Vai al contenuto

Motore passo passo danneggiato?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, posseggo una Longer LK4Pro con la quale ho un problema probabilmente meccanico che compromette tutte le stampe.
Il problema è sorto quando ho caricato una nuova bobina di filamento PLA che, per disattenzione, non ho ben posizionato sul supporto per il suo scorrimento continuo. Ho avviato la stampa di un oggetto alto circa 12cm di sera ed al mattino, quando ho controllato, la stampante aveva estruso per solo un centimetro in altezza e stava continuando il processo senza però estrudere nulla.
Prima di interrompere la stampa ho constatato che la ruota godronata scattava perchè la bobina mal posizionata sul supporto non ruotava ed opponeva resistenza.
Ho ripristinato la stampante sostituendo la ruota godronata e cambiando l'ugello ma, da quel momento in poi la stampante non vuole saperne di stampare correttamente.
Le stampe sono soffici e "rarefatte", senza consistenza ed adesione tra gli strati e senza dettagli. Ciò accade anche utilizzando altro filamento con il quale non ho avuto problemi in precedenza.
Ho il sospetto che il motore passo passo di trascinamento del filamento si sia danneggiato per aver lavorato molte ore sotto sforzo.
Mi confermate questo sospetto oppure ci son altri elementi che devo considerare?
Allego qualche foto delle stampe che ottengo attualmente.
Qualsiasi diritta e gradita, grazie a tutti.

Immagine WhatsApp 2024-07-05 ore 17.47.51_9fccbf5a.jpg

Immagine WhatsApp 2024-07-05 ore 17.47.51_aa1a22ed.jpg

Immagine WhatsApp 2024-07-05 ore 17.47.51_b5b99f69.jpg

Immagine WhatsApp 2024-07-05 ore 17.47.51_c274e1c0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edv ha scritto:

Mi confermate questo sospetto oppure ci son altri elementi che devo considerare?

è molto difficile sfondare uno stepper e aggiungerei anche che è ancor piu' difficile romperlo "parzialmente".prima di dare il motore per morto fare diversi test.

Primo test, estrusione senza ugello. rimuovi l'ugello e tramite lcd dai il comando per estrudere 10cm di filo..missura la quantita' effettiva di filo estruso e se l'estrusione è senza interruzioni o saltellamenti da parte del motore.

N.B. nel caso la quantita' misurata fosse diversa da 10cm potrebbe comunque essere un problema di step\mm, concentrati a verificare che l'etrusione sia fluida e senza impedimenti.

 

Secondo test: se il motore singhiozza e non gira bene allora scambia il cavo del motore dell'estrusore con uno degli altri motori, se il problema si sposta con il cavo è il driver altrimenti è il motore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...