Vai al contenuto

Problema blocco alla stampa anycubic kobra


Messaggi raccomandati

Il modello della stampante è anycubic kobra, 

E il modello del motore e' questo. 

ho provato a cercare questo modello di motore ma non lo trovato mi dava soltanto motori simili come quello nel link 20240716_143009.thumb.jpg.941330b705792d464ec2d648eaa23813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prendi un righello e misura la profondita', guarda se e' la stessa di quello che hai linkato.

Se no manda una email al supporto e chiedi a loro, non so se ci sono i file delle parti della tua stampante.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho provato a cambiare il motore del estrusore del anycubic kobra con uno identico e quando sono andato a testarlo non si muoveva, ho provato anche a collegare il motore dell asse x alla sheda del estrusore lo testato ma nemmeno questa volta ha funzionato.

Il problema potrebbe derivare lalla sheda del estrusore o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, anthony ha scritto:

ho provato anche a collegare il motore dell asse x alla sheda del estrusore lo testato ma nemmeno questa volta ha funzionato.

Presumo che il motore di X normalmente funzioni.

Devi provare a collegare i motori dubbi direttamente alla scheda madre, bypassando l'eventuale schedina presente sulla testina. Tipo il cavo che arriva al motore di X presumo che parta dalla scheda madre direttamente, usa quello. Stacca la corrente quando trappoli con i cavi dei motori.

Se cosi' il motore funziona ma non funziona collegato alla schedina => problema alla schedina.

Poi col motore nuovo bisognera' vedere se e' cablato allo stesso modo di quello vecchio o degli altri assi, ci sono diverse combinazioni possibili per i cavi.

Leggiti un tutorial sui motori STEP e considera di comprare un multimetro in futuro (magari la prossima settimana 😛 ).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato il motore nuovo direttamente alla scheda madre della stampante e funzionava perfettamente ho visto ed è cablato come quello vecchio, con il multimetro ho provato ad misurare la tensione del connetore del motore della sheda del estrusore ed mi dava 0.36V,

Quindi ci potrebbe essere un problema alla schedina, o pure potrebbe derivare da qualche altra parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, anthony ha scritto:

Quindi ci potrebbe essere un problema alla schedina, o pure potrebbe derivare da qualche altra parte?

Tu considera che io non ho quella stampante e non so cosa fa la schedina ne ho uno schema di cosa e' attaccato e dove e come.

Se sai che questa documentazione esiste o vuoi fare foto  / schemi: metti i link, altrimenti io sto a ragionare in generale da 9000 metri di altitudine. Magari hai solo un connettore ballerino, magari basta un punto di saldatura.

Detto questo, tu hai scheda - connettori - cavi - schedine aggiuntive.

Controlla tutti questi passaggi, ispeziona ad occhio ma se hai il multimetro fai un test di contiguita' e lo vedi se la connessione del motore dell'estrusore alla scheda o altro sono interrotti.

Se il motore va' con il percorso piu' diretto attaccato alla scheda madre e non va in periferia allora magari sta  nel cablaggio - connettori intermedi, cosi' da 9000 metri di altitudine.

Warning:  Se te vai attorno ai cavi / connettori dei motori con la corrente attaccata e' facile bruciare i driver e poi devi comprare una nuova scheda.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i cablaggi a occhio e mi è sembrato che non ci fosse nessun problema, ho rivito la testina lo controllata con il multimetro tramite test della conducibilità ed funzionava tutto nella shedina, ho provato anche a vedere le tensioni sulla schedina e nella fan1 mi dava come tensione 35V v mi sembra strano perché è una ventola abbastanza piccola    ( la foto e nel 4 link), potrebbe esserci una anomalia, 

Nei link ci sono delle foto dei cablaggi e della shedina.

https://drive.google.com/file/d/149l81E30LhnhHQnhSoDYchRU8UwqxzkQ/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/13kzsvX7ChZV05FapBrGgp1qKukFlh7vk/view?usp=drivesdkQ

https://drive.google.com/file/d/146AznuR2-oeJSgoUaEkiMX7VgsLaZlcT/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/14MjnxMMjmeMFhLkfq38coTlfkQUlCFn5/view?usp=drivesdk

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A naso direi che piu' che la schedina potrebbe essere quella piattina a creare problemi, non mi sembra un aggeggio fatto per piegarsi milioni di volte...

35V per un fan... Per me non ha senso, ma la scheda ce l'hai tu in mano e non posso mica decidere io da qua' in base a cosa ho mangiato per cena, devi avere una schema dell'elettronica della tua macchina, tipo un pin out. Guarda nella documentazione, cerca in rete, chiedi all'assistenza. Vedi di capire il nome  della scheda che monti e da quello trovi tutte le specifiche.

Ma alla fine, se te pigli un cavo per il motore dello step e lo colleghi direttamente sulla scheda: funziona uno dei due motori che hai?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...