Vai al contenuto

klipper ender3v2 spritekitv4.2.7


Messaggi raccomandati

1. per ora l'home degli assi lo fa , i motori funzionano e la temperatura del letto e dell'estrusore [provato fino a 230°]; 

2. sulla schermata dell'interfaccia della dashboard  mainsail  ho delle "macro"che non capisco come utilizzarle come: setup kamp mesing, smart park, ... e non capisco perchè quando mendo una stampa nella console appare :

Unknown command:"M205"

Unknown command:"M203"

Unknown command:"M201"

3. dopo aver risolto ed emplementato le funzioni , vorrei capire perche la cam del raspberry pi zero 2w su mainsail sul riquadro della webcam rimane bianco .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, apprendista ha scritto:

dashboard  mainsail  ho delle "macro"che non capisco come utilizzarle come: setup kamp mesing, smart park,

come ti hanno gia' detto piu' di una volta, Kamp nn lo devo configurare (aka inserire la relativa parte di codice) xche' oramai l'adaptive mesh e' una funzione built-in nelle ultime versioni di Klipper. Se te lo ritrovi in lista, e' perche' devi aver copiato dei file con all'interno la configurazione di questa macro che, come detto, e' obsoleta. Smart park e' come sopra, se e' una macro custom, ciaone, o sai leggere il codice che la definisce e capisci cosa fa, altrimenti semplicmeente la ignori

14 minuti fa, apprendista ha scritto:

non capisco perchè quando mendo una stampa nella console appare :

Unknown command:"M205"

Unknown command:"M203"

Unknown command:"M201"

Le prime pagine della documentazione di klipper spiegano che Klipper, a differenza di Marlin, non ha tutto il set di comandi gcode e come tale determinati comandi non vengono "capiti" dal fw perche' nn implementati. Un esempio tra tutti e' ad esempio M600 che spesso viene simulato con una macro che ha lo stesso nome. Se nello slicer hai impostato correttamente il fw che hai sulla stampante, i comandi non riconosciuti non vengono di norma generati duranti lo slicing

17 minuti fa, apprendista ha scritto:

vorrei capire perche la cam del raspberry pi zero 2w su mainsail sul riquadro della webcam rimane bianco

Premesso che come gia' detto il raspi zero e' "parzialmente" supportato (consigliato da raspi 3B in su), questa e' una piattaforma con veramente risorse limitate e nn mi stupirebbe se ad esempio le funzioni di cam non siano disabilitate a monte x limitare lo spreco delle gia' misere risorse. Hai provato a cercare in giro se qualcuno ha avuto successo a configurare Klipper su raspi zero con anche la cam?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

..... era sufficiente fare una ricerca.....

https://lost.co.nz/articles/install-klipper-on-a-raspberry-pi-zero-2/

come immaginavo, e' un problema di risorse. Sembra ci sia un workaround per agevolare l'utilizzodella RAM creando uno swap su disco. Onestamente la soluzione non mi piace perche' rischia di rallentare o (peggio) inchiodare la CPU durante lo swapping su SD specialmente se la SD e' lenta, ma se nn se ne puo' proprio fare a meno, e' meglio di un dito nell'occhio

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato più cose insieme e alcune non sono in grado di capirle, il fatto che il pizero2w ha qualche problema anche per poca ram pe rle sue prestazioni (credo i dica così) e la risposta non sempre uguale del raspberry non mi ha aiutato. 

come posso far attivare la mesh in automatico nel pre-stampa e la stampa solo su una parte del piatto per oggetti piccoli? ho provato anche con il raspberry pi 5 e con la cam da lo steeso problema, speravo sia solo un mio problema usare klipper

tra gli intoppi con il raspberrypi zero 2w l'ho  riscontrato quando ho ritrovato un layout della testiera diverso da quello impostato con raspberry image prima del flash, e la difficolta della connessione , sempre del pizero2w a connettersi alla hotspost impostato anche questo prima del flash

