Vai al contenuto

Per cominciare col taglio laser?


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Adesso, eaman ha scritto:

In genere sulle CNC si usano dei marchingegni per tenere fermi i materiali, il legno poi spesso e' imbarcato quindi o ci metti del peso ai lati o servono delle clamp per tenerlo giu'.

Sulla opportunità dei marchingegni ci sono e ci sono pure che è meglio pressare il legno su punte di viti piuttosti che su punte di chiodi. Invece non ho capito come potrebbero funzionare dei bulloni incollati alla faesite, se è questo che intendevi. Dovrei forare il legno da tagliare in corrispondenza dei bulloni per serrarci un dado?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Fine dei giochi: serve CO2 per tagliare plexy trasparente.

e se il plexigla trasparente lo rivestissi con un film adesivo nero, riuscirei a tagliarlo? In casa ho della pellicola nera x imballaggi, quella dovrei riuscire a stenderla senza problemi sulla suerficie per poi tagliarla.... potrebbe funzionare?

2 ore fa, eaman ha scritto:

io nella mia o 4 L negli angoli che la tengono in squadro

quelli ne ho diversi avanzati dal telaio della E5Pma temo nn siano quelli che intendi tu

 

2 ore fa, eaman ha scritto:

Basterebbe un 5W con air assist.

ho letto di sto "air assist" ma nn mi e' chiaro cosa sia e a che cosa serva  😕

intanto mi guardo i prodotti TT, thx

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, dnasini ha scritto:

e se il plexigla trasparente lo rivestissi con un film adesivo nero, riuscirei a tagliarlo? I

Si', taglieresti il film adesivo nero 😛 

53 minuti fa, dnasini ha scritto:

quelli ne ho diversi avanzati dal telaio della E5Pma temo nn siano quelli che intendi tu

Letteralmente delle L tagliate in legno in xy incollate sul piano su cui posizionare i piedini del telaio.

 

53 minuti fa, dnasini ha scritto:

ho letto di sto "air assist" ma nn mi e' chiaro cosa sia e a che cosa serva  😕

La cosa positiva e' che ce l'hai gia': il compressore dell'aerografo, ti basta stampare un fan duct.

assist.PNG

air%20assist%20mounted.jpg

 

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Si', taglieresti il film adesivo nero

mmm diciamo che nn sarebbe quello lo scopo..... mentre con il plexiglass colorato ci sarebbe speranza o idem con patate?

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Letteralmente delle L tagliate in legno in xy incollate sul piano su cui posizionare i piedini del telaio.

ahhhh quindi le quadrette non abdrebbero ad irrigdire il telaio, quanto a "vincolare" i piedi che sorreggono il telaio

5 minuti fa, eaman ha scritto:

La cosa positiva e' che ce l'hai gia': il compressore dell'aerografo, ti basta stampare un fan duct.

mah, onestamente prenderei il kit della TT, preferisco averlo "dedicato". Quello che nn mi e' chiaro e' che scopo avrebbe, raffreddare il materiale durante il taglio? Inoltre, oltre al compressore, verrebbe fornito tubo e beccuccio (x intenderci quello color metallo nella tua immagine)?

Stavo curiosando la TTS-50 ma costa un po' piu' di quell oche mi sarei aspettato..... 😕 sembra interessante, dal sito della TT la versione returned, ma se dovessi scegliere quella, hai idea di quali rogne potrei avere? mettere le mani su una stampante 3d nn mi preoccupa, ma su queste nn avrei idea di cosa aspettarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmm diciamo che nn sarebbe quello lo scopo..... mentre con il plexiglass colorato ci sarebbe speranza o idem con patate?

Io non ho mai provato, devi cercare in rete. In teoria dovrebbe funzionare magari non con tutti i colori.

24 minuti fa, dnasini ha scritto:

ahhhh quindi le quadrette non abdrebbero ad irrigdire il telaio, quanto a "vincolare" i piedi che sorreggono il telaio

Yes

24 minuti fa, dnasini ha scritto:

mah, onestamente prenderei il kit della TT, preferisco averlo "dedicato". Quello che nn mi e' chiaro e' che scopo avrebbe, raffreddare il materiale durante il taglio? Inoltre, oltre al compressore, verrebbe fornito tubo e beccuccio (x intenderci quello color metallo nella tua immagine)?

Il tubo e' quello dell'aerografo perche te hai un compressore come il mio e l'air assist l'ho disegnata per quello:  https://store.piffa.net/laser/CNC/

Oppure ci sono moduli laser che hanno direttamente l'attacco per un tubo / compressore.

Lo scopo e' tagliare e meglio, tiene il taglio pulito sparando via il materiale che viene vaporizzato / combusto.

Non volevi risparmiare spazio? Che fai compri un altro pezzo che fa la stessa cosa?

29 minuti fa, dnasini ha scritto:

Stavo curiosando la TTS-50 ma costa un po' piu' di quell oche mi sarei aspettato..... 😕 sembra interessante, dal sito della TT la versione returned, ma se dovessi scegliere quella, hai idea di quali rogne potrei avere? mettere le mani su una stampante 3d nn mi preoccupa, ma su queste nn avrei idea di cosa aspettarmi

Mi sembra di capire che le ritornate bisogna prima vedere se stanno in europa o in USA. I laser sono macchine elementari, suppongo che loro le vendano in garanzia... Se li contatti via chat ti faranno qualche sconto o offerta, anche nuove non e' che costino una follia... La mia la pagai 100e con il 2.5w

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, eaman ha scritto:

Non volevi risparmiare spazio? Che fai compri un altro pezzo che fa la stessa cosa?

mmmmm mi hai quasi convinto.... se lo scopo e' solo quello di soffiare via, in effetti un compressore ce l'ho......

13 minuti fa, eaman ha scritto:

Mi sembra di capire che le ritornate bisogna prima vedere se stanno in europa o in USA.

in effetti questa e' in US...... cercandola su ALI l'ho trovata a 160e con 40W e a 240 con 80W da sito TT, ma tra le due (40W e 80W) quale mi converrebbe prendere? e poi sti Watt sono riferiti al laser o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, dnasini ha scritto:

in effetti questa e' in US...... cercandola su ALI l'ho trovata a 160e con 40W e a 240 con 80W da sito TT, ma tra le due (40W e 80W) quale mi converrebbe prendere? e poi sti Watt sono riferiti al laser o cosa?

Non ci capisco niente su Ali, guarda sul loro sito e chiedi in chat, comunque 40 e 80w non sono veri, una macchina da 5w costa sui 150e.

I watt DOVREBBERO essere riferiti alla potenza ottica del laser, ma 80w sono evidentemente a caso oppure la potenza dell'alimentatore.

Un modulo laser diodo al massimo e' 5.5w, per avere di piu' bisogna metterne vari uno sopra l'altro e la faccenda si complica, pure il prezzo, un 10w costera' 150e solo il modulo laser.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...