiedevo se qualcuno ha come abitudine di rimuovere la bobina dopo ogni utilizzo e conservarla adeguatamente, o se è solo una mia fantasia teorica.

Link al commento
Condividi su altri siti

I filamenti sono igroscopici, il che significa che tendono ad assorbire umidita'. Se la zona in cui ti trovi e' piuttosto secca e ventilata e tra una stampa e l'altra passano pochi gg, puoi anche lasciare la bobina in macchina (dove sono io sono in questa situazione e facendo cosi' nn ho grossi problemi). Contrariamente, e' buona norma riporre il filamento dopo ogni stampa (se nn conti di stampare nell'immediato) in sacchetti ermetici con sacchettino di silice avendo cura di togliere piu' aria possibile prima di sigillarli.

Se sei dietro ad investire, procurati un essiccatore di filamenti cosi' da poterli asciugare in caso di necesita'. Per sceglierlo, e' consigliabile prenderne uno che abbia le placche riscaldanti sia sopra che sotto in modo da rendere uniforme la temperatura interna. In alternativa, scegline uno che almeno abbia la ventola che permetta il circolo dell'aria calda. Es Sunsu ha il suo ultimo modello che ha queste due caratteristiche, io avevo preso la versione precedente e semplicemente ci ho aggiunto una ventola per migliorarne l'efficienza (un po' piu' rumoroso ma funziona 🙂 )

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io all'occorrenza derubo i miei genitori dell'essicatore che usano per far seccare i funghi (e visto quanto spesso vanno uso più spesso io l'apparecchio di loro XD) solo che per essere adatto devi stamparti delle pareti più alte, se cerchi su youtube dovresti trovare video tutorial senza problemi anche in italiano, ovviamente questo ti torna utile se ti si è inumidito il filo non per il mantenimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

io all'occorrenza derubo i miei genitori dell'essicatore

Questa e' un'alternativa anche se, a mio avviso, lo sbattimento per l'adattamento non vale il risultato. Premesso che se lo si vuole fare come puro divertimento o per , come me, trafficare un po', e' un progetto interessante. Se l'obiettivo e' risparmiare qualche soldo, per me nn ne vale la pena. Qualche anno fa aveva senso visto che gli essiccatori per filamento erano pochi e costavano tanto: si parlava di 80/100e vs 35/40e. Ora la scelta e' molto piu' ampia e un essiccatore per filamenti costa sui 50/60e (con le promo anche meno)

Se proprio sei in regime di emergenza, secondo me e' piu' efficace un forno ventilato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...