Vai al contenuto

Per cominciare col taglio laser?


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Dovrei trovare delle viti a testa tonda con la filettatura sino alla testa. Le viti a testa piatta hanno il cono che si incassa nel legno che con soli 3mm di faesite tenderebbe a essere espulso. 

Più tardi passo da un brico ma mi sa che devo cercare in un negozio più specializzato, oppure resto sui chiodi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, nick091 ha scritto:

Dovrei trovare delle viti a testa tonda con la filettatura sino alla testa. Le viti a testa piatta hanno il cono che si incassa nel legno che con soli 3mm di faesite tenderebbe a essere espulso. 

Più tardi passo da un brico ma mi sa che devo cercare in un negozio più specializzato, oppure resto sui chiodi

 

Be' se no incollarle, con un po' di colla a caldo fai un maglione con una vite ogni 2cm!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi inserisco nella discussione perche' molto interessato all'acquisto ma, come @nick091, sono in appartamento e spazio x una installazione permanente nn ne ho (nn ho ancora trovato il compelling event x cacciare mio figlio da camera sua, mi rimarrebbe l'esproprio coatto ma temo di rischiare il gabbio essendo ancora minorenne 🙄). Appenderla al muro potrebbe essere una soluzione per poi trasferirla in sala o sul balcone x le lavorazioni. Ora avrei bisogno di due dritte sul cosa comperare. Quello che vorrei tagliare e' prevalentemente (partendo dai materiali piu' ostici):

- plexiglass fino a 4mm (colorato e trasparente)
- legno fino a 4mm
- cartone/cartoncino

per le dimensioni, non meno di un 300x300 e come piano acquisterei subito un honeycomb xche' sono pigro e di avvitare o martellare nn ne ho voglia 🙂

@eaman tu che sei sul pezzo, ingolosiscimi con qualche proposta.... sai che su queste cose mi faccio influenzare senza troppe pretese 🤤

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nick091 ha scritto:

Dovrei trovare delle viti a testa tonda con la filettatura sino alla testa. Le viti a testa piatta hanno il cono che si incassa nel legno che con soli 3mm di faesite tenderebbe a essere espulso. 

Più tardi passo da un brico ma mi sa che devo cercare in un negozio più specializzato, oppure resto sui chiodi

 

A proposito, se vuoi farti una risata, la genesi di quel progetto:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, dnasini ha scritto:

- plexiglass fino a 4mm (colorato e trasparente)

Fine dei giochi: serve CO2 per tagliare plexy trasparente. Se ti accontenti di quello colorato forse con un diodo si fa.

 

28 minuti fa, dnasini ha scritto:

- legno fino a 4mm
- cartone/cartoncino

Basterebbe un 5W con air assist.

28 minuti fa, dnasini ha scritto:

@eaman tu che sei sul pezzo, ingolosiscimi con qualche proposta.... sai che su queste cose mi faccio influenzare senza troppe pretese 🤤

Io ti direi TwoTrees perche' costano poco e sono facili da modificare, pigli due profili di alu e una cinghia e li fai lunghi quanto vuoi.

Se hai proprio bisogno di risparmiare spazio c'e' questo formato: https://neje.shop/collections/laser-engraver-1/products/neje-master-2-20w-desktop-laser-engraver-and-cutter-laser-engraving-and-cutting-machine-laser-printer-laser-cnc-router

 

https://www.aliexpress.com/i/1005005296073472.html

 

Ce ne sono altre marche anche un po' piu' carine fatte in quel modo.

 

Ma per me' finche e' piccola, tipo nel mezzo metro, la potresti anche spostare e quindi infilare da qualche parte quando non la usi, non dovrebbe andare tanto fuori squadro. E comunque lo squadro si risolve: quando la posizioni metti dei spessori o viti cosi' va' in squadro, io nella mia o 4 L negli angoli che la tengono in squadro.

 

Modificato da eaman
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Be' se no incollarle, con un po' di colla a caldo fai un maglione con una vite ogni 2cm!

Bella e facile l'idea della colla a caldo. Mi preoccupa un po' la temperatura del laser dovesse interagire con la tenuta della colla ma nel peggiore dei casi butto tutto e lo rifaccio coi chiodi

1 ora fa, eaman ha scritto:

A proposito, se vuoi farti una risata, la genesi di quel progetto:

Ho visto che per il tuo laser da 2.5w hai usato chiodi da 25mm, che tolti i 3mm di spessore sporgono 22mm

Visto che il mio laser sarà invece da 5.5w incollerò delle viti da 30mm, forse in sostanza non ha molto senso ma a naso mi sembra ragionevole 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, nick091 ha scritto:

Visto che il mio laser sarà invece da 5.5w incollerò delle viti da 30mm, forse in sostanza non ha molto senso ma a naso mi sembra ragionevole 

Dho io adesso uso un laser da 5w, basta che ci sia spazio sotto alla superficie per far defluire il jet vaporizzato, mica e' una sega al plasma...

Piuttosto i chiodi pungono le dita, con delle viti sarebbe possibile tirare verso il basso il legno per fermarlo. Magari metti qualche vite ogni tanto o incolla dei bulloni sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda: quanto sono indispensabili gli occhiali protettivi? E' chiaro che un modo per proteggersi va adottato ma devo avere gli occhiali già per vedere se funziona? Delle lenti da sole polarizzate possono bastare?

Tra l'altro di mio porto gli occhiali

7 minuti fa, eaman ha scritto:

Piuttosto i chiodi pungono le dita, con delle viti sarebbe possibile tirare verso il basso il legno per fermarlo. Magari metti qualche vite ogni tanto o incolla dei bulloni sul fondo.

Non ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, nick091 ha scritto:

Un'altra domanda: quanto sono indispensabili gli occhiali protettivi? E' chiaro che un modo per proteggersi va adottato ma devo avere gli occhiali già per vedere se funziona? Delle lenti da sole polarizzate possono bastare?

No.

Piuttosto potresti comprare degli occhiali piu' buoni di quelli che ti includono nel kit.

10 minuti fa, nick091 ha scritto:

Non ho capito

In genere sulle CNC si usano dei marchingegni per tenere fermi i materiali, il legno poi spesso e' imbarcato quindi o ci metti del peso ai lati o servono delle clamp per tenerlo giu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...