eaman Inviato 14 Luglio Condividi Inviato 14 Luglio 2 ore fa, nick091 ha scritto: Che chiodini metto? Da 2cm vanno bene? Si anche i miei sono da 2cm. Pero' poi pungono, le viti magari sarebbero meglio 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nick091 Inviato 14 Luglio Autore Condividi Inviato 14 Luglio Dovrei trovare delle viti a testa tonda con la filettatura sino alla testa. Le viti a testa piatta hanno il cono che si incassa nel legno che con soli 3mm di faesite tenderebbe a essere espulso. Più tardi passo da un brico ma mi sa che devo cercare in un negozio più specializzato, oppure resto sui chiodi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Luglio Condividi Inviato 14 Luglio 34 minuti fa, nick091 ha scritto: Dovrei trovare delle viti a testa tonda con la filettatura sino alla testa. Le viti a testa piatta hanno il cono che si incassa nel legno che con soli 3mm di faesite tenderebbe a essere espulso. Più tardi passo da un brico ma mi sa che devo cercare in un negozio più specializzato, oppure resto sui chiodi Be' se no incollarle, con un po' di colla a caldo fai un maglione con una vite ogni 2cm! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Luglio Condividi Inviato 14 Luglio Ciao mi inserisco nella discussione perche' molto interessato all'acquisto ma, come @nick091, sono in appartamento e spazio x una installazione permanente nn ne ho (nn ho ancora trovato il compelling event x cacciare mio figlio da camera sua, mi rimarrebbe l'esproprio coatto ma temo di rischiare il gabbio essendo ancora minorenne 🙄). Appenderla al muro potrebbe essere una soluzione per poi trasferirla in sala o sul balcone x le lavorazioni. Ora avrei bisogno di due dritte sul cosa comperare. Quello che vorrei tagliare e' prevalentemente (partendo dai materiali piu' ostici): - plexiglass fino a 4mm (colorato e trasparente) - legno fino a 4mm - cartone/cartoncino per le dimensioni, non meno di un 300x300 e come piano acquisterei subito un honeycomb xche' sono pigro e di avvitare o martellare nn ne ho voglia 🙂 @eaman tu che sei sul pezzo, ingolosiscimi con qualche proposta.... sai che su queste cose mi faccio influenzare senza troppe pretese 🤤 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Luglio Condividi Inviato 14 Luglio 1 ora fa, nick091 ha scritto: Dovrei trovare delle viti a testa tonda con la filettatura sino alla testa. Le viti a testa piatta hanno il cono che si incassa nel legno che con soli 3mm di faesite tenderebbe a essere espulso. Più tardi passo da un brico ma mi sa che devo cercare in un negozio più specializzato, oppure resto sui chiodi A proposito, se vuoi farti una risata, la genesi di quel progetto: 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Luglio Condividi Inviato 14 Luglio (aggiornato) 28 minuti fa, dnasini ha scritto: - plexiglass fino a 4mm (colorato e trasparente) Fine dei giochi: serve CO2 per tagliare plexy trasparente. Se ti accontenti di quello colorato forse con un diodo si fa. 28 minuti fa, dnasini ha scritto: - legno fino a 4mm - cartone/cartoncino Basterebbe un 5W con air assist. 28 minuti fa, dnasini ha scritto: @eaman tu che sei sul pezzo, ingolosiscimi con qualche proposta.... sai che su queste cose mi faccio influenzare senza troppe pretese 🤤 Io ti direi TwoTrees perche' costano poco e sono facili da modificare, pigli due profili di alu e una cinghia e li fai lunghi quanto vuoi. Se hai proprio bisogno di risparmiare spazio c'e' questo formato: https://neje.shop/collections/laser-engraver-1/products/neje-master-2-20w-desktop-laser-engraver-and-cutter-laser-engraving-and-cutting-machine-laser-printer-laser-cnc-router https://www.aliexpress.com/i/1005005296073472.html Ce ne sono altre marche anche un po' piu' carine fatte in quel modo. Ma per me' finche e' piccola, tipo nel mezzo metro, la potresti anche spostare e quindi infilare da qualche parte quando non la usi, non dovrebbe andare tanto fuori squadro. E comunque lo squadro si risolve: quando la posizioni metti dei spessori o viti cosi' va' in squadro, io nella mia o 4 L negli angoli che la tengono in squadro. Modificato 14 Luglio da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nick091 Inviato 14 Luglio Autore Condividi Inviato 14 Luglio 2 ore fa, eaman ha scritto: Be' se no incollarle, con un po' di colla a caldo fai un maglione con una vite ogni 2cm! Bella e facile l'idea della colla a caldo. Mi preoccupa un po' la temperatura del laser dovesse interagire con la tenuta della colla ma nel peggiore dei casi butto tutto e lo rifaccio coi chiodi 1 ora fa, eaman ha scritto: A proposito, se vuoi farti una risata, la genesi di quel progetto: Ho visto che per il tuo laser da 2.5w hai usato chiodi da 25mm, che tolti i 3mm di spessore sporgono 22mm Visto che il mio laser sarà invece da 5.5w incollerò delle viti da 30mm, forse in sostanza non ha molto senso ma a naso mi sembra ragionevole Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Luglio Condividi Inviato 14 Luglio 25 minuti fa, nick091 ha scritto: Visto che il mio laser sarà invece da 5.5w incollerò delle viti da 30mm, forse in sostanza non ha molto senso ma a naso mi sembra ragionevole Dho io adesso uso un laser da 5w, basta che ci sia spazio sotto alla superficie per far defluire il jet vaporizzato, mica e' una sega al plasma... Piuttosto i chiodi pungono le dita, con delle viti sarebbe possibile tirare verso il basso il legno per fermarlo. Magari metti qualche vite ogni tanto o incolla dei bulloni sul fondo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nick091 Inviato 14 Luglio Autore Condividi Inviato 14 Luglio Un'altra domanda: quanto sono indispensabili gli occhiali protettivi? E' chiaro che un modo per proteggersi va adottato ma devo avere gli occhiali già per vedere se funziona? Delle lenti da sole polarizzate possono bastare? Tra l'altro di mio porto gli occhiali 7 minuti fa, eaman ha scritto: Piuttosto i chiodi pungono le dita, con delle viti sarebbe possibile tirare verso il basso il legno per fermarlo. Magari metti qualche vite ogni tanto o incolla dei bulloni sul fondo. Non ho capito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Luglio Condividi Inviato 14 Luglio 9 minuti fa, nick091 ha scritto: Un'altra domanda: quanto sono indispensabili gli occhiali protettivi? E' chiaro che un modo per proteggersi va adottato ma devo avere gli occhiali già per vedere se funziona? Delle lenti da sole polarizzate possono bastare? No. Piuttosto potresti comprare degli occhiali piu' buoni di quelli che ti includono nel kit. 10 minuti fa, nick091 ha scritto: Non ho capito In genere sulle CNC si usano dei marchingegni per tenere fermi i materiali, il legno poi spesso e' imbarcato quindi o ci metti del peso ai lati o servono delle clamp per tenerlo giu'. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.