Vai al contenuto

Per cominciare col taglio laser?


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, nick091 ha scritto:

No, però a quel link ci sono un sacco di idee

wow, questa e' una posizione coraggiosa su un forum dedicato alla stampa3d!

Occhio che una di questa volta ti piazzo un link a una di quelle stampanti da ~80e 😎

33 minuti fa, nick091 ha scritto:

A proposito, questi a che servono

Non so, io non li ho quindi potrebbero essere per l'air assit? Spessori / vibration dumpers?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ahahaha, per ora devo ancora trovare il posto per la laser, con la 3d in giro impazzirei nel caos

Sono arrivato qua per il 3d, mi piace la modellazione e poter realizzare degli oggetti in concreto, stavo studiando ed avevo già preso un raschietto per le sbavature delle stampe, poi sono sta fulminato da un colpo di laser...

Quei cosi strani sono "Risers", dovrebbero sollevare qualcosa ma nei piedini non ci sono fori per avvitarli

Risers

Modificato da nick091
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/07/2024 at 20:28, nick091 ha scritto:

Ho risolto con un adesivo poliuretanico monocomponente

PXL_20240731_201946939_2.thumb.jpg.5461bc12131365c9b4c16638faf440f4.jpg

Ed ho fatto il mio primo taglio 🎉🎉

Credo di aver avuto dei problemi con le viti

IMG_20240805_082412-EDIT(1).thumb.jpg.26e58305787039c1c9144670d8504f0f.jpg

IMG_20240805_210418-EDIT.thumb.jpg.b7653275699f73eda05427c4561aca30.jpg

Si vedono alcune bruciature nella parte a contato con il piano delle viti M4. E' possibile? Coi chiodi succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, nick091 ha scritto:

Si vedono alcune bruciature nella parte a contato con il piano delle viti M4.

hmm, potrebbe essere che la superficie e tale da bloccare il getto di materiale incandescente e "farlo espandere" e riflettere dal basso verso l'alto.

 

17 minuti fa, nick091 ha scritto:

Coi chiodi succede?

No.

Pero' e' anche vero che sembra che te lo faccia solo in quelle parti super sottili che probabilmente non ti capiteranno in altri tagli.

He e' un problema, l'idea delle viti mi sembrava buona perche' a lavorare sui chiodi ci si punge 😢, pero' quell'effetto lo hai scoperto tu 😅

Ma non e' che vai anche troppo piano e con troppa potenza?

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, eaman ha scritto:

He e' un problema, l'idea delle viti mi sembrava buona perche' a lavorare sui chiodi ci si punge 😢, pero' quell'effetto lo hai scoperto tu 😅

Un compromesso tra chiodi piantati ed M4 incollati potrebbero essere degli M2 passanti bloccati con dadino e rondelle.

 

9 ore fa, eaman ha scritto:

Ma non e' che vai anche troppo piano e con troppa potenza?

Ho usato compensato da 4mm. Il pezzo mi era già venuto bene con 2 passate all 80% a 120mm/m ma c'erano parti delicate che non si staccavano. Così ho lavorato 3pass, 90%, 130mm/m. 

Ho anche fatto diverse prove col cartone e lì ho sparato alla cieca 😅

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/08/2024 at 12:01, eaman ha scritto:

Allora forse e' stato quello: notavo dei marchi importanti sulla faesite.

Ho notato che gli honeycomb commerciali hanno spesso una piastra di metallo da mettere sotto. E se mettessi a contatto sulla faesite un foglio di alluminio da cucina? Troppo stupido?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nick091 ha scritto:

Ho notato che gli honeycomb commerciali hanno spesso una piastra di metallo da mettere sotto. E se mettessi a contatto sulla faesite un foglio di alluminio da cucina? Troppo stupido?

Be' l'alluminio un po' riflette la luce, il motivo per cui io scelsi la faesite e' che il lato scuro e' molto "assorbente".

A me almeno se si rovina la faesite frega ben poco, era giusto per valutare l'eccesso di potenza del laser.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/07/2024 at 08:33, eaman ha scritto:

BTW: per le prime prove puoi tagliare del cartone, per fare i primi disegni e prototipi. Io lo prendo dal supermercato per le dimensioni normali e dai negozi di elettrodomestici  per la roba di piu' di un metro.

Ho provato a tagliare del cartone 6mm, laser messo a fuoco ed air assit in funzione ottenendo questo risultatoPXL_20240808_105613300(2).thumb.jpg.bf1f5faaef1339648db6f0be6ea103c1.jpg

Avevo provato anche con 3 passate ottenendo praticamente lo stesso risultato, le onde prese di traverso non si tagliano bene.

Aumento la potenza? Le passate? Rallento?

Il cartone mi fa un po' paura, stamattina ho fatto una prova di materiale con lightburn ed ho visto il fuoco 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...