Vai al contenuto

velocità del motore passo-passo


Messaggi raccomandati

CIAO,

Sto costruendo la mia prima stampante 3D e sto lottando con le sfide. Sto testando i miei motori passo-passo e anche se riesco a farli muovere correttamente, non riesco a farli muovere velocemente altrimenti si bloccano. Se muovo i motori a una velocità superiore a 1500 mm/min nell'octoprint, smettono di muoversi e fanno un rumore orribile. I motori girano liberamente e non li ho ancora caricati.

La mia stampante è un modello CoreXY e ho solo i motori xey collegati alla mia scheda RAMPS 1.4. Sto utilizzando un driver DM542T(https://www.oyostepper.com/goods-111-Digital-Stepper-Driver-10-42A-20-50VDC-for-Nema-17-23-24-Stepper-Motor.html) Finora ho collegato il driver solo agli assi xey. L'unità è impostata su 1/16 microstepping. L'alimentazione proviene dall'alimentatore del PC e ho collegato i 12V solo alla porta 5A della RAMPS.

Il mio motore passo-passo è 23HS22-2804S1(https://www.oyostepper.com/goods-74-Nema-23-Stepper-Motor-Bipolar-126Nm-1784ozin-28A-25V-57x56mm-4-Wires-Φ6mm-Shaft.html

Sto facendo qualcosa di sbagliato o questi motori non sono in grado di girare più velocemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Fiala ha scritto:

Sto facendo qualcosa di sbagliato o questi motori non sono in grado di girare più velocemente?

praticamente stai dicendo... quando spingo la mia panda (stepper) del 1952 alimentata a diesel agricolo (il driver) a 850km\h il volante vibra un pochino....

panda del 50 e diesel agricolo erano metafore per dirti che sicuramente ne il driver ne il motore sono roba di qualita', anzi l'esatto contrario...per non parlare della ramps.... tuttavia per una stampante possono andar benone, anzi sono decisamente eccessivi e sovradimensionati, piu' adatti ad una cnc...

con la ramps ed una meccanica perfetta arrivi a stampare a 100\150mm\s  ed i tuoi motori vanno a 10 volte tanto....

con una scheda madre moderna e settaggi da "maestro jedi" arrivi a 300\500mms ed i tuoi motori vanno al triplo!

 

16 ore fa, Fiala ha scritto:

Finora ho collegato il driver solo agli assi xey. L'unità è impostata su 1/16 microstepping. L'alimentazione proviene dall'alimentatore del PC e ho collegato i 12V solo alla porta 5A della RAMPS.

hai una confusione considerevole, ma non scoraggiarti.

prima cosa stai per far saltare la porta usb del pc, quel tipo di driver devono essere alimentati con un alimentatore idoneo.

il modo giusto di collegare il tuo set-up è questo:

Cattura.thumb.PNG.e04ddc5104e0299c2e3056a7b4091a65.PNG

 

puoi anche usare 24volt se vuoi ma per una stampante 3d non serve.

( come vedi nel titolo i tuoi motori sono da 2,8A quindi x2...sono quasi 6amp che stai tirando fuori da un usb+ la potenza per lo stepper e la ramps...stai tirando fuori 8A da quel povero usb)

16 ore fa, Fiala ha scritto:

di girare più velocemente?

compra un motore brushless se vuoi girare piu' forte...ci metti un elica e voli via 😅

gli stepper sono fatti per girare piano e precisi non veloci come un motore in corrente continua, 1500mm\s forse qualche stepper industriale e poco altro sono in grado di tollerarlo.

Tanto per dirtelo, stai raggiungendo il limitee in frequenza del driver, il motore gira troppo veloce ed il driver non commuta abbastanza velocemente, perdi passi, le fasi sono tutte sballate ed il motore fa quel rumore che senti...che come gia' sospetti non gli fa bene....

 

16 ore fa, Fiala ha scritto:

Sto facendo qualcosa di sbagliato

praticamente tutto, senza offesa, nessuno nasce "imparato" e l'esperienza si  paga sempre!

per prima cosa, come misuri la velocita' sull'albero? dire 1500mm\s implica uno spostamento lineare e non una rotazione...ho la sensazione che se fosse un movimento lineare sarebbe molto ma molto piu' alta come velocita', per curiosita' quanti giri stai facendo? secondo me intorno ai 450 giri\m pari a tipo 10.000mms

cosa vuoi fare? che stampante vuoi creare? perche' hai scelto la ramp che è praticamente un ferma carte?

come ti ho gia' detto sia i motori che i driver sono "sbagliati" o non idonei se vogliamo, perche' li hai scelti? se puoi restituirli sarebbe meglio altrimenti puoi tenerli e lavorare con quelli...

i tuoi driver funzionano a 20 volts almeno, come fai a farli andare con 5 dall'usb?o con 12 che pero vanno solo alla ramps...mi è esploso il cervello.....

se vuoi posso aiutarti, basta chiedere. ciao e non scoraggiarti!

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
  • Haha 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Fiala ha scritto:

L'alimentazione proviene dall'alimentatore del PC

Aspetta un attimo: non mi starai dicendo che hai attaccato quella roba all'alimentatore del PC che sta dentro al PC che stai usando vero?

Dimmi che hai un alimentatore da PC volante e lo stai usando per sciappinare con quella RAMPS, altrimenti hai 15 secondi prima di fulminare scheda madre e CPU e quant'altro.

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

1500mm\s forse qualche stepper industriale e poco altro sono in grado di tollerarlo.

No Fonzy lui arriva a 1500 al minuto, che e' effettivamente poco perche' con carico dovrebbero fare almeno 500mm/s figuriamoci scarichi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi scusa sai parent ma la prima voce delle specifiche del driver che hai linkato e':

DM542T Digital Stepper Driver 

1.0-4.2A 20-50VDC for Nema 17, Nema23, Nema 24 Stepper Motor

da 20v in su, e te lo attacchi a una RAMPS a 12v attaccata a una linea da PC? Certo che si impalla quando lo spingi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, eaman ha scritto:

No Fonzy lui arriva a 1500 al minuto, che e' effettivamente poco perche' con carico dovrebbero fare almeno 500mm/s figuriamoci scarichi.

ops...si, hai ragione...ma seconde me lui ha tirato fuori questo valore a caso, impostando un arbitrario valore di step\mm..

secondo me spinge gli stepper a 500 giri minuto che è il limite del driver i 1500mm\m sono solo teorici....in realta' ne stara' facendo 10.000

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...