Vai al contenuto

Scheda di controllo per stampante fai da te


Messaggi raccomandati

Idea del momento: se al posto di 4 hotend opto per un hotend unico, togliendo il problema di altezze hotend ed eventuali cambi teste vari, e poi vado a creare stampandolo banalmente in 3d una scatola di scambio per 4 filamenti, potrebbe funzionare comunque no? Pur mantenendo 4 estrusori separati con ogni motore dedicato

La procedura di cambio filamento si "ridurrebbe" al retrarre il filamento attualmente in uso ad una lunghezza X, estrudere il filamento  da utilizzare di una lunghezza Y, quindi "pulire" la testa di stampa ed estrudere una lunghezza aggiuntiva per lo spurgo del filamento precedente, per poi ripartire a stampare

In sintesi insomma, almeno penso, una cosa simile a quel che fa già una BambuLab se non erro (la quale ha una spazzola per la pulizia testa ed uno "scolo" per lo spurgo del filamento sempre se non sbaglio)

E' fattibile? A livello di firmware come si incasina?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, AleDi ha scritto:

Se ho 10 driver non sarebbero 4 estrusori + 6 motori per gli assi? Perchè rientrerei giusto giusto con quel che serve a me

Si esatto ho scritto male, chiedo scusa. In pratica con 10 driver guidi 10 motori per quello che ti pare.

38 minuti fa, AleDi ha scritto:

Ottima osservazione alla quale non avevo pensato, corretto: può capitare che i 3 ugelli non in uso vadano a collidere con il pezzo in stampa. E' una cosa alla quale devo pensare 

FYI: ci ha gia' pensato qualcuno prima di te: bisogna sollevarli quando non sono in uso. Tipo questa:https://www.creality.com/products/sermoon-d3-pro-3d-printer

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, AleDi ha scritto:

Idea del momento: se al posto di 4 hotend opto per un hotend unico, togliendo il problema di altezze hotend ed eventuali cambi teste vari, e poi vado a creare stampandolo banalmente in 3d una scatola di scambio per 4 filamenti, potrebbe funzionare comunque no?

Si in pratica un filament changer, tipo Bambu AMS o il Prusa MMU3 o il 3D Chameleon.

29 minuti fa, AleDi ha scritto:

E' fattibile? A livello di firmware come si incasina?

Ah be' e' fattibile se sai fare il firmware 😉 

Sostanzialmente saranno delle macro per gestire i cari cambi e spurghi.

3 minuti fa, AleDi ha scritto:

Ci avevo pensato all'alternativa di sollevarli, ma vale la pena al posto di uno scambiatore di filamento?

Be' se hai 2 hotend devi spurgare meno sprecando meno materiale e tempo. Un  filament changer vuol dire triplicare tempi e scarti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, eaman ha scritto:

Un  filament changer vuol dire triplicare tempi e scarti.

 

Vediamo un po' quanto mi complico la vita per l'inserimento/disinserimento degli estrusori... E vediamo anche se mi viene in mente come farlo, e soprattutto quanto viene a costare e quanto spazio occupa la testa di stampa...

A parte questo, che per ora metterei in stand-by, resta la necessità di 4 estrusori e, a questo punto, 3 inserimenti
Hai qualche aiutino da darmi a livello di scheda madre e firmware per attuare questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AleDi ha scritto:

Ottima osservazione alla quale non avevo pensato, corretto: può capitare che i 3 ugelli non in uso vadano a collidere con il pezzo in stampa. E' una cosa alla quale devo pensare 

 

32 minuti fa, eaman ha scritto:

Si esatto ho scritto male, chiedo scusa. In pratica con 10 driver guidi 10 motori per quello che ti pare.

