Vai al contenuto

Conservazione del filo


Messaggi raccomandati

Sono un niubbo totale che ancora deve decidere per la stampante.

Guardando dove poterla piazzare ho notato che in estate la stanza potrebbe diventare molto calda, inoltre penso di utilizzarla ad intervalli di parecchi giorni.

In conclusione mi chiedevo se qualcuno ha come abitudine di rimuovere la bobina dopo ogni utilizzo e conservarla adeguatamente, o se è solo una mia fantasia teorica.

Link al commento
Condividi su altri siti

I filamenti sono igroscopici, il che significa che tendono ad assorbire umidita'. Se la zona in cui ti trovi e' piuttosto secca e ventilata e tra una stampa e l'altra passano pochi gg, puoi anche lasciare la bobina in macchina (dove sono io sono in questa situazione e facendo cosi' nn ho grossi problemi). Contrariamente, e' buona norma riporre il filamento dopo ogni stampa (se nn conti di stampare nell'immediato) in sacchetti ermetici con sacchettino di silice avendo cura di togliere piu' aria possibile prima di sigillarli.

Se sei dietro ad investire, procurati un essiccatore di filamenti cosi' da poterli asciugare in caso di necesita'. Per sceglierlo, e' consigliabile prenderne uno che abbia le placche riscaldanti sia sopra che sotto in modo da rendere uniforme la temperatura interna. In alternativa, scegline uno che almeno abbia la ventola che permetta il circolo dell'aria calda. Es Sunsu ha il suo ultimo modello che ha queste due caratteristiche, io avevo preso la versione precedente e semplicemente ci ho aggiunto una ventola per migliorarne l'efficienza (un po' piu' rumoroso ma funziona 🙂 )

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti