Vai al contenuto

Per cominciare col taglio laser?


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

1 ora fa, nick091 ha scritto:

Ho provato a tagliare del cartone 6mm, laser messo a fuoco

Messo a fuoco dove? Non sulla superficie, dovresti metterlo a fuoco tipo 2-3 millimetri sotto.

2 ore fa, nick091 ha scritto:

Aumento la potenza? Le passate? Rallento?

Piu' vai pian piu' e' facile che prenda fuoco.

2 ore fa, nick091 ha scritto:

Il cartone mi fa un po' paura, stamattina ho fatto una prova di materiale con lightburn ed ho visto il fuoco 😱

Devi tenerla sotto controllo sempre, soprattutto agli inizi. Pigliati un estintore o almeno tieni uno spruzzino con dell'acqua in zona.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 03/08/2024 at 11:38, eaman ha scritto:

Occhio che una di questa volta ti piazzo un link a una di quelle stampanti da ~80e

Ehm... giusto per parlare.... Una stampante 3d da ~80e con gli eventuali accessori che spazio occuperebbe? Si potrebbe inserire in un mobile a giorno?

Te lo chiedo perchè sto pensando di riorganizzare in modo sostanziale il mio spazio di lavoro e vorrei inserire nel progetto la  stampante 3d

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, nick091 ha scritto:

Ehm... giusto per parlare.... Una stampante 3d da ~80e con gli eventuali accessori che spazio occuperebbe?

Una macchina normale e':

Machine Size

475 x 445 x 515 mm³

Poi ce ne sono di piu' piccole e piu' grandi, pero' magari costano piu' di 80e.

Questa e' la piu' economica in condizioni ok: https://eu.elegoo.com/products/pre-owned-neptune-2s?variant=46620749857044

...se le prendi un po' scassate costano meno, tipo la mia era Damaged for fix up e costava 63e (non aveva niente di rotto). Meglio sarebbe prendere il modello corrente: la N4 (pagata 75 la N4P).

Ma la N2s io ce l'ho e ti posso passare config e upgrade, per quello che costa fa una benchy in 16 minuti 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Omg, per 200€ la N4 è MOSTRO!

Non ci entrerà mai però nello spazio che ho a disposizione, in questo momento vedo possiblie qualcosa come la Bambu Lab A1 mini o poco più grande

C'è tempo comunque per decidere, probabilmente me la farò portare dai morti (sono di Palermo)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nick091 ha scritto:

C'è tempo comunque per decidere, probabilmente me la farò portare dai morti (sono di Palermo)

L'ideale per comprare una 3d e' aspettare il black friday, occhio che le Bambu sono completamente chiuse (closed source).

Pero' se vuoi le Elegoo usate / scassate che costano poco devi tenerle d'occhio e comprarle subito quando sono disponibili, vanno via subito e non c'entrano le offerte.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, nick091 ha scritto:

Cosa comporta? Non si possono fare upgrade?

Sostanzialmente, non puoi modificare il firmware o le impostazioni quindi qualunque cosa significativa e' off limits. Ci sono alcune piccole cose tipo nozzle e magari hot-end che pero' per forza devono funzionare con gli stessi identici parametri delle parti originali.

Ovviamente non hai gli step files delle parti e comunque e' costruita come un "elettrodomestico" non come un "kit", quindi auguri a metterci le mani, un fottio di mini viti e micro connettori custom sparsi ovunque.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/08/2024 at 10:58, eaman ha scritto:

Una macchina normale e':

Machine Size

475 x 445 x 515 mm³

Poi ce ne sono di piu' piccole e piu' grandi, pero' magari costano piu' di 80e.

Questa e' la piu' economica in condizioni ok: https://eu.elegoo.com/products/pre-owned-neptune-2s?variant=46620749857044

...se le prendi un po' scassate costano meno, tipo la mia era Damaged for fix up e costava 63e (non aveva niente di rotto). Meglio sarebbe prendere il modello corrente: la N4 (pagata 75 la N4P).

Ma la N2s io ce l'ho e ti posso passare config e upgrade, per quello che costa fa una benchy in 16 minuti 🙂

Ipotesi da niubbo completo.

La potrei mettere per terra... su ruote? Per lavorare la sposterei lateralmente di 1m per estrarla da un nicchia dove starebbe al pelo 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, nick091 ha scritto:

La potrei mettere per terra... su ruote?

Idealmente no: vibra molto e deve poggiare su qualcosa di consistente, tipo https://www.obi-italia.it/pavimenti-autobloccanti/pavimento-in-cemento-sabbiato-bianco-rosso-40x40-cm/p/5071196 che poi metti su della foam per non trasmettere rumore. Oddio se metti le ruote sotto all piastra in cemente allora ok.

...ma basterebbe che la appoggi direttamente per terra e la tiri senza ruote, oppure mettila dentro o sopra un mobile in una stanza dove non stai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (aggiornato)

Ieri ho capito perchè sono stato fulminato dal taglio laser

traforo.thumb.jpg.a6ca0f1816f8459207122bef93c63e17.jpg

L'ha fatto mio padre circa 90 anni fa, me ne ero dimenticato l'esistenza

Mi chiedo quale fosse il formato del file, mi sa che era semplicemente riportato a matita e poi lavorato

 

Modificato da nick091
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...