Vai al contenuto

Resine "Rubber-Like", qualcuno le ha provate?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Viste le cocenti delusioni del TPU (ma non mollo, ci riproverò fino allo sfinimento!), ho notato che esistono delle resine "Rubber-Like" per le nostre stampanti LCD: qualcuno le ha provate?

 

Mi servirebbe un qualcosa di più morbido rispetto al tradizionale TPU, ma non vorrei buttarmi su prodotti sconosciuti che non poi funzionano...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Mi servirebbe un qualcosa di più morbido rispetto al tradizionale TPU

il tpu usando 1 o due perimetri con un infill basso è estremamente morbido.... ad ogni modo le resine rubber esistono e funzionano, tuttavia,non sono molto piu' morbide del tpu, anzi, essendo oggetti pieni o quasi sono mediamente anche piu' dure.

è difficile trovare materiali sensibilmente piu' morbidi del classico !tpu" perche' piu' stampi morbido e piu' diventa difficile stampare, i produttori preferiscono rimanere in quel margine di sicurezza per evitare lamentele ed offrire un prodotto "facile da stampare" e funzionale allo stesso tempo.

Modificato da FoNzY
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY...

 

Hmmm... La tua risposta mi ha fatto venire in mente una cosa che pensavo da tempo, ma che non avevo mai chiesto: l'infill sulle stampe a resina.

 

Mi spiego, IMHO da niubbo, una delle lacune più grandi (forse l'unica) della stampa a resina è l'Infill. Almeno per come lo intende chi è abituato alla stampa FDM.

 

In pratica devo stampare dei copertoni, il disegno non è complesso per le FDM ma il problema è che è abbastanza piccolo (circa 4cm, ma i tasselli sono molto piccoli) e col TPU mi viene fuori questa cag*ata:

image.thumb.jpeg.221e71713677eac6775392b1216f4154.jpeg

Intendiamoci, in realtà non fà così schifo come in foto, ma non sono soddisfatto... Per niente, anche perchè 'ste dannate stampanti a resina mi hanno proiettato nell'iperspazio ed ora niente che esca dalla FDM mi pare sufficiente 😠

 

In pratica il copertone è ovviamente cavo, ho provato con Chitubox (che conosco ancora pochino) e resina standard ma i risultati non sono stati ottimali SOLO a causa dei supporti interni che, o si rompono, oppure oltrepassano la superficie esterna creando bozzi inguardabili... Stessa cosa, anzi un pò peggio, con l'Anycubic Workshop (che non è poi così male...).

 

Quindi l'idea è: e se disegno i supporti direttamente in fase di progettazione, un pò come si fà con le FDM in caso di supporti molto difficili/angolati?  🧐

 

Fino ad ora non c'ho provato solo perchè non voglio far casini su una macchina che ancora non conosco... Ma l'idea potrebbe funzionare, ovviamente non con i canonici 0,2mm di "stacco" tra tetto supporto e Botton della stampa, ma magari 50µ bastano... Oppure no? 🫤

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

l'infill sulle stampe a resina.

è una rottura di maroni l'infill nella stampa a resina,se possibile si evita, se non è necessario a fini progettuali si stampa pieno,  nella fdm si usa infill per risparmiare materiale nella sla l'infill è talmente critico e le pareti sottili ancor di piu' che si preferisce stampare pieno piuttosto che con infill.

puoi tranquillamente disegnare i supporti ma ti consiglio di non creare stacco, fai direttamente un corpo unico tanto poi essendo interni li tagli.

56 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

i risultati non sono stati ottimali SOLO a causa dei supporti interni che, o si rompono, oppure oltrepassano la superficie esterna creando bozzi inguardabili...

in teoria non è cosi', sicuramente ritoccando le impostazioni ottieni risultati discreti.

 

non ho capito se è un  oggetto che vuoi stampare tu in casa per "sfizio" perche' l'ideale vista la ridotta dimensione sarebbe tpu in sls

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, FoNzY ha scritto:

...non ho capito se è un  oggetto che vuoi stampare tu in casa per "sfizio" perche' l'ideale vista la ridotta dimensione sarebbe tpu in sls

Si, è uno sfizio, ma con risvolti benefici... Stò facendo questo: 

image.thumb.jpeg.cfbeca3e4369337ad6f3e6b39c8a7294.jpeg

E chiaramente la foto del post precedente era uno delle gomme, quì con tutto il cerchione:

image.thumb.jpeg.80d4f49793f16f8247668b901c3cfe93.jpeg

 

Non è che faccia schifo... Semplicemente non è all'altezza del resto che è stampato a resina. Il telaio portante e fatto FDM ed è perfetto, ma come ben sai sui piccoli dettagli si mette male anche con lo 0,2mm che uso spessissimo. Il copertone ha uno spessore di circa 0,7mm sui fianchi, per questo le "teste" dei supporti danno problemi. Se rimpicciolisco le teste (intendo la pallina a contatto con la superficie), o tutto il supporto, finisce per rompersi 😵‍💫

 

 

P.S. - Cmq sempre grazie per le dritte, oracolo di verità resinose... 😁👍

 

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...