Vai al contenuto

Problema con il motore E anycubic kobra 2 neo


Messaggi raccomandati

Ciao, stampo da circa 7/8 mesi, ieri accendo la stampante, e di punto in bianco Il motore del estrusore fa uno stano rumore, simili a scricchiolii.

Oggi ho aperto l'estrusore e noto che quando do il comando per estrudere il materiale, la rotellina dentata inizia a "tremare", non estrudendo il materiale.

Ah, dimenticavo di aggiungere che ho provato a collegare il cavo del motore x al motore E e il motore dell'estrusore gira correttamente.

Inoltre ho provato a cambiare il cavo che dalla scheda sull'estrusore trasmette i comandi al motore E e avviene lo stesso problema.

Perfavore qualcuno sa come aiutarmi?

Modificato da willililli
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Controlla il grano sulla ruota dentata che sta attaccata all'asse del motore.

sì, il grano è ok, anche se stacco le 2 rotelline dentate, e lascio solo quella collegata direttamente al motore, succede la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, willililli ha scritto:

Ah, dimenticavo di aggiungere che ho provato a collegare il cavo del motore x al motore E e il motore dell'estrusore gira correttamente.

Allora il motore e' a posto.

2 ore fa, willililli ha scritto:

noltre ho provato a cambiare il cavo che dalla scheda sull'estrusore trasmette i comandi al motore E e avviene lo stesso problema.

Magari hai fulminato il driver dell'estrusore sulla scheda, prova ad attaccare un altro motore a quello.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, willililli ha scritto:

Ho provato a collegare l'asse x con il cavo del motore E e non si muove nemmeno lui

Lui e' il motore X? Allora puoi in estremis provare a scambiare il cavo sulla scheda madre, ma se te sei andato attorno agli spinotti con la corrente attaccata e' facile che tu abbia bruciato il driver sulla scheda madre. Se e' sostituibile ordinane un altro uguale altrimenti ti serve una nuova scheda.

38 minuti fa, willililli ha scritto:

Mi consigli di cambiare questo pezzo?

https://a.aliexpress.com/_EHtDNgn

Non direi. Ma se ti vuoi togliere il dubbio collega direttamente dalla scheda principale al motore senza passare per quella schedina e guarda se l'uscita dell'estrusore funziona.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Lui e' il motore X? Allora puoi in estremis provare a scambiare il cavo sulla scheda madre, ma se te sei andato attorno agli spinotti con la corrente attaccata e' facile che tu abbia bruciato il driver sulla scheda madre. Se e' sostituibile ordinane un altro uguale altrimenti ti serve una nuova scheda.

Non direi. Ma se ti vuoi togliere il dubbio collega direttamente dalla scheda principale al motore senza passare per quella schedina e guarda se l'uscita dell'estrusore funziona.

Intendi che sono andato attorno agli spinotti della scheda madre o della scheda sull'estrusore con la corrente attaccata?

La scheda madre la tocco raramente.

Con la corrente attaccata, tocco spesso la scheda sull'estrusore

Ah, non so se è importante, ma oggi ho aperto la scheda madre e ho notato che toccando i mini radiatori degli assi, ho notato che xyz erano caldi ma quello E era freddo (mentre ho fatto tutto ciò, gli assi erano bloccati e non potevo muoverli manualmente)

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, willililli ha scritto:

Intendi che sono andato attorno agli spinotti della scheda madre o della scheda sull'estrusore con la corrente attaccata?

Ma io che ne so...

Non si attaccano / staccano connettori, tipo i motori step, con la corrente attaccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma io che ne so...

Non si attaccano / staccano connettori, tipo i motori step, con la corrente attaccata.

Prima che succedesse tutto ciò, non avevo mai toccato niente

6 minuti fa, willililli ha scritto:

Prima che succedesse tutto ciò, non avevo mai toccato 

La scheda madre che che monto ora non ha la possibilità di cambiare i driver

Quindi mi consigli di cambiare scheda madre?

Se cambio scheda madre, devo di conseguenza cambiare firmware di klipper, ma i file printer.cfg macro.cfg ...  resteranno invariati?

https://a.aliexpress.com/_EIoFK1l

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, willililli ha scritto:

Prima che succedesse tutto ciò, non avevo mai toccato niente

La scheda madre che che monto ora non ha la possibilità di cambiare i driver

Quindi mi consigli di cambiare scheda madre?

Se cambio scheda madre, devo di conseguenza cambiare firmware di klipper, ma i file printer.cfg macro.cfg ...  resteranno invariati?

https://a.aliexpress.com/_EIoFK1l

Ma quindi è normale che il radiatore del motore E sia freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...