catoblepa Inviato 8 Luglio Condividi Inviato 8 Luglio Ciao a tutti, ho da poco comprato la mia prima stampante 3D e dopo un po' di tentennamenti ho preso una BambuLab A1. Dopo qualche piccola stampa di prova andata sempre bene, ho provato a cimentarmi con qualcosa di leggermente più complesso e ho stampato un'ocarina trovata online. Ho utilizzato il filamento PLA Basic di Bambulab, l'ho stampata in verticale come segnalato sul sito (anche se l'autoregolazione dello slicer bambulab mi indicava orizzontale), ho lasciato inalterati i settaggi standard visto che hanno già integrato quelli Bambulab, ho solo cambiato l'infill density al 20% e messo i supporti (automatici). Insomma, praticamente ho lasciato quasi tutto inalterato. Detto questo la stampa è venuta molto bene, eccetto due punti: il punto dove l'ocarina appoggia direttamente sul piatto e l'attacco dei supporti sull'imboccatura. Siccome facendo un po' di ricerca online non ho trovato risposta ai miei dubbi, provo a chiedere qua: sono effettivamente dei problemi di stampa che si possono migliorare o è normale la cosa? Se si possono sistemare potreste darmi qualche dritta? Vi allego anche le foto. Grazie in anticipo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 8 Luglio Condividi Inviato 8 Luglio la risposta veloce e' si, si possono "mitigare". Quelli sono i punti in cui la stampa e' "sospesa" e quindi necessita di un supporto. Per sua natura, un supporto deve sorreggere ma non essere direttamente connesso alla stampa altrimenti non si potrebbe staccare. Per questo motivo, viene sempre lasciato un certo spazio (configurabile) tra fine del supporto e pezzo ed e' proprio in questo punto che si puo' creare l'inestetismo che hai sollevato tu. Risolverlo nn lo puoi risolvere se nn forse con i filamenti solubili da utilizzare come supporti (aumenti drasticamente i tempi di stampa e la complessita'). Quello che dovresti fare e' migliorare il tuning dello slicer per queste parti: - fare un test di overhang per capire i limiti della stampante e capire fino a che grado di inclinazione riesci a stampare in modo accettabile senza supporti - aumentare (se possibile) il raffreddamento del pezzo sui bridge e gli overhang - lavorare sulla densita' dell'ultimo layer (flowrate e infill) per avere un buon supporto facilmente staccabile con la superficie piu' uniforme possibile io per fare tutto questo mi sono creato due modelli che simulano due bridge, uno parallelo al piatto e l'altro incurvato e con quelli ho sperimentato fino a trovare la combinazione giusta. Ci devi investire del tempo ma un rimedio si trova 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Luglio Condividi Inviato 8 Luglio 1 ora fa, catoblepa ha scritto: Siccome facendo un po' di ricerca online non ho trovato risposta ai miei dubbi, provo a chiedere qua: sono effettivamente dei problemi di stampa che si possono migliorare o è normale la cosa? Oltre quanto detto sopra, la cosa e' normale e si puo' migliorare in vari modi: Se hai l'AMS stampa la superficie di contatto in PETG fai delle prove con la distanza e tipo di superficie di contatto per trovare quella che va meglio Impara a farti i supporti manualmente 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catoblepa Inviato 8 Luglio Autore Condividi Inviato 8 Luglio 1 ora fa, dnasini ha scritto: la risposta veloce e' si, si possono "mitigare". Quelli sono i punti in cui la stampa e' "sospesa" e quindi necessita di un supporto. Per sua natura, un supporto deve sorreggere ma non essere direttamente connesso alla stampa altrimenti non si potrebbe staccare. Per questo motivo, viene sempre lasciato un certo spazio (configurabile) tra fine del supporto e pezzo ed e' proprio in questo punto che si puo' creare l'inestetismo che hai sollevato tu. Risolverlo nn lo puoi risolvere se nn forse con i filamenti solubili da utilizzare come supporti (aumenti drasticamente i tempi di stampa e la complessita'). Quello che dovresti fare e' migliorare il tuning dello slicer per queste parti: - fare un test di overhang per capire i limiti della stampante e capire fino a che grado di inclinazione riesci a stampare in modo accettabile senza supporti - aumentare (se possibile) il raffreddamento del pezzo sui bridge e gli overhang - lavorare sulla densita' dell'ultimo layer (flowrate e infill) per avere un buon supporto facilmente staccabile con la superficie piu' uniforme possibile io per fare tutto questo mi sono creato due modelli che simulano due bridge, uno parallelo al piatto e l'altro incurvato e con quelli ho sperimentato fino a trovare la combinazione giusta. Ci devi investire del tempo ma un rimedio si trova Ok, all'incirca ho capito. Grazie per la risposta, lo prendo come punto di partenza a comincio a lavorarci su. 1 minuto fa, eaman ha scritto: Oltre quanto detto sopra, la cosa e' normale e si puo' migliorare in vari modi: Se hai l'AMS stampa la superficie di contatto in PETG fai delle prove con la distanza e tipo di superficie di contatto per trovare quella che va meglio Impara a farti i supporti manualmente Non ho l'AMS, quindi dovrò imparare a lavorare sui supporti e le impostazioni di stampa 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Luglio Condividi Inviato 8 Luglio 3 minuti fa, catoblepa ha scritto: Non ho l'AMS, quindi dovrò imparare a lavorare sui supporti e le impostazioni di stampa E compra anche una lima e un po' di carta vetrata da 240 che aiuta 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catoblepa Inviato 8 Luglio Autore Condividi Inviato 8 Luglio 11 minuti fa, eaman ha scritto: E compra anche una lima e un po' di carta vetrata da 240 che aiuta 😉 quello già fatto, peccato non vendano anche l'olio di gomito 😁 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.