Vai al contenuto

Scheda di controllo per stampante fai da te


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

E' da un po' che utilizzo la stampante 3D, soprattutto per realizzare i progetti che ho in mente e che a volte vendo

Attualmente ho una Anycubic Kobra max per quanto riguarda l'FDM, ed una Photon M3 max con relativo wash and cure per quanto riguarda lo SLA. Ultimamente mi è entrata in testa l'idea di vendere tutto quanto, e costruirmi una stampante 3D FDM da zero come la voglio io, pensandola in grande e facendola soprattutto in base alle mie esigenze, principalmente legate alle dimensioni di stampa. (intanto se a qualcuno interessa una delle stampanti che vendo, fatemelo sapere)

La cosa che mi frena più di tutte non è la struttura, non sono i motori o il costruirla, ma la scheda di controllo che ci sarà dietro: la mia idea è di inserire 4 estrusori distinti e separati, con un motore a tecnologia bowden per ognuno di essi. Ho già trovato un'alternativa possibile per il blocco estrusore, formato banalmente da un blocco in alluminio alettato con 4 estrusori indipendenti montati sotto, con relativa resistenza di riscaldamento e sonda NTC di riscontro temperatura. Il mio dubbio più grande è però trovare una scheda che gestisca 4 estrusori separati, con le varie complicanze del caso (interasse tra gli estrusori, gestione motori, firmware di controllo ecc...)
Qualcuno mi sa aiutare sotto questo punto di vista?
Grazie mille!

 

(Ovviamente, oltre alla problematica estrusori, cerco una scheda di controllo moderatamente performante, e decisamente affidabile in quanto per la maggior parte delle volte vado a stampare file che richiedono parecchie ore di stampa)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Dimenticavo.. la mia idea era di movimentare in Z il piano di stampa, mantenendo ferme X ed Y ed optando per un movimento del tipo core XY

Quindi avrei un motore X, un motore Y, 4 motori Z (uno per ogni angolo del piano), 4 motori per gli estrusori
Totale: 10 motori (tutti Nema 17)

 

C'è qualcosa di disponibile per un progetto così tanto complesso?

Modificato da AleDi
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma tipo questa se vuoi fare prima:

Per la scheda di controllo non e' un problema: ne compri una con 4 estrusori, 4 pin che possano controllare dei mosfet, schede di espansione. Oppure semplicemente usi 2 schede normali da 2 estrusori che cosi' fai 4 + 4 driver per i motori spendo meno, se conta spendere meno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ni.. non vorrei arrivare a dover pensare ai cambi di estrusore, la mia idea era di restare su una testa unica formata da 4 estrusori, il che avrebbe come conseguenza il dover fare l'interasse tra un estrusore e l'altro

Per la scheda di gestione, ne ho trovata una su amazon a 10 driver per motore, quello che mi preoccupa maggiormente a questo punto è il firmware (ne esistono di firmware con gestione di così tanti estrusori singoli?) e l'interasse tra le teste che dovrà essere il più preciso possibile ovviamente

Modificato da AleDi
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, AleDi ha scritto:

Ad esempio, se volessi utilizzare il firmware Marlin, riuscirei a fare quello che vorrei?

Con Klipper puoi usare tutti gli estrusori che vuoi anche su piu' schede, su Marlin ci sara' modo di farlo ma guarda che ormai non lo usa piu' nessuno... Mettersi a progettare una macchina con Marlin sarebbe un po' strano, vedi poi tu...

 

Pero' tanto per capirci, questo e' un estrusore:

bmg.jpg

Tu forse vuoi avere 4 hot-end magari in un unico blocco?

 

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, io mi affido a voi.. son sempre andato su stampanti commerciali, quindi se mi dici che ci sono basi firmware più valide rispetto a quel che pensavo, ti ascolto

Poi, io la butto lì, ma ho trovato la Bigtreetech Octopus Max EZ che avrebbe su scheda 10 driver motore, andrebbe bene per il progetto?
Come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, eaman ha scritto:

Pero' tanto per capirci, questo e' un estrusore:

bmg.jpg

Tu forse vuoi avere 4 hot-end magari in un unico blocco?

 

No, 4 estrusori come quello in foto da te pubblicata, ci deve essere un motore dedicato per ognuno di essi

L'hotend a blocco unico, pur sempre però mantenendo i canali separati e quindi avendo 4 ugelli totali, l'avrei già trovato, o comunque mi basterebbe comprare 4 hotend singoli e creare una staffa a misura

Link al commento
Condividi su altri siti

OK allora 4 estrusori = 4 motori = 4 driver.

Non cambia che un motore piloti un asse o un estrusore, se hai 10 driver puoi controllare 4 motori per estrudere +6 motori per assi. (Modificato)

-------------

...ma quei 4 nozzle stanno fissi? Nono raschiano su quello che stati stampando?

Modificato da eaman
Aggiunti 2 assi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Non cambia che un motore piloti un asse o un estrusore, se hai 10 driver puoi controllare 4 motori per estrudere + 4 motori per assi.

Se ho 10 driver non sarebbero 4 estrusori + 6 motori per gli assi? Perchè rientrerei giusto giusto con quel che serve a me

- 4 motori per gli estrusori; (E0, E1, E2, E3);
- 4 motori per l'asse Z; (Z0, Z1, Z2, Z3);
- 1 motore per l'asse X;
- 1 motore per l'asse Y

 

5 minuti fa, eaman ha scritto:

...ma quei 4 nozzle stanno fissi? Nono raschiano su quello che stati stampando?

Ottima osservazione alla quale non avevo pensato, corretto: può capitare che i 3 ugelli non in uso vadano a collidere con il pezzo in stampa. E' una cosa alla quale devo pensare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...