Vai al contenuto

Colonne in silicone invece che le molle


Prontolino

Messaggi raccomandati

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

la risposta corretta e' : dipende.....

Ti parlo della mia esperienza, quindi prendi quello che ti sto scrivendo come tale e non come una recensione/consiglio 🙂

Se hai un piatto piuttosto stabile che nn richiede molte regolazioni, possono essere una valida alternativa in quanto sono molto piu' rigide e stabili (superficie di contatto maggiore) a scapito di una minor tolleranza alle compressioni (ergo, se il nozzle ti atterra sul piatto, il piatto rimane dov'e' e non ha gioco). Io le avevo montate sulla CR20 e mi ero trovato bene, poi sono tornato alle molle perche' mi piaceva l'idea della maggior flessibilita' nelle regolazioni e compensazioni in caso di crash

Se hai un piatto che richiede regolazioni anche minime ma costanti, non credo sia la soluzione migliore. Sulla Ender 5 Plus dove il piatto si muove in verticale, la forza di gravita' mi modifica la taratura costantemente, quindi li le molle sono la soluzione migliore in quanto devo avere la liberta di poterle stringere o allentare alla bisogna.

In realta', tendenzialmente mi si stara su un solo lato, quindi potrei mettere i cilindri in silicone su un lato e le molle sull'altro. Ad ogni modo sono fissato con la simmetria e dormirei male la notte ad avere una soluzione del genere 😕 ....mi tengo le molle 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della spiegazione. 
Diciamo che mi sono accorto di avere un piatto che è piuttosto imbarcato (sarà una delle prossime domande al riguardo) e che oltre a dover spesso correggere la regolazione, devo anche tenere conto del punto di stampa, visto che al centro è più basso dei lati e con stampa piccola devo ri regolare tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già accennato, il vantaggio dei cilindri è la stabilità orizzontale.

Ad esempio su una bed slinger hai meno possibilità che il piatto oscilli avanti e indietro ad ogni movimento di y se usi i cilindretti.

Il contro è che hanno meno corsa di regolazione delle molle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee sono meglio delle molle, per altro non hanno espansione termica e probabilmente riducono le risonanze.

5 ore fa, Prontolino ha scritto:

devo anche tenere conto del punto di stampa, visto che al centro è più basso dei lati e con stampa piccola devo ri regolare tutto.

Per quello devi fare una mesh del piatto, puoi anche farla manualmente (se le variazioni sono stabili) o automaticamente con una sonda se sai che devi rifarla spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...