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, apprendista ha scritto:

come posso far attivare la mesh in automatico nel pre-stampa

sempre dalla documentazione: https://www.klipper3d.org/Bed_Mesh.html

- configuri il bed mesh
- sotto il paragrafo "Adaptive Meshes" ti spiega come configurare gli adaptive margin
- sotto il paragrafo "Bed Mesh Gcodes" ti leggi come usare il comando BED_MESH_CALIBRATE e come attivare l'opzione ADAPTIVE=[0|1]

All'interno del tuo start gcode nello slicer aggiungerai quindi il comando BED_MESH_CALIBRATE <le-opzioni-che-voglio> ADAPTIVE=1 e via che si va

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, apprendista ha scritto:

tra gli intoppi con il raspberrypi zero 2w l'ho  riscontrato quando ho ritrovato un layout della testiera diverso

Ma stai con la tastiera fisicamente connessa alla scheda?

loadkeys it

4 ore fa, dnasini ha scritto:

e' un problema di risorse. Sembra ci sia un workaround per agevolare l'utilizzodella RAM creando uno swap su disco.

prima di tutto assicuratevi di usare ZRAM:

https://fosspost.org/enable-zram-on-linux-better-system-performance

Poi su una zero o simile non penso che un principiante dovrebbe usare:

- webcam

- X server in locale per Klipperscreen

Per la roba pesante bisogna saperlo fare, altrimenti comprate una scheda "normale", un po' piu' prestante.

1 ora fa, apprendista ha scritto:

eggero, ricontrollerò e farò sapere 

Dio bono pero' Apprendista potresti leggere la documentazione PRIMA di fare le cose.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, eaman ha scritto:
5 ore fa, dnasini ha scritto:

e' un problema di risorse. Sembra ci sia un workaround per agevolare l'utilizzodella RAM creando uno swap su disco.

prima di tutto assicuratevi di usare ZRAM:

Il workaround e' appunto installare ZRAM 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dnasini ha scritto:

Il workaround e' appunto installare ZRAM 🙂

 

5 ore fa, dnasini ha scritto:

come immaginavo, e' un problema di risorse. Sembra ci sia un workaround per agevolare l'utilizzodella RAM creando uno swap su disco

Yup evitare assolutamente di fare swap "su disco" con una scheda SD: non solo e' escurcitante lento ma ammazzate la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Ma stai con la tastiera fisicamente connessa alla scheda?

loadkeys it

prima di tutto assicuratevi di usare ZRAM:

https://fosspost.org/enable-zram-on-linux-better-system-performance

Poi su una zero o simile non penso che un principiante dovrebbe usare:

- webcam

- X server in locale per Klipperscreen

Per la roba pesante bisogna saperlo fare, altrimenti comprate una scheda "normale", un po' piu' prestante.

Dio bono pero' Apprendista potresti leggere la documentazione PRIMA di fare le cose.

Sicuramente l'avrò letta più volte tra le cose che ho letto ma o nel momento in cui cercavo altro o in quel momento non sono riuscito a mettere in pratica quello letto.

1 ora fa, eaman ha scritto:

Ma stai con la tastiera fisicamente connessa alla scheda?

loadkeys it

prima di tutto assicuratevi di usare ZRAM:

https://fosspost.org/enable-zram-on-linux-better-system-performance

Poi su una zero o simile non penso che un principiante dovrebbe usare:

- webcam

- X server in locale per Klipperscreen

Per la roba pesante bisogna saperlo fare, altrimenti comprate una scheda "normale", un po' piu' prestante.

Dio bono pero' Apprendista potresti leggere la documentazione PRIMA di fare le cose.

La tastiera che uso per il Raspberry è una per TV smart credo, la trust 17915, ma lo strano che dopo che ho letto che dovevo impostarlo sul Raspberry image prima di flashare non mi ha più dato il problema, solo ultimamente è tornato. Non sto usando klipler screen ma uno schermo normale con tastiera con pad wifi con ricevitore USB trust 17915.

Uno dei miei problemi è che dimentico le cose già fatte in passato, fatte anche più volte, e le varianti del pizero2w a sorpresa non mi è di aiuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...