Vai al contenuto

Per cominciare col taglio laser?


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

21 ore fa, eaman ha scritto:

BTW: per le prime prove puoi tagliare del cartone, per fare i primi disegni e prototipi. Io lo prendo dal supermercato per le dimensioni normali e dai negozi di elettrodomestici  per la roba di piu' di un metro.

Hai detto che il ripiano del tuo cutter è un metro, come fai a lavorarci della roba più di un metro? si fa scorrere?

Lo chiedo perchè non ho un laboratorio e devo inventarmi dove metterlo in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, nick091 ha scritto:

Hai detto che il ripiano del tuo cutter è un metro, come fai a lavorarci della roba più di un metro? si fa scorrere?

Si' scorre in x, si usa print and cut in lightburn

https://store.piffa.net/laser/cuts/stufa/

41 minuti fa, nick091 ha scritto:

Lo chiedo perchè non ho un laboratorio e devo inventarmi dove metterlo in casa

Potresti appenderlo al muro quando non lo usi o metterlo sotto a un letto. L'ideale e' avere un piano in legno rigido su qui fermarlo in squadro poi non tenerlo nella stanza in cui stai perche' fa fumo e lampeggia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' dipende sempre da quanto la fai grande: di default e' piccolina e se la usi volante la puoi facilmente appendere al muro e magari usarla in balcone, non dovrebbe andare molto fuori squadro.

Io la mia l'ho fissata al ripiano di 1m di un armadio, al bisogno posso rimetterla nell'armadio in alto e  potrei anche infilarla a testa in giu' e usare il ripiano. Io pero' la tengo in una stanza separata, apro una finestra e lascio un ventilatore attaccato, la controllo da remoto via web cam.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, nick091 ha scritto:

Un'altra cosa. Se la faccio volante per lavorare deve stare bene in bolla?

No l'importante e' che stia in squadro.

Conta che se l'appoggi sul legno questo e' spesso ondulato, piuttosto ti serve un piano di appoggio rialzato per il legno che tagli, o compri un piano honeycomb o te lo costruisci da solo: io uso un piano in faesite con dei chiodi o delle viti.

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1629473076124.thumb.jpg.ed0a7028802e9f8743e941ece32886b6.jpgnails.thumb.jpg.58df7c9e4296e56e13b2b39af5780962.jpg2106389742_nails2.thumb.jpg.a583a0c5d269484b19eabd78c3422140.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa del ripiano in faesite lo metto subito in cantiere

La superficie utile della TTS-55 PRO è 30x30 per cui prenderei 35x35

Ha senso fare al centro più fitto per eventuali cosini piccoli? per esempio 10x10 al centro con punte a distanza di 1cm, la fascia dopo a distanza 2cm e la fascia esterna con punte a 3cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai una stampante 3d?

Perche' se metti x cm di altezza alla base poi c'e' da alzare il modulo laser, bisogna vedere come sono le basi per le viti oppure te ne stampi un'altra. Oddio te la puoi anche tagliare in legno, io la mia l'ho fatta cosi' per far prima 😉

6 minuti fa, nick091 ha scritto:

Ha senso fare al centro più fitto per eventuali cosini piccoli? per esempio 10x10 al centro con punte a distanza di 1cm, la fascia dopo a distanza 2cm e la fascia esterna con punte a 3cm?

Bho vedi tu, comunque si parte dal pannello di legno, magari hai un spazio disponibile per il taglio che non sta al centro...

Ha senso avere un supporto piccolo e uno grande come tutto il volume.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...