Vai al contenuto

Air Duct silenzioso per prestazioni medio - alte


Messaggi raccomandati

Ho modificato un fan duct MiniMe per poter montare quelle stravaganti ventole 5020 che pesano come una 5015 ma fanno piu' aria e sono praticamente silent. L'idea e' di fare una configurazione silenziosa e' semplice per le stampe "normali" con bed slinger che stampano al massimo sui 200mm/s, perche' francamente a farle andare di piu' si smontano ogni due settimane quindi tanto vale tenerle silenziose e magari usare un nozzle da 0.6mm.

IMG_20240705_121758.jpgback.PNG

IMG_20240705_121657.jpg

originale 5015 - modificato per 5020.

Per il momento l'ho testato con una benchy da 24minuti e lo scafo non e' male (...),  in genere a me servono 2 5015 ad alta velocita' per farla. Per fare una benchy sotto ai 20m ci vorra' almeno un'altra ventola da tenere dietro, di quelle serie non silenziose.

Se non ricordo male @dnasini si era fatto convincerne a prenderne una, magari puo' confermare portata e ruomorosita'.

E' fatto per quei hot-end tipo Ender3, Neptune vecchie e suppongo tutti i mille mila cloni che montano l'hotend tipo Micro Swiss.

Se avete una qualche vecchia bedslinger e volete provare lo trovate qua: https://store.piffa.net/3dprint/5020/minime_5020/

Modificato da eaman
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

He ma che menata, con la ventola silenziosa mi e' toccato modificare l'alimentatore perche' era diventato la cosa piu' rumorosa, ho segato la griglia metallica e messo uno step down per fare girare la ventola (che almeno era 24v) piu' piano:

lets-deal-with-that-awful-noisy-psu-once

lets-deal-with-that-awful-noisy-psu-once

Gia' che c'ero ho messo due extra cavi sullo step down settato a 12v per avere un'uscita per delle strisce LED per fare il tamarro.

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2024 at 12:47, eaman ha scritto:

Se non ricordo male @dnasini si era fatto convincerne a prenderne una, magari puo' confermare portata e ruomorosita'.

Confermo, questa ventola e' tanta roba. Non ho dati "misurati" per fare un confronto rigoroso tra la tradizionale 5015 e questa 5020, quello che posso confermare e' che la rumorosita' e' quasi dimezzata e la portata d'aria e' notevolmente maggiore. Io al momento ne ho prese 3, una e' installata come raffreddamento della MB della CoreXY che in cascata ha anche il rele' SSR 40A e il tutto non scalda oltre i 33-35CC (sensore MB) anche durante la stampa

newlayout-detail.thumb.jpg.84aef90f1387c7457295b71305787586.jpg

un'altra la vorrei inserire come raffreddamento MB della CR20 che al momento ha una 6015 24V alimentata a 12V altrimenti fa un baccano del diavolo. Con questa, eliminerei lo stepdown aumentando il raffreddamento.

L'ultima la vorrei usare per il raffreddamento del fanduct dell'EVA (CoreXY) ma ho non pochi problemi di ingonbri per farci stare anche l'EBB36 quindi devo studiarla un attimino meglio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Yep pure io penso che ne comprero' altre 2 o 3 e mandero' in pensione le 5015 doppie che avevo sull'altra stampante.

Certo che con quel poco che costano si possono usare anche per raffreddare le mobo se serve un blower, la menata e' che come fan ducts sono poco diffuse (queste hanno la bocca larga) e ci sono pochi fan ducts gia' pronti 😕 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, eaman ha scritto:

ci sono pochi fan ducts gia' pronti

concordo, ma a questo punto mi sono messo l'anima in pace, se nn voglio qualcosa di standardizzato ma che faccia quello che voglio, me lo devo disegnare, quindi, tanto vale. Detto tra noi, da quando hai scoperto questa ventola e l'hai condivisa, io l'ho trovata solo da un venditore su Ali, il mio "fornitore" tradizionale (GDSTIME) mica la tiene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dnasini ha scritto:

Detto tra noi, da quando hai scoperto questa ventola e l'hai condivisa, io l'ho trovata solo da un venditore su Ali, il mio "fornitore" tradizionale (GDSTIME) mica la tiene.....

Che non e' buono, perche' io con il venditore su Ali ci ho provato a parlare quando l'ho dovuto ridisegnare in Fusion e il tipo e' un coglione, o almeno e' poco disponibile o non capisce l'inglese... Pero' recentemente l'ho vista disegnata anche da qualcun altro, quindi c'e' un po' di interesse e c'e' chi la usa, speriamo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...