willililli Inviato 10 Luglio Condividi Inviato 10 Luglio (aggiornato) Ciao, stampo da circa 7/8 mesi, ieri accendo la stampante, e di punto in bianco Il motore del estrusore fa uno stano rumore, simili a scricchiolii. Oggi ho aperto l'estrusore e noto che quando do il comando per estrudere il materiale, la rotellina dentata inizia a "tremare", non estrudendo il materiale. Ah, dimenticavo di aggiungere che ho provato a collegare il cavo del motore x al motore E e il motore dell'estrusore gira correttamente. Inoltre ho provato a cambiare il cavo che dalla scheda sull'estrusore trasmette i comandi al motore E e avviene lo stesso problema. Perfavore qualcuno sa come aiutarmi? Estrusore.m4a Modificato 10 Luglio da willililli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Luglio Condividi Inviato 10 Luglio Controlla il grano sulla ruota dentata che sta attaccata all'asse del motore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willililli Inviato 10 Luglio Autore Condividi Inviato 10 Luglio 1 ora fa, eaman ha scritto: Controlla il grano sulla ruota dentata che sta attaccata all'asse del motore. sì, il grano è ok, anche se stacco le 2 rotelline dentate, e lascio solo quella collegata direttamente al motore, succede la stessa cosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Luglio Condividi Inviato 10 Luglio 2 ore fa, willililli ha scritto: Ah, dimenticavo di aggiungere che ho provato a collegare il cavo del motore x al motore E e il motore dell'estrusore gira correttamente. Allora il motore e' a posto. 2 ore fa, willililli ha scritto: noltre ho provato a cambiare il cavo che dalla scheda sull'estrusore trasmette i comandi al motore E e avviene lo stesso problema. Magari hai fulminato il driver dell'estrusore sulla scheda, prova ad attaccare un altro motore a quello. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willililli Inviato 11 Luglio Autore Condividi Inviato 11 Luglio 10 ore fa, eaman ha scritto: Allora il motore e' a posto. Magari hai fulminato il driver dell'estrusore sulla scheda, prova ad attaccare un altro motore a quello. Ho provato a collegare l'asse x con il cavo del motore E e non si muove nemmeno lui Mi consigli di cambiare questo pezzo? https://a.aliexpress.com/_EHtDNgn Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 11 Luglio Condividi Inviato 11 Luglio 36 minuti fa, willililli ha scritto: Ho provato a collegare l'asse x con il cavo del motore E e non si muove nemmeno lui Lui e' il motore X? Allora puoi in estremis provare a scambiare il cavo sulla scheda madre, ma se te sei andato attorno agli spinotti con la corrente attaccata e' facile che tu abbia bruciato il driver sulla scheda madre. Se e' sostituibile ordinane un altro uguale altrimenti ti serve una nuova scheda. 38 minuti fa, willililli ha scritto: Mi consigli di cambiare questo pezzo? https://a.aliexpress.com/_EHtDNgn Non direi. Ma se ti vuoi togliere il dubbio collega direttamente dalla scheda principale al motore senza passare per quella schedina e guarda se l'uscita dell'estrusore funziona. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willililli Inviato 11 Luglio Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2 ore fa, eaman ha scritto: Lui e' il motore X? Allora puoi in estremis provare a scambiare il cavo sulla scheda madre, ma se te sei andato attorno agli spinotti con la corrente attaccata e' facile che tu abbia bruciato il driver sulla scheda madre. Se e' sostituibile ordinane un altro uguale altrimenti ti serve una nuova scheda. Non direi. Ma se ti vuoi togliere il dubbio collega direttamente dalla scheda principale al motore senza passare per quella schedina e guarda se l'uscita dell'estrusore funziona. Intendi che sono andato attorno agli spinotti della scheda madre o della scheda sull'estrusore con la corrente attaccata? La scheda madre la tocco raramente. Con la corrente attaccata, tocco spesso la scheda sull'estrusore Ah, non so se è importante, ma oggi ho aperto la scheda madre e ho notato che toccando i mini radiatori degli assi, ho notato che xyz erano caldi ma quello E era freddo (mentre ho fatto tutto ciò, gli assi erano bloccati e non potevo muoverli manualmente) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 11 Luglio Condividi Inviato 11 Luglio 15 minuti fa, willililli ha scritto: Intendi che sono andato attorno agli spinotti della scheda madre o della scheda sull'estrusore con la corrente attaccata? Ma io che ne so... Non si attaccano / staccano connettori, tipo i motori step, con la corrente attaccata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willililli Inviato 11 Luglio Autore Condividi Inviato 11 Luglio 6 minuti fa, eaman ha scritto: Ma io che ne so... Non si attaccano / staccano connettori, tipo i motori step, con la corrente attaccata. Prima che succedesse tutto ciò, non avevo mai toccato niente 6 minuti fa, willililli ha scritto: Prima che succedesse tutto ciò, non avevo mai toccato La scheda madre che che monto ora non ha la possibilità di cambiare i driver Quindi mi consigli di cambiare scheda madre? Se cambio scheda madre, devo di conseguenza cambiare firmware di klipper, ma i file printer.cfg macro.cfg ... resteranno invariati? https://a.aliexpress.com/_EIoFK1l Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willililli Inviato 11 Luglio Autore Condividi Inviato 11 Luglio 14 minuti fa, willililli ha scritto: Prima che succedesse tutto ciò, non avevo mai toccato niente La scheda madre che che monto ora non ha la possibilità di cambiare i driver Quindi mi consigli di cambiare scheda madre? Se cambio scheda madre, devo di conseguenza cambiare firmware di klipper, ma i file printer.cfg macro.cfg ... resteranno invariati? https://a.aliexpress.com/_EIoFK1l Ma quindi è normale che il radiatore del motore E sia freddo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.