Vai al contenuto

Problema piccoli dettagli


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Ho un problema con la mia stampante Anycubic Kobra 2 Pro acquistata da 2 settimane circa. Ho risolto il possibile per slisciare le stampe abbassando l'altezza dello strato da 0.2 a 0.1 in Cura e il risultato è ottimale, ma stampando figure con capelli dita ecc riscontro problemi non indifferenti. Allego un immagine della mia prova di stampa, riuscita quasi al 100% ma caduta in discrazia per i capelli, stampati simil vermicelli. Premetto che l ho stampato ad un altezza all'incirca di 10-12 cm. Un ultimo consiglio, per la pittura è possibile verniciare con solo il primer o bisogna per forza passare prima lo stucco? Crash Bandicoot by Peter Farell | Download free STL model | Printables.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che per la stampa di dettagli molto definiti o parti sottili, la stampa FDM non e' l'ideale, dovresti stampare a resina per avere dei risultati fedeli. Premesso questo, a me questa stampa sembra riuscita bene e non noto i difetti di cui parli.

Per la verniciatura, lascio a chi ne sa piu' di me, in quanto sono anche io agli inizi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, dnasini ha scritto:

Premesso che per la stampa di dettagli molto definiti o parti sottili, la stampa FDM non e' l'ideale, dovresti stampare a resina per avere dei risultati fedeli. Premesso questo, a me questa stampa sembra riuscita bene e non noto i difetti di cui parli.

Per la verniciatura, lascio a chi ne sa piu' di me, in quanto sono anche io agli inizi.

L'immagine e quella del file scaricato su printables, il mio ha difetti evidenti su capelli e sopracciglia. Ti faccio un esempio perchè il modello lo buttato giorni fa, immagina un pollice che viene stampato simil vermiciello (brutto da vedere e in bilico sul rompersi e non rompersi)

Modificato da Ghost-P
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghost-P ha scritto:

L'immagine e quella del file scaricato su printables, il mio ha difetti evidenti su capelli e sopracciglia.

perdona la franchezza, ma come possiato consigliarti su come rimediare ad un problema se ci pubblichi l'immagine del prodotto stampato bene?

 

1 ora fa, Ghost-P ha scritto:

immagina un pollice che viene stampato simil vermiciello

io posso pure immaginarlo, ma capisci che un conto e' immaginare il problema ed un altro e' vederlo. Inoltre non ci dici che materiale stai provando a stampare e a che temperatura, il diametro del nozzle, a che velocita'..... Darti un suggerimento adesso vorrebbe dire tirare ad indovinare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, dnasini ha scritto:

perdona la franchezza, ma come possiato consigliarti su come rimediare ad un problema se ci pubblichi l'immagine del prodotto stampato bene?

 

io posso pure immaginarlo, ma capisci che un conto e' immaginare il problema ed un altro e' vederlo. Inoltre non ci dici che materiale stai provando a stampare e a che temperatura, il diametro del nozzle, a che velocita'..... Darti un suggerimento adesso vorrebbe dire tirare ad indovinare

il nozzle è quello di fabbrica.. credo 0,4... temperatura 190.. piatto 60.. velocita di default (non l ho cambiata) il materiale è bobina Sunlu bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Con qualche info in più già ti posso dire che 190C X pla+ e troppo poco, io il tuo stesso filamento lo stampo a 215C

Hai fatto una temptower X trovare la temp giusta X la tua config con quel filamento?

no.. ho lasciato tutto di fabbrica, domani provo a seguire i tuoi consigli e riposto il risulato. Grazie comunque, purtoppo con le stampanti sono nuovo di zecca 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti comprare un nozzle da 0.3-0.2mm se vuoi avere piu' dettagli in XY, in verticale potresti scendere a 0.8mm con lo 0.4mm e anche 0.6 con uno piu' piccolo.

Il problema dei capelli e' probabilmente scarsita' di raffreddamento, posto che con la stampa FDM certe cose non riesci a farle... Quindi aumenta il tempo minimo di stampa per layer e metti piu' ventole.

Potresti effettivamente cercare di stamparlo piu' freddo del solito (215c) andando a ~207, se ti stampa bene.

Per colorarlo non serve ne stucco ne primer.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...