FYI: ci ha gia' pensato qualcuno prima di te: bisogna sollevarli quando non sono in uso. Tipo questa:https://www.creality.com/products/sermoon-d3-pro-3d-printer

Rimane il fatto che avere 4 testine di stampa affiancate prende un sacco di spazio, usando prodotti commerciali e non "ad-hoc" prenderà almeno una decina di cm... Quindi se vai ad esempio a stampare in prossimità dei bordo Dx, con la testina piu a destra magari ci riesci, ma la testina tutta a sinistra avrà un Off-Set di una decina di cm, quindi anche avendo un piatto di stampa enorme le effettive dimensioni di stampa saranno di molto inferiori. Senza contare del peso/attriti vari che ti porti sempre appresso... Per me non funziona (opinione personalissima).

 

Plus, poi se vuoi fare stampe in meno di una settimana devi tener conto che se hai (es.) 4 testine e vuoi usare 4 colori, queste devono essere sempre in temperatura. Non è che puoi lasciarle spente ed aspettare che l'Hot-End raggiunga la temp stabilita, no? Come già detto da @eaman cambiare filamento, scusa la franchezza, è 'na strunzata...

 

L'unica cosa che funziona, per quanto complicata essa sia, sono le testine intercambiabili con relativo "parcheggio" a fondo macchina. Sarebbe bello fare un sistema a "revolver" con un tamburo rotante contenente tutte le testine (come sulle CNC industriali)...

 

IMHO sarebbe anche più semplice da realizzare (ma prenderebbe più spazio).

 

Fantastichiamo... 🤩

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i consigli, come si vede dalla discussione ci son già stati 3 cambi di idee relativi all'estrusione...😂

Diciamo che, ad ora, la cosa che mi preoccupa è firmware, motherboard e gestione del cambio estrusore, in ogni modo venga fatto poi in successiva "pensata"..
Io partirei, se mi potete aiutare e ne avete voglia, da qui: capire che motherboard e che firmware usare, e capire fino a che punto si può arrivare con questi "materiali" a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo sai cosa dovresti fare? Prima di tutto devi imparare a gestire il software, perche' senza non fai neanche una lampada da tavolo al giorno d'oggi.

Quindi dato che hai un paio di stampanti in casa mettiti sotto a imparare Linux / Klipper migrando quelle macchine. C'e' un thread su Klipper nella sezione fimware poi c'e' la documentazione ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Metter mano sulle stampanti attuale è fuori discussione: tralasciando che una delle due è SLA, quindi non farebbe il mio gioco, la seconda stampante che è FDM è quella che uso quasi giornalmente per effettuare le stampe che mi servono, quindi metterci mano non è assolutamente una buona idea per me. Deve restare funzionante, tralasciando il fatto che non avrei neanche il tempo di modificarla considerando che è quasi sempre in funzione

Klipper poi lavora se non erro su Raspberry, o comunque sistemi che non hanno a che vedere con il microcontrollore presente sulla Kobra Max... insomma, per "smanettarci" mi serve comunque una base hardware che sia compatibile con klipper, se è la soluzione migliore da adottare per il progetto che avrei in mente, quindi va da sè che bisogna trovare una scheda adatta, penso minimo con un STM che quasi certamente andrà in accoppiata con un microcontrollore della famiglia Raspberry o simile mi immagino, almeno a intuito per quel poco che ho letto..
Gestire il software non è un problema, ma ripeto.. se si riesce a capire intanto da che base si parte, ci si mette mano
 

 

Modificato da AleDi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AleDi ha scritto:

Ultimamente mi è entrata in testa l'idea di vendere tutto quanto, e costruirmi una stampante 3D FDM da zero come la voglio io,

Io avevo capito che tu eri pronto a vendere tutto per buttarti a piedi pari a costruire una macchina da zero.

Per klipper firmware va bene qualsiasi scheda MC, anche una vecchia *arduino.

Per la parte Linux puoi anche usare il tuo PC o una macchina virtuale.

In ogni caso fai bene a tenere una macchina integra mentre lavori su altre, nel caso se ti fa comodo il mio consiglio io compro le Elegoo scassate dai 60e in su' e le metto in ordine, ma anche la Sovol lo fa e probabilmente anche altri,  guarda tipo qua per una piattaforma per Klipper:

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...