Vai al contenuto

Prima stampa! Una benchy un po'... meh.


Messaggi raccomandati

Salve, 

 

ieri è arrivata la BambuLab A1 mini. 

Montata e eseguite tutte le calibrazioni consigliate dalla stampante, arriva il momento di stampare. 

Come filamento ho usato un PLA+ della SUNLU, caricato nella Bambulab come Generic PLA, bobina appena aperta.

 

Il risultato è stato abbastanza deludente per un benchmark, vi allego i dettagli e vi chiedo qualche consiglio su cosa si possa fare per migliorare la qualità.

Grazie!

image.png

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai usato un profilo pre definito (Generic PLA) bisogna capire che parametri sono impostati e tra questi anche la temperatura. Tieni presente che PLA e PLA+ sono due filamente diversi anche se contengono la stessa radice del nome. In line adi principio, il PLA+ ha temperature di estrusione piu' alte rispetto al tradizionale PLA e di conseguenza anche altri parametri come flusso e retrazione. I profili predefiniti, se non riferiti all'effettivo prodotto per cui sono stati creati, sono piu' che altro un riferimento da usare come base per calibrare il filamento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, calcioscacchi ha scritto:

ho inserito il materiale più vicino a quello che avevo in casa

In linea di principio va bene visto che l maggior parte di parametri sono uguali o molto simili. Quello che cambia sensibilmente e' appunto la temperatura. Per darti un'idea, io PLA lo stampo inrono ai 200C mentre PLA+ a 215C (PLA+ Sunlu). Determinare la temperatura e' relativamente semplice, ti e' sufficiente stampare una temptower all'interno del range fornito dal costruttore e verificare poi quale temperatura ha la resa estetica e strutturale migliore. Tra le altre cose, lo slicer di  bambulab dovrebbe gia' avere al suo interno il modello per la temp tower a cui specificare solo il range di temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo uno storico (apparentemente i modelli che ha in pancia la stampante non vengono visti dall'app come elemento della cronologia di stampa) ho rifatto il test. 

Vi confermo che si tratta della benchy da 18 minuti (con le calibrazioni però, cosa che fa ad ogni stampa di default), i parametri sono:

 

-nozzle a 230°

-piatto a 60°

ventola al 100%.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...