Vai al contenuto

Scheda di controllo per stampante fai da te


Messaggi raccomandati

No, purtroppo stampanti su cui metter mano non ne ho.. Anche perchè, finchè non vendo la stampante a resina, non inizio neanche il progetto della stampante sulla quale si sta parlando ora...

Ad ora, al più, mi permetterei di comprare la scheda madre con kit annesso necessario allo sviluppo, e iniziare per lo meno da qui andando a capire come funziona il firmware klipper, ma ripeto.. va prima capito se c'è già una scheda che permette di pilotare 10 driver o meno
Altrimenti per ora si parte da una stampante monoestrusore e amen... il resto verrà col tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo:
- 4 estrusori (ma anche 2) assieme fissi non possono esistere, devono come minimo potersi alzare/abbassare a turno
- i sistemi tipo ams con scambio filamento allungano tantissimo i tempi (e lo spreco di filo)

 

Comuqnue sto progettando (anzi, ormai ho anche quasi finito) anch'io una stampante 3d multi estrusore fatta da zero, qui nel forum c'è la discussione.
Ti anticipo che all'inizio sembra una cosa "da poco", ma se fai proprio tutto da zero ti troverai a dover spenderci un sacco di ore. Io ad arrivare a dove sono ora (ottimisticamente 80% circa) ci ho messo un anno 😅 lavorandoci una media ipotizzo di 5-6 ore a settimana.

La mia idea è avere un unica testina di stampa che all'occorrenza può andare a prendersi una seconda testina agganciandola magneticamente e trascinandosela sulla stessa guida lineare. Potenzialmente le testine agganciabili sarebbero 2 (una a dx una a sx), quindi si arriverebbe a 3 colori. Il bello è che quando stampi con la testina principale è a tutti gli effetti una classica core xy (quindi non sei rallentato dal peso di una seconda testina da trascinare anche se non la usi).
La mia idea (molto futuristica) sarebbe poi di attaccare un camaleon (serve un motore in più) sulla testina (o sulle 2 testine) a bordo macchina, così si potrebbe fare il cambio filamento mentre non si usa. Praticamente una ibridazione tra idex e filament changer. A quel punto potresti stampare qualsiasi colore/materiale (9 in realtà...) senza perdere tempo per il cambio filo, resterebbe solo lo svantaggio dello spreco di materiale ad ogni cambio.

 

Per la scheda madre, se vuoi davvero 10 drivers, conosco solo la octopus max ez che hai citato, a cui dovresti aggiungere un BTT PI per klipper.
Se ti accontenti di 8 driver (X,Y, 2Z, 3E, 1 aggiuntivo) invece ti consiglio la manta m8p (che uso sulla mia). Ha già lo spazio per metterci un CB1 (praticamente un raspberry da incastrarci sopra).

Klipper di per sé non è complicato e se usi prodotti BTT hai già le immagini da flashare senza dover installare e scaricare "cose".
Inoltre non è che lo "programmi". Quello che fai è semplicemente configurarlo dicendogli quali sono i pin della tua scheda, la cinematica e cose così.
Forse qualcosa di programmazione si può fare nelle macro ma devo ancora arrivarci.

Condivido la scelta del piatto mobile in z, ma non dei 4 motori. Ne metterei massimo 3 se vuoi fare l'accoppiamento cinematico "tipo ratrig" per autolivellare il letto (sulla mia è così), oppure anche 2: uno a dx e uno a sx anche comandati da un solo driver.

 

Se vuoi seguire qualcosa di gia traciato invece c'è questo, da cui deriva probabilmente anche il video che ti ha messo eaman:

La cosa più semplice sarebbe aspettare che Teaching tech lo faccia sulla sv8 e seguire le sue orme.
Però il flyng gantry a me non piace, cioè, bellissimo esercizio di stile, ma è più economico e semplice, fare il piatto che si muove in z (ed è anche più rigida la struttura).

Modificato da Cubo